Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 12:43   #1
matadar
Senior Member

L'Avatar di matadar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Massafra (TA)
Come montare radiatore?

Devo montare il radiatore Aircube dentro il case e mi è sorto il dubbio, come lo monto?
1) Che prende aira da fuori al case la fa passare nel radiatore e quindi dentro il case, però a questo punto ci sarebbe nel case aria calda, ho cmq altre due ventole montate nel case che potrebbero buttare l'aria fuori
2) Che prende aria da dentro il case e la fa passare dal radiatore e quindi va fuori il case, però l'aria che prende dal case potrebbe essere un po calda e quindi non raffreddare bene il radiatore

Che mi consigliare?
Old 26-11-2004, 12:46   #2
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Re: Come montare radiatore?

Quote:
Originariamente inviato da matadar
Devo montare il radiatore Aircube dentro il case e mi è sorto il dubbio, come lo monto?
1) Che prende aira da fuori al case la fa passare nel radiatore e quindi dentro il case, però a questo punto ci sarebbe nel case aria calda, ho cmq altre due ventole montate nel case che potrebbero buttare l'aria fuori
2) Che prende aria da dentro il case e la fa passare dal radiatore e quindi va fuori il case, però l'aria che prende dal case potrebbe essere un po calda e quindi non raffreddare bene il radiatore

Che mi consigliare?
La seconda opzione sicuramente. Il radiatore è anche detto "scambiatore di calore". L'importante è che ci sia passaggio di aria tra le alette del radiatore. Se fai uscire aria dal case tanto meglio per le componenti interne (magari metti le altre due ventole che hai in immissione).
Old 26-11-2004, 13:13   #3
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Io ho messo il mio radiatore biventola V2 sul tetto del case,e ho messo sopra il rad 2 belle ventole in espulsione da 12cm..direi che la seconda opzione mi ha convinto maggiormente,tanto dentro il case nn è che ci sia il forno crematorio se monti il liquido,basta che metti un numero di ventole in espulsione maggiore di quello in immissione(a parità di portata per ventola)..

Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 14:09   #4
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
i radiatori per lavorare bene ed essere quindi efficienti devono prendere aria da furoi il case, e' anche vero che bisogna tener conto del flusso di aria all'interno del case e quindi installare ventole che tolgono fuori aria dal case, riuscire ad abbassare di un grado la temperatura dell'acqua vuol dire abbassare di tre o piu' gradi la temperatura sulla cpu.
Ciao.
Zerotre.
Old 26-11-2004, 15:19   #5
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
metti assolutamente il rad che prende aria fredda da fuori e la butta dentro...la differenza di temperatura dopo il passaggio dell'aria attraverso il rad sarà presochè inesistente, max 0.5°c
Old 26-11-2004, 19:53   #6
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
metti assolutamente il rad che prende aria fredda da fuori e la butta dentro...la differenza di temperatura dopo il passaggio dell'aria attraverso il rad sarà presochè inesistente, max 0.5°c
anche io sono di questo parere, mettilo che prende l'aria da fuori
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 23:28   #7
matadar
Senior Member

L'Avatar di matadar

madooo opinioni abbastanza contrastanti, non ti tocca che provare tutte e due le soluzioni? Se mettessi la ventola del radiatore in espulsione 12X12 avrei da mettere le due ventole in immissione e queste sono da 8X8, dovrei farcela come portata d'aria? Sempre se metto la ventola del rad in emissione questa dove la devo posizionare rispetto al radiatore e alla lamiera del case? cioè partendo da dentro il case dovrei incontrare ventola->radiatore->lamiera del case; o radiatore->ventola->lamiera del case?
Old 27-11-2004, 08:12   #8
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Prima di tutto non c'e' niente da provare, se vuoi avere il massimo delle prestazioni devi mettere il rad che prende aria dall'esterno, se poi non ti interessano le prestazioni fai come vuoi.

POi ti consiglio di mettere le ventole tra rad e lamiera del case, in modo che l'aria venga aspirata sul rad e non soffiata, prepara anche un convogliatore tra rad e ventole (sempre se hai spazio), anche 3cm vanno bene, lo puoi fare anche di cartone.

Ciao.
Zerotre.
Old 27-11-2004, 09:46   #9
matadar
Senior Member

L'Avatar di matadar

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
ti consiglio di mettere le ventole tra rad e lamiera del case, in modo che l'aria venga aspirata sul rad e non soffiata
Questo nel caso che prenda aria da dentro il case, giusto? perchè se la devo prendere dall'esterno in quel modo soffierebbe sul radiatore

Quote:
prepara anche un convogliatore tra rad e ventole (sempre se hai spazio), anche 3cm vanno bene, lo puoi fare anche di cartone.
Il radiatore che ho, l'aircube, ha una specie di convogliatore che distanzia la ventola di un paio di centimetri, solo che è aperto da un lato. Dovrebbe andare bene?

Dovrei mettere il radiatore molto vicino all'alimentatore e nei pressi del masterizzatore dvd; queste vicinanze potrebbero essere contro producenti?

Grazie 1000
Old 27-11-2004, 10:54   #10
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

si hai ragione mi sono confuso, oppure era per vedere se eri attento.. comunque ci siamo capiti

per il convogliatore, mi sembra di aver capito che non ce ne sia bisogno, magari prova a chiudere il lato aperto.

per il posizionamento, e' importante creare un corretto flusso di aria in questo modo non ci sono particolari controindicazioni.

Ciao.
Zerotre.

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian