|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
RAID 1+0
Buongiorno a tutti ragazzi, (o buona sera lol) ho intenzione di fare un raid 0 affiancato ad un raid 1+0 (o 10 che dir si voglia) con 6 HDD tutti uguali da 250GB
pensavo di mettere in raid 0 due HDD sui quali installerò il SO e in raid 1+0 2 sezioni di raid 0 da 500GB totali così avrò il SO un po' più veloce con 500GB a disposizione e un altro spazio di 500GB più sicuro da usare come archivio con questa scheda madre pensavo di piazzare i due HDD del SO sulle SATA3 da 6Go/s e i restanti quattro HDD dell'archivio sulle SATA2 da 3Go/s ora la domanda è questa: come faccio proprio a livello di impostazioni? premetto che non ho mai eseguito alcun RAID vi ringrazio anticipatamente ![]() ah, un'ultima cosa: se facessi questi miei RAID collegando tutti gli HDD sulla mobo poi non avrei più SATA libere, per collegare un eventuale master. DVD dovrei prendere un controller SATA da mettere nella PCI? riuscireste a darmi una dritta anche su questa cosa? grazie ![]()
CPU: Intel I7 2600K RAM: 4x4GB Crucial Ballistix Tactical Tracer (DDR3 1866mhz) VGA: Sapphire HD 7950 Vapor-X Ali: Corsair TX850 HDD: 6x WD2500YS (raid 0 {S.O.} raid 1+0 {Data}) CASE: AeroCool xPredator Evil Green Edition Work In Progress... Ecco tutte le mie trattative: QUI Se dovessi avere i PM pieni, mandatemi una e-mail, quella è la prima cosa che leggo e che vedo tramite cellulare ![]() Ultima modifica di andythesniper : 04-01-2013 alle 01:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Any ideas?
![]()
CPU: Intel I7 2600K RAM: 4x4GB Crucial Ballistix Tactical Tracer (DDR3 1866mhz) VGA: Sapphire HD 7950 Vapor-X Ali: Corsair TX850 HDD: 6x WD2500YS (raid 0 {S.O.} raid 1+0 {Data}) CASE: AeroCool xPredator Evil Green Edition Work In Progress... Ecco tutte le mie trattative: QUI Se dovessi avere i PM pieni, mandatemi una e-mail, quella è la prima cosa che leggo e che vedo tramite cellulare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per quanto riguarda il discorso raid ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...wpost&t=623918
per quanto riguarda i settaggi fai riferimento al manuale della mobo. per quanto riguarda eventuali consigli da parte mia: lascia stare i raid complessi (livello 5 o 10 o diversi da 0 e 1 escuso jbod) costruiti sul controller della mobo. dovresti usare uncontroller professionale o semiprofessionale per non avere prestazioni penose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ti ringrazio per la risposta, ho letto tutta la discussione da te consigliatami (perché non l'ho trovata prima?!)
se posso, per quale motivo i controller complessi (5, 10, ecc.) costruiti sul controller della mobo (anche se la mobo supporta dette configurazioni) darebbero prestazioni così scarse? per quanto riguarda il discorso masterizzatore in un caso come quello da me descritto nel 1° post? Grazie ![]()
CPU: Intel I7 2600K RAM: 4x4GB Crucial Ballistix Tactical Tracer (DDR3 1866mhz) VGA: Sapphire HD 7950 Vapor-X Ali: Corsair TX850 HDD: 6x WD2500YS (raid 0 {S.O.} raid 1+0 {Data}) CASE: AeroCool xPredator Evil Green Edition Work In Progress... Ecco tutte le mie trattative: QUI Se dovessi avere i PM pieni, mandatemi una e-mail, quella è la prima cosa che leggo e che vedo tramite cellulare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il masterizzatore come periferica ottica la puoi acquistare ide senza problemi, se poi vuoi un sata a tutti i costi allora la soluzione corretta l'hai già indicata tu: porte sata su slot pci...non hai che da sbizzarrirti.
Per quanto riguarda gli array di raid complessi o annidati costruiti sul controller della mobo non sono performanti in quanto tutte le operazioni compreso il calcolo di parità per avere ridondanza, graverebbero sul processore di sistema è ciò non è una cosa ottimale, per configurazione ottimale ci vorrebbe controller dedicato con ram e processore on board. Ps. non dico che non funzionerebbe, dico sarebbe tutt'altro che ottimale.[/left][/left] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ah ho capito, ti ringrazio tanto
![]() riguardo al masterizzatore ide, perdonate la niubbaggine, ma a quale porta lo attaccherei sulla suddetta scheda?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quale scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
C'è il link nel primo post, comunque QUESTA
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non mi risulta che la porta PATA (detta comunemente IDE) sia presente sulla scheda madre, per cui non vedo alcuna possibilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, allora non mi sono rincitrullito io, pensavo di non saperla riconoscere D:
Allora l'unica cosa che mi rimane da fare se mai penserò di fare una configurazione del genere, sarà prendere un controller ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.