Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 08:01   #1
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
IMac G5 - mi basterà? help

Buongiorno!
Parlavo ieri sera con un'amico e si discuteva sul nuovo iMac G5 (oltre che sul S.O.), e mi chiedevo se può reggere i regimi del mio lavoro. Vi spiego cosa dovrei farci...
Principalmente io faccio l'illustratore e grafico 2D, niente 3D.
Uso massicciamente Photoshop (illustrazioni, tavole A3 da 400/600 dpi) e Illustrator che però non pesa molto.
Poi vabbè ci farei un pò di video editing ma a livello hobbistico amatoriale, niente di che.
E mi chiedevo secondo voi regge il nuovo iMac G5 1.8 20"? magari con 1gb di ram

io ora questi lavori li faccio su un P4 fsb 2.8ghz 2xHD 80gb sata in raid e 1gb di DDR.
Il progessore di quel G5 regge il "gioco"?

Aiutatemi grafici Appleiani

Fra
Old 15-10-2004, 08:44   #2
Mastromuco
Senior Member

L'Avatar di Mastromuco

Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Da quel che ho visto io...il tuo 2.8Ghz se lo magna a colazione il G5, ma proprio di brutto! (nel senso che il G5 è più veloce)

Però essendo ignorantone aspetto conferme a qualcuno più acculturato di me

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 10:51   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
vuoi un consiglio spassionato e totalmente disinteressato?

hai due opzioni per andare su sicuro:

opzione a: cerchi qualcuno con un imac g5 o un powermac g5 (possibilmente singlolo processore) e provi.

opzione b: ordini l'imac g5 dall'apple store online, quando ti arriva lo spremi per una settimana e nel caso non vada bene eserciti il diritto di recesso
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 22:48   #4
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Vuoi un consiglio spassionato ? Entra in Ebay, e vai su trova per nome. Alla p scegli "PALA". Vedi quanto te la fanno usata. Comprala, prendi un piccolo orticello, e vai a zappa' la terra. Se poi ci aggiungi i soldi del PIV 2,8 che vendi, ci compri pure un paio di vacche ed una gallina per l'uovo fresco la mattina.
Old 18-10-2004, 23:47   #5
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
Vuoi un consiglio spassionato ? Entra in Ebay, e vai su trova per nome. Alla p scegli "PALA". Vedi quanto te la fanno usata. Comprala, prendi un piccolo orticello, e vai a zappa' la terra. Se poi ci aggiungi i soldi del PIV 2,8 che vendi, ci compri pure un paio di vacche ed una gallina per l'uovo fresco la mattina.

la pala già la ho ache se forse la sto usando per scavarmi la fossa sotto i piedi..
le galline però me mancano !
Old 19-10-2004, 08:31   #6
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
non ho l'imac g5, ma credo che un raid0 possa farsi sentire molto....
Old 19-10-2004, 08:59   #7
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da bico
credo che un raid0 possa farsi sentire molto....
Per il fotoritocco? Secondo me non c'entra una mazza.
Potrei capirlo per il videoediting, ma nel fotoritocco sono molto più importanti potenza bruta del processore e quantità di RAM installata.

Io ho provato due iMac G5 (il 20" 1.8GHz e il fratello minore da 1.6GHz) e devo dire che il G5 che c'è sotto il cofano si fa sentire parecchio.

Purtroppo non ho idea di come possa comportarsi con Photoshop e affini il tuo PIV per cui non so veramente cosa consigliarti.... l'unica forse è andare in un centro Apple con iMac G5 in esposizione e provare con mano il computer (nel 90% ci troverai anche Photoshop installato... e potrai fare tutte le prove che vorrai... magari portati una chiavetta USB con qualche tua creazione).

Facci sapere
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 09:45   #8
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
beh, quando fotoscioppi immagini da centinaia di mb il raid 0 credo sia molto utile

OT. ho letto in un'altro forum che per velocizzare photoshop bisogna partizionare l'hd e mettere la memoria virtuale del prog. nella nuova partizione creata in cui non risiede il s.o.
Old 19-10-2004, 09:51   #9
tanino
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Forse posso aiutarti io.

Io uso Illustrator e Photoshop (ho la suite CS)
sia su PC, con un P4, sia su Mac con un PB17 (con 1 GB di ram)

devo onestamente dire che il PB va molto bene, e a parità di lavoro (realizzati spesso insieme, una parte su Pc e una parte su Mac), gira meglio che il pc.

Anche file di una certa dimensione, e molto, molto complessi (15.000 oggetti), vengono gestiti molto bene. Su PC fanno invece una certa fatica (gli stessi file).

Ora, un Pb ha un g4 1.33, mentre un ImacG5......

guarda, secondo me:

1. nell'Imac ci metti 1 GB di ram.
2. Ti prendi un HD esterno firewire, VABBè, sarà da 400 e non da 800, ma di picco andrà molto bene. Oppure ci piazzi un bel HD veloce interno.

E sei a posto.
Old 19-10-2004, 10:37   #10
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da bico
beh, quando fotoscioppi immagini da centinaia di mb il raid 0 credo sia molto utile
Si, ma a parità di guadagno in velocità di lavoro conta molto di più la CPU e la RAM. Soprattutto se gli HD sono in RAID software (ma credo che ArtDir li abbia in RAID hardware).

Quote:
OT. ho letto in un'altro forum che per velocizzare photoshop bisogna partizionare l'hd e mettere la memoria virtuale del prog. nella nuova partizione creata in cui non risiede il s.o.
Non poi così OT
Quello credo sia consigliato anche sul manuale di Photoshop (o forse è uno di quei libri "su Photoshop")... è un consiglio che tutti i professionisti del settore seguono da sempre o quasi. La stessa Apple lo consiglia per le sua applicazioni di video editing professionale.

Considera anche che se hai molta RAM il numero di volte che Photoshop va a sfruttare la memoria virtuale sulla partizione dedicata o meno, scende considerevolmente.
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian