|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
|
IMac G5 - mi basterà? help
Buongiorno!
![]() Parlavo ieri sera con un'amico e si discuteva sul nuovo iMac G5 (oltre che sul S.O.), e mi chiedevo se può reggere i regimi del mio lavoro. Vi spiego cosa dovrei farci... Principalmente io faccio l'illustratore e grafico 2D, niente 3D. Uso massicciamente Photoshop (illustrazioni, tavole A3 da 400/600 dpi) e Illustrator che però non pesa molto. Poi vabbè ci farei un pò di video editing ma a livello hobbistico amatoriale, niente di che. E mi chiedevo secondo voi regge il nuovo iMac G5 1.8 20"? magari con 1gb di ram io ora questi lavori li faccio su un P4 fsb 2.8ghz 2xHD 80gb sata in raid e 1gb di DDR. Il progessore di quel G5 regge il "gioco"? Aiutatemi grafici Appleiani ![]() Fra ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
Da quel che ho visto io...il tuo 2.8Ghz se lo magna a colazione il G5, ma proprio di brutto! (nel senso che il G5 è più veloce)
Però essendo ignorantone aspetto conferme a qualcuno più acculturato di me ![]()
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
vuoi un consiglio spassionato e totalmente disinteressato?
![]() hai due opzioni per andare su sicuro: opzione a: cerchi qualcuno con un imac g5 o un powermac g5 (possibilmente singlolo processore) e provi. opzione b: ordini l'imac g5 dall'apple store online, quando ti arriva lo spremi per una settimana e nel caso non vada bene eserciti il diritto di recesso ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Vuoi un consiglio spassionato ? Entra in Ebay, e vai su trova per nome. Alla p scegli "PALA". Vedi quanto te la fanno usata. Comprala, prendi un piccolo orticello, e vai a zappa' la terra. Se poi ci aggiungi i soldi del PIV 2,8 che vendi, ci compri pure un paio di vacche ed una gallina per l'uovo fresco la mattina.
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
|
Quote:
la pala già la ho ![]() ![]() le galline però me mancano ! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
|
non ho l'imac g5, ma credo che un raid0 possa farsi sentire molto....
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Potrei capirlo per il videoediting, ma nel fotoritocco sono molto più importanti potenza bruta del processore e quantità di RAM installata. Io ho provato due iMac G5 (il 20" 1.8GHz e il fratello minore da 1.6GHz) e devo dire che il G5 che c'è sotto il cofano si fa sentire parecchio. Purtroppo non ho idea di come possa comportarsi con Photoshop e affini il tuo PIV per cui non so veramente cosa consigliarti.... l'unica forse è andare in un centro Apple con iMac G5 in esposizione e provare con mano il computer (nel 90% ci troverai anche Photoshop installato... e potrai fare tutte le prove che vorrai... magari portati una chiavetta USB con qualche tua creazione). Facci sapere ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
|
beh, quando fotoscioppi immagini da centinaia di mb il raid 0 credo sia molto utile
OT. ho letto in un'altro forum che per velocizzare photoshop bisogna partizionare l'hd e mettere la memoria virtuale del prog. nella nuova partizione creata in cui non risiede il s.o.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Forse posso aiutarti io.
Io uso Illustrator e Photoshop (ho la suite CS) sia su PC, con un P4, sia su Mac con un PB17 (con 1 GB di ram) devo onestamente dire che il PB va molto bene, e a parità di lavoro (realizzati spesso insieme, una parte su Pc e una parte su Mac), gira meglio che il pc. Anche file di una certa dimensione, e molto, molto complessi (15.000 oggetti), vengono gestiti molto bene. Su PC fanno invece una certa fatica (gli stessi file). Ora, un Pb ha un g4 1.33, mentre un ImacG5...... guarda, secondo me: 1. nell'Imac ci metti 1 GB di ram. 2. Ti prendi un HD esterno firewire, VABBè, sarà da 400 e non da 800, ma di picco andrà molto bene. Oppure ci piazzi un bel HD veloce interno. E sei a posto.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
![]() Quello credo sia consigliato anche sul manuale di Photoshop (o forse è uno di quei libri "su Photoshop")... è un consiglio che tutti i professionisti del settore seguono da sempre o quasi. La stessa Apple lo consiglia per le sua applicazioni di video editing professionale. Considera anche che se hai molta RAM il numero di volte che Photoshop va a sfruttare la memoria virtuale sulla partizione dedicata o meno, scende considerevolmente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.