|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
come installo il nuovo ventolame con filtri e guarnizioni?
ciao a tutti i moddatori
![]() devo installare delle ventole da 12*12 con tutti gli accorgimenti per avere il minore rumore possibile. a mia disposizione ho: * ventole * guarnizioni in silicone per le ventole, spessore di 2-3mm con relative viti in acciacio e guarnizioni sempre in silicone * viti in gomma anti-vibrazioni della verax (qui c'è una immagine * filtri antipolvere (solo filtri, senza mascherine) dunque come ho letto anche nella guida, i filtri antipolere strozzano un pò il flusso però contribuiscono a smorzare il rumore delle ventole, oltre all'indiscusso vantaggio di filtrare la polvere (almeno spero). quindi io pensavo di montare tutto dalla parete interna del case, in ordine: - parete del case - filtro polvere - ventola il tutto fissato con i gommini della verax. così facendo le guarnizioni in silicone dovrebbero essere inutili dato che tra il case e la ventola c'è il filtro che assorbe le vibrazioni, è giusto? però c'è il problema che i filtri potrebbero ostruzionare le pale delle ventole poichè le ventole sono sprovviste di griglie. quindi che faccio? monto i filtri sul lato esterno della parete del case e tutto il resto all'interno utilizzando così anche le guarnizioni in silicone? chiedo aiuto perchè è la prima volta che mi trovo di fronte a questi problemi, e non so dove sbattere la testa. anzi sì => ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
0 risposte e 26 visite.......
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Allura dimmi che ne pensi:
- parete del case - filtro - guarnizioni - mascherina in silicone - ventolina Funzia? d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
che ne so se funzia, è la prima volta che uso prodotti simili.. ![]() non ho capito come mai hai scritto "guarnizioni" e "mascherina in silicone".. io intendo la stessa cosa con questi due nomi, cioè quei prodotti in silicone che hanno lo stesso contorno della ventola. il filtro mi conviene metterlo solo alla ventola che soffia verso l'interno? o anche a quella che espelle l'aria (lo farei per cercare di ridurne il rumore ed anche per coprire fisicamente la ventola)?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, scusa, ho letto male io, son la stessa cosa
metti il filtro solo alla ventola in immissione, tanto non è che riducono di molto il rumore, anzi. d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah, cmq se il filtro che hai è un odi quelli in spugna, devi distanziarlo un pochino dalle pale della ventola, magari con uno spessorino, vedi tu, se no lo metti usl culo della ventola e ti levi il problema
d!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, però mettendolo sul culo della ventola (intendi dove l'aria esce no?) è un pò meno pratico, mentre al'esterno potrei pulire con un solo aspirapolvere. inoltre così facendo eviteri che la polvere si accumuli nella ventola.
giusto? io pensavo di mettere un filtro anche nella ventola in espulsione anche per coprirla, in modo da non lasciarla a vista. a parte ridurre un pò il flusso altri problemi non ci sono, no? ultima cosa. facendo: - parete del case - filtro - mascherina in silicone - ventolina la mascherina in silicone serve lì? o è meglio tra parete e filtro? se la mettessi tra filtro e ventola forse non servirebbe lo spessore per distanziare il filtro dalla ventola stessa. o cmq uno spessore maggiore serve? tu hai dei filtri? ho visto che si vendono anche a rete metallica, ma ho pensato che creerebbero del fruscio.. non so se è giusto pensare così o no ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
premesso ke ognuno è libero di rispondere o non al tuo 3D.. ti aiuto io
allora la soluzione più semplice secondo me è questa griglia protettiva filtro parete del case guarnizione siliconica ventola ovviamente solo per le ventole ke immettono aria nel case... volendo ci sarebbe una variante : ovvero il filtro (se nn è bello da vedere) al posto di metterlo tra case e griglia lo puoi mettere subito dopo la ventola griglia case guarnizione ventola filtro ciaooooooooooo
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
beh ci mancherebbe che ognuno non sia libero di rispondere.. però io ogni tanto uppavo, così se per caso qualcuno si fosse commosso.. andrebbe bene la tua soluzione 1, il problema è che non ho la griglia di plastica che contiene il filtro.. ho ordinato solo i filtri senza pensare alla griglia ![]() non avendola mi tocca mettere il filtro davanti alla ventola, ma potrebbe interferire con le pale dato che non volevo usare le griglie metalliche tra filtro e ventola.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.