|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
[caro-libri] una ipotesi niente male
Tra le ipotesi della manovra anche il download dei testi da internet
Scuola, il governo: zaini più leggeri e libri online Si pagherebbero i soli diritti d'autore. I negozianti già sul piede di guerra. Una norma fisserebbe il peso massimo delle cartelle ROMA - Non si discute solo di tagliare le tasse, ma anche il peso degli zaini scolastici. Una nuova norma che, se inserita dal governo nella manovra, promuoverà un duplice meccanismo: da una parte l'acquisto dei libri direttamente da internet, pagando i soli diritti d'autore, dall'altro l'introduzione di una norma che fissa un tetto al peso degli zaini, in proporzione al peso medio degli studenti delle diverse classi scolastiche. Il meccanismo dei libri dal web potrebbe essere utilizzato già dal prossimo anno scolastico dalle famiglie. In futuro saranno le scuole, dopo aver scelto i libri di testo, a poterli scaricare da internet. ... LIBRAI SUL PIEDE DI GUERRE - La norma sui libri online ha già fatto arrabbiare i librai: «Sarebbe un grave danno, mi sembra assurdo, ma tutto è possibile», reagisce Rodrigo Dias, presidente dell'Ali (Associazione librai italiani). «Trovo la notizia assurda - afferma Dias - e di difficile applicazione perchè ci vorrebbe un accordo fra editori e Ministero. Comunque tutto può essere. Se le librerie vengono tagliate fuori in questo modo, ne prendiamo atto, faremo una ferma opposizione, alzeremo alti lamenti, ma più di tanto non possiamo fare». «Mi sembra comunque - ha aggiunto - un discorso futuribile che sovvertirebbe il mercato e non ne vedo il vantaggio per il pubblico. Di contro per i librai ci sarebbe un danno, in particolare per le piccole librerie di provincia che contano anche sugli introiti delle vendite dei testi scolastici. Credo che se questa ipotesi andrà in porto, e non lo vorrei, molte librerie in provincia sparirebbero. Infine, mi sembra, si tratterebbe di fotocopie e non di un libro vero e proprio. Sparirebbe quindi, in questo modo, il testo scolastico». Addio quindi al caro vecchio sussidiario, da rivendere a settembre o da conservare. corriere.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: [caro-libri] una ipotesi niente male
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Re: Re: [caro-libri] una ipotesi niente male
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
CREDO, che Bet stesse rispondendo ai librai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
più che4 d'accordo...
se un libraio chiude è perchè campa quasi solo sui libri di testo... il che significa che non sa stare sul mercato senza questo "puntello" artificiale che grava tutto sulle famiglie. (e sono milioni ogni anno, lo erano già 10 anni fa quando facevo le superiori io). che si svegliassero e smettessero di campare sulle spalle delle famiglie.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma puo' darsi che Mavel l'avesse capito... che casinari che siamo! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
ma se pui verrà richiesto dagli insegnanti di fare la stampa delle pagine da studiare saremo di nuovo all'inizio. servono i dispaly pieghevoli e touch-screen (per evidenziare-sottolineare).
e se si facesse questa cosa anche per i quotidiani sarebbe fantastico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() ![]() E poi a che serve un "testo scolastico" vero e proprio che comunque alla fine dell'anno butti o rivendi?? ![]() Mi sembrano argomentazioni assurde.....dietro c'è solo la paura per i mancati guadagni (che i testi scolastici hanno costi SPROPOSITATI vogliamo dirlo?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: [caro-libri] una ipotesi niente male
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ps: + di così non riesco ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
per la mia esperienza di scuola superiore ti posso dire che gli insegnanti alle prime armi (supplenti annuali, precari,etc... ) si basano sui programmi ministeriali per i testi, e poi li seguono pedissequamente. un insegnante con 20 anni di esperienza indica un testo perchè è obbligato, poi a lezione dice chiaramente "tutti i libri di testo di questa materia a livello di scuola superiore sono adatti", ed è vero perchè poi qul che conta è quello che spiega lui a lezione. molti riciclavano i libri dei fratelli. p.es non so, un argomento come la rivoluzione industriale è fatto + o - in modo simile su tutti i testi (delle superiori), è l'insegnante che poi dà la sua impronta a quello che studiano i ragazzi (bastano una 10ina di pagine storiografiche scelte dal prof). e questo vale per tante materie (p.es matematica, inglese, etc..)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
non sai quanti fronzoli hanno aggiunto ![]() scherzo... sono d'accordo
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Ovviamente i display devono essere leggibili e non affaticare, se io mi mettessi a studiare sul mio CRT diventerei scemo in poco tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Libri scaricabili comunque non vorrà dire libri gratis.. dubito che gli editori di testi scolastici vogliano fare la fine di Robbie Williams su Kazaa.
"Accordo editori-ministero" vuol dire che probabilmente sarà il ministero a pagare i libri agli editori, e a renderli scaricabili per gli alunni.. con che soldi? Tassazione generalista, ed eventualmente una tassazione diretta sulle famiglie.. in altre parole: invece di spendere 300€ dal libraio bisognerà darne 150€ alla segreteria della scuola. I 150€ di risparmio, comunque ben graditi, sono il costo di stampa e distribuzione dei libri, e il margine del libraio. A cui andrà sottratto il costo per le famiglie, di stampare i libri da se' su carta. A questo punto forse tanto vale che siano le scuole a stampare direttamente, con strumenti professionali (laser alta tiratura) per economizzare al massimo anche la stampa. Un risparmio c'è insomma, ma non è il risparmio netto "libri gratis" che forse potrebbe sembrare a prima vista (ma i padri di famiglia immagino l'avessero realizzato ben prima di chiunque altro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma quanto possono incidere i diritti di autore su un libro di testo?
ovviamente nessuno sta parlando di libri gratis o fotocopiati, ma sono sicuro che improvvisamente spariranno le versioni 2004/5/6/7/8/9 di ogni stesso libro con la copertina cambiata. Ultima modifica di ALBIZZIE : 02-07-2004 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.