|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
ADIÒS "ORIMULSIÒN" ....
ADIÒS "ORIMULSIÒN", IL VENEZUELA CHIUDE LA PRODUZIONE – CHE ACCADRÀ A PORTO TOLLE?
Il Venezuela ha definitivamente abbandonato la produzione di orimulsion. Lo ha confermato il presidente della compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa, Alì Rodriguez. Nel corso di una conferenza stampa insieme al ministro dell'energia venezuelano Rafael Ramirez, Rodriguez ha spiegato che ''nello sfruttamento delle risorse energetiche venezuelane il nostro impegno è trovare maniere redditizie, e l'orimulsion non lo è''. L'orimulsion è un prodotto sviluppato dall'industria venezuelana alcuni anni fa ed è una emulsione di greggio extrapesante (70%) con acqua (30%), con un agente stabilizzatore del prodotto. Negli ultimi anni, gli unici acquirenti sono stati Italia e Cina. In particolare l’Enel ha programmato l’utilizzo di questo combustibile nella grande centrale di Porto Tolle (Rovigo). Quando si dice essere dipendenti dagli altri .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
quali sono le differenze vantaggi/svantaggi dell'orimulsion rispetto all' "olio combustibile"
ma per "olio combustibile" cosa si intende esattamente? i rendimenti sono simili? e gli inquinamenti?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
in merito all'olio combustibile:
http://www.combustibile.it/oliocombust.html Per il resto, non essendo un esperto, posso dirti che l'olio combustibile è comunque già un prodotto "finito" e più elaborato dell'orimulsion, che può essere usato già direttamente in caldaie ... mentre l'orimulsion è un prodotto più grezzo ed è una emulsione ... credo adatta solo a centrali di questo tipo ... sicuramente non utilizzabile in caldaie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.