|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Consiglio pc + silenzioso
Salve vorrei avere qualche suggerimento su come rendere il mio pc + silenzioso per ora ho cambiato il dissi sulla cpu con uno zalman e già sento la differenza ora però volevo un alimentatore meno rumoroso del mio qtec 550 avreste qualche modello in particolare da consigliarmi massimo sui 70€?Nel case inoltre ho 3 ventole 8x8 di cui una abbastanza rumorosa con cosa potrei sostituirle?Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=588019
Guida ad un PC Silezioso di MaurizioXP http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=469580
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu possiedi uno di quegli alimentatori?Quale mi consiglieresti?Che tu sappia con max 70€ cosa potrei prendere?Questo modello lo conosci Enermax ATX EG 365P-VE-FC?L'ho trovato a 60 euro circa.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E questo modello cosa ne pensate? Super flower 370 ho letto che sono prodotti da antec...
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il mio consiglio è modificare il tuo alimentatore sostituendo le ventole.
Io ho un enermax a cui ho tolto il guscio e cambiato la ventola posteriore con una da 23 dB(A) che davano insieme al case Lian-Li, però la faccio andare a 5V (con l'adattatore fornito dalla ZALMAN). Addesso è molto più silenzioso del 7000Cu al minimo. Ora la cosa più rumorosa nel mio case è l'HD ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Merate (LC)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho un qtec 550 ed è 34db abbastanza rumoroso ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Se vuoi andare sul sicuro con la silenziosità:
ZALMAN ZM400B-APS Ci sono anche alimentatori senza ventola ma a parità di Watt costano il doppio... Spero di essere stato utile ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Il superflower te lo sconsiglio, non ne parlano bene nelle rece, ne riguardo alle prestazioni, ne riguardo al rumore.
L'enermax che hai postato è quasi uguale al mio (EG 365 VE FMA) ottimo come prestazioni, anche in OC. Il rumore prodotto non è eccessivo ma comunque maggiore del dissipatore zalman al minimo. Per darti un'idea è sullo stesso livello dello zalman a pieni giri. Se quel livello di rumore non ti dà fastidio allora prendilo. ![]() Vuoi sapere altro?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bhè, considerando che, a quanto ho capito, quell'alimentatore zalman al max raggiunge 32db, sarebbe punto e accapo.
Cmq circa questo enermax (EG 365...) ce ne sono varie versioni: 1) EG 365P-VE-FM 2) EG 365P-VE-FCA 3) EG 365P-VE 4) EG 365P-VE-FMA 5) EG 365AX-VE-FCA Ma in cosa differiscono l'uno dall'altro?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ho visto che questi ali enermarx hanno sulla base un trimmer ora se regolo questo al minimo le ventole gireranno sempre al minimo o in caso di necessità aumentano la rotazione?Sui 60 70 euro max hai qualche suggerimento?Lo zalman che hai postato lo fanno anche da 300 secondo te sono sufficienti ho una 9800 2 dischi cpu 2400xp 1gb ram?Ultima cosa nel tread in rilievo ci sono vari modelli di cui uno mi ha incuriosito molto con unica ventola 12x12 Nexus NX3500 120mm PSU (con ventola 12x12, molex sata) solo non trovo info circa il rumore e il prezzo ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
x 60/70€ ti consiglio il chieftec (o thermaltake) 420w dual fan + pfc
ottimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Gli unici alimentatori che ho montato (thermaltake, chieftec, q-tec, deer, ecc.) che avessero un livello di rumore accettabile sono gli enermax.
A mio parere su quella fascia di prezzo non ci sono alternative reali. L'impressione è che i dB dichiarati fossero molto "soggettivi" per le altre marche. Riguardo allo ZALMAN 300W: ZALMAN 300W - efficenza 75% - 225W reali Enermax 353W - efficenza 65% - 229W reali Come vedi la differenza è minima. Penso che anche lo ZAL. possa andare bene. Sul mio sistema, anche fortemente OC, l'Ene. basta e avanza (i voltaggi sono + che buoni, ampiamente sopra i dichiarati). In definitiva, a mio parere, uno dei duo va benone per il tuo sistema. Preferendo lo ZAL. dal punto di vista del silenzio. Spero di essere stato utile ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Utilissimo mi devo guardare un pò in giro per i prezzi...sull'enermarx come faceva notare oberon ci sono molti modelli diversi dei quali cambia solo la sigla finale devo capire bene come orientarmi...per lo zalman spero di trovarlo disponibile in qualche shop on line vorrei avere un occhio di riguardo sul rumore + che sulle prestazioni visto che non faccio overclock...
P.s.:ho cambiato da poco (ieri) il dissi sulla cpu ho montato una zalman cnps6000-cu ed al minimo mi sembra davvero molto silenzioso tu che ne pensi?E' stato un buon acquisto o me l'avrsti sconsigliato? Ne approfitto un pò visto che sei molto disponibile grazie ancora :-)
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Le ventole col tempo tendono tutte a diventare rumorose, per cui io ad esempio le cambio tutte ogni 6/8 mesi (nel case e alimentatore). Se cambi solo le ventole nel tuo alimentatore, magari con l'aiuto di un amico la prima volta, spendi 4 soldi e rendi l'alimentatore silenzioso, imparando a farlo anche per quando le ventole ridiventeranno di nuovo rumorose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Per le sigle enermax, questo si capisce dal manuale:
P = Ultimo modello; AX = Penultimo modello (mio) VE = Indica la doppia ventola FC = La ventola sul fondo è controllata dalla MB e non dall'ali FM = La ventola è controllata dall'ali FMA + FCA = C'è una levetta sul retro che permette di regolare la velocità della ventola posteriore Per il dissi, di certo non hai fatto un brutto acquisto, forse sarebbe stato migliore il CNPS-7000AlCu, che + o - costa uguale; ma dato che non fai OC ed il livello rumore al minimo è lo stesso allora il 6K può andare bene.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quante ne sai ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.