|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Installare Linux da HD....
Allora vorrei sapere se è possibile copiare i file di installazione di mandrake o suse e avviare l'installazione da HD. Inoltre vorrei sapere se è possibile realizzare un boot DVD che mi permetta di avviare le installazioni di Mandrake, Suse, Slackware.
Grazie ![]() Byezzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
si, puoi eseguire una copia da Dvd dei file del S.o. e poi estrarli a parte. L'avviamento da Dvd lo hai cambiando la priorità di accesso di boot nel BIOS (programma esterno al S.O da avviare prima del calcolo della memoria Ram; premi DEL o CANC dalla tastiera) da floppy o hdd (modalità default) a CD-DVD. Bye
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sono spiegato male, volevo sapere se era possibile realizzare un DVD multiboot che mi consentisse di avere in un DVD Suse,Mandrake,Slackware e di avviare una delle tre installazioni. Come faccio ad avviare l'installazione una volta estratti i file????
Byezzzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
si, è possibile ma è molto difficile. Ci sono state diverse discussioni su questo forum. Se proprio vuoi usare dvd, prendi iso apposite.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come si fa ad avviare una installazioni con i file di mandrake copiati su HD????
Byezzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Ghe pensi mi!
![]() La procedura e' un po' lunga ma ora provero a spiegartela Ti faro' degli esempi, dopo tu ovviamente li adatterai alla tua situazione. Una volta scaricate le ISO dobbiamo montarle e copiarne il contenuto in una directory prestabilita mantenendo l'albero degli RPM. Creiamo un punto di mount per le iso: #mkdir /mnt/iso Creiamo la directory per copiare le iso nel modo giusto: #mkdir /mandrake-101 Montiamo la prima iso: #mount -t ISO9660 /downloads/iso-1 -o loop /mnt/iso Copiamo il contenuto nella nostra directory: #cd /mnt/iso #cp -R *.* /mandrake-101 Dopo aver copiato tutto, smontiamo l'immagine: #umount /mnt/iso Questa procedura, doppiamo farla per tutti le iso che abbiamo (3?), ricordando che dalla seconda iso in avanti, dobbiamo copiare solo la directory /media/main* ( la iso 2 sara main2, la iso 3 sara main3 e cosi via) all'interno della directory /mandrake-101/media/ Una volta finito il tutto, dando un #ls /mandrake-101/media/ dobbiamo avere questa situazione : main main2 main3 media_info Ora dobbiamo creare un floppy con tutti i parametri necessari per l'installazione da hd. #cd /mandrake-101/install/images # dd if=hd_grub.img of=/dev/fd0 Adesso dobbiamo modificare il file menu.lst all'interno del floppy per adattarlo alle nostre esigenze Mettiamo il caso che /mandrake-101 sia sulla partizione /hda5 Il nostro file dovra' essere cosi: Codice:
timeout 0 default 0 title Mandrake Install root (hd0,4) kernel /mandrake-101/isolinux/alt0/vmlinuz ramdisk_size=128000 root=/dev/ram3 acpi=ht vga=788 automatic=method:disk,partition=hda5,directory=/mandrake-101 initrd /mandrake-101/isolinux/alt0/all.rdz Quando riavviamo con il floppy inserito, ci chiedera' dove risiedono gli RPM, nel nostro caso inseriamo: /hda5 e in quale directory: /mandrake-101 dopo di che, l'installazione sara' uguale a quella con i CD. Ciao. p.s. Per creare i file menu.lst, segnalo questo sito: http://qa.mandrakesoft.com/hd_grub.cgi
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie.
byezzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.