|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
|
Longevità fotocamere digitali.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta a questa domanda:
una fotocamera di media-alta fascia per quanti anni la puoi usare senza essere costretto a cambiarla? Per fascia medio-alta indico fotocamere tipo le super gettonate Canon A85/95. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Re: Longevità fotocamere digitali.
Quote:
A85/95 fascia medio-alta? ![]() no, purtroppo per le compatte (anche prosumer) la "longevità del prezzo" è bassina... dopo un anno non sperare di venderla a più della metà della cifra che hai sborsato (anche meno) per quanto riguarda la qualità delle foto, se stampi 10x15 o 12x18 con una 3 Mpixel potrai stampare così anche fra 10 anni... pur facendo parte dell'elettronica di consumo, non seguono la "legge dei PC" secondo la quale dopo 6 mesi ti esce il SO nuovo e l'hardware "vecchio" va aggiornato ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
dipende da che longevità parli..
la longevità commerciale è estremamente bassa, come per tutte le cose nel campo elettronico. Longevità di utilizzo, beh lì il discorso è diverso, una buona macchina puoi utilizzarla per molti anni.- Anche qui il tutto però dipende dal numero di scatti che fai.... Il riferimento è sulla media.-
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
quoto tutti, il fatto di voler cambiare la macchinetta ad ogni uscita del nuovo è solo una nostra "malattia", in realtà non ce ne sarebbe alcun bisogno!
concordo inoltre con paganetor..quelle da te citate sono discrete macchinette, ma non di fascia medio-alta, direi piuttosto media!! ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
La macchina fotografica che un anno fa ho venduto a mio fratello alla meta' del prezzo a cui l'avevo acquistata io fa ancora ottime foto (casio qv 4000 da 4 mpx) ma se la dovesse rivendere ora ci farebbe ben poco.
Le compatte rientrano nel mercato dell'eletronica consumer per cui la svalutazione e' pressoche immediata. Le digitali reflex sono avvantaggiate dal fatto che la parte meccanica e' consistente quanto l'elettronica, dalla qualita' gia' eccezionale delle foto che produce e dal fatto che spesso e' uno strumento di lavoro. Gia' la 300d pero' ha rotto gli schemi. JaNnAz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.