|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Questa volta mi è andata bene...
...vi racconto cosa è successo non più di un'ora fa..sono uscito con l'auto ma in assenza della mia ho dovuto prendere quella di mio nonno (una yaris 1.0 del '99).
Poco fuori dal mio centro abitato percorro il solito tratto di strada rettilineo con un'ampia corsia e asfalto asciutto. Stavo viaggiando intorno agli 80/90 km/h e in prossimità di un incrocio il semaforo dinanzi a me diventa arancio. Bene faccio una frenata decisa (lo spazio fra la linea bianca e la mia auto era ridotto e non potevo fare altro), ma l'auto nervosamente nonostante il volante sia perfettamente dritto tenta di uscire di strada curvando a sinistra, ma d'istinto in pochi decimi di secondo mi viene spontaneo alzare il piede dal freno e controsterzare a destra per stabilizzare l'auto e ri-schiacciare di nuovo decisamente il freno in un'ultima disperata frenata (oltre la linea bianca del semaforo ancora arancio c'era un auto in prossimità d'attraversamento ![]() ![]() ![]() Da notare che l'abs che non so manco se c'è non è intervenuto ![]() Secondo voi come mai un comportamento simile?Ovviamente non è normale che in frenata su un rettilineo l'auto sbandi a sinistra..potrebbe essere dovuto alle gomme usurate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
convergenza delle ruote?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
convergenza, pressione gomme (molto probabile), usura differente sui due lati, ammortizzatore ant dx scarico o cmq molto usurato, differenza sulla forza frenante sui due lati (dischi ovalizzati, pasticche usurate o bolle d'aria nella parte dell'impianto che arriva alla ruota ant dx).
Credo siano le cause più probabili. correggetemi se sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Avevi per caso una ruota sulle striscie bianche che delimitano la strada?
Oppure i margini della strada erano sporchi...........
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
il pedale come ti è sembrato mentre frenavi?
l'abs probabilmente sarà anche inervenuto, ma non bilancia la frenata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Probabilmente hai i freni sbilanciati,possibile imputato è 1 pistoncino di 1 pinza o di ganascia che rimanendo inchiodato nn dà la stessa pressione degli altri e la macchina tira da 1 parte in frenata........
io ormai ci son abituato e quando freno forte sterzo subito dalla parte opposta in cui so che parte mentre freno e nn mi parte quasi +...... appena posso li faccio mettere a posto cmq........ ![]() PS Nn sottovalutare anche la pendenza della strada,in alcuni tratti fa troppo la gobba e con diversi cmq di dislivello è normale che sbandi....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
no, la mia domanda se hai trovato il pedale "strano" non era tanto x la questione abs, ma magari avevi notato cose strane tipo eccessivo allungamento del pedale, .... comunque, portala in un piazzale e provala, se ti provoca tali problemi è bene che vada in mano ad un meccanico!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
![]() Portala a far controllare...per la salute del nonno! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.