|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
Chi mi spiega cos'è filtro anisotropico?
Ciao,
mi scuso fin d'ora se posto qui, non sapevo dove farlo. Vorrei che qualcuno mi spiegasse o almeno mi indicasse una guida dove poter leggere cos'è il filtro anisotrofico, bilineare, trilineare, lo z buffer e tutte quelle robe che si leggono nei settaggi dei giochi. L'unica cosa che so è l'antialiasing che, detto tra noi, non trovo utile quando si gioca a 1024x768 su un monitor 17". Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
E' un particolare accorgimento (leggi algoritmo) che consente di migliorare la qualità delle texture man mano che queste si allontanano dal punto di vista della telecamera (es. la visuale in prima persona in un gioco tipo quake).
L'esempio più lampante è quello delle texture di un pavimento. Se ci fai caso più sono lontane più risultano come sfocate. L'anisotropico (che significa letteralmente "che dipende dalla direzione") è quel filtro che permette di ovviare a questa nebbiolina che si crea in lontananza. Può essere usato congiuntamente sia al bilineare che al trilineare, che invece si occupano di filtrare le texture in prossimità del punto di vista della telecamera.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Messina
|
WOW!
Io credevo che l'antisoprico era quello delle linee trasversali scalinanti.... GRAZIE!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: WOW!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah grazie!
![]() però così su due piedi non mi sembrano fondamentali per la resa grafica....mi spiego meglio: mentre stai li compiendo un'azione veloce non ti soffermi a guardare in lontananza se c'è la nebbiolina su una texture o no....stessa cosa per l'AA che, ripeto, a 1024 x 768 su un 17" non è necessario.....dico questo perchè in compenso le prestazioni in termini di frame rate ne risentono parecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti io la penso esattamente come te!!
preferisco viaggiare a 90fps con le texture sfuocate piuttosto che a 40 con le texture nitide ![]() ritengo i filtri perfettamente inutili,tranne che in alcuni giochi,come ad esempio tron2.0 in cui l'antialiasing si vede! l'anisotropico x me è abbastanza inutile......questo solo in fps lenti c'è senso di usarlo
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma si vede poi questa differenza tra textures sfuocate e no? Io non noto nulla! anche quando switcho tra la modalità 32 bit e 16 non noto nessuna differenza...ora ditemi che l'occhio umano è in grado di discernere tra 16 milioni di colori diversi..... quindi alla fine l'unica cosa che si nota è un calo dei frame rate....d'altronde se tutti ne parlano e implementano queste features significa che qualcosa sotto ci deve essere, ecco perchè ero curioso di saperne di più e di vedere delle foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
aspetta..... è risaputo e non lo nego che con antialiasing e anisotropico attivi l'immagine di un videogioco risulta migliore che senza.....
l'anisotropico soprattutto si nota molto. il fatto è che secondo me è inutile accanirsi tanto x attivare a tutti i costi tali filtri!! in fondo il rapporto prestazioni/qualità mi fa pensare e agire in modo di avere buona qualità e grandi prestazioni! non sono così trascendenti da non poterne fare a meno....
![]() |
#10 |
Senior Member
|
x darti un'idea:
immagine presa senza nessun filtro ![]() immagine presa con AntiAliasing 6x e anisotropico 16x ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
cos'è? cambiano le montagne con il filtro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq la mappa è speculare ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
per l'AA ok, ma senza anisotropico sarebbe suicidio !!
provare su farcry per credere, non a caso lo mettono pure nelle opzioni del gioco ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Scusate, ma se l'occhi umano "legge" 25 frame per secondo.....
....che differenza trovate tra 40 e 90 fps???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Semplicemente, se vai a 40 di media
non vuol dire che stai a 40 fissi potrebbero esserci dei cali anche a 20 o meno e si notano eccome quando giochi.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
Beh allora ci siamo capiti ![]() 40 di media è diverso che dire "viaggiare a 40fps" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
anche io uso un 17" a 1024x768 e ritengo indispensabile un AA2x...l'aniso se potessi lo metterei a 1000
![]() migliora davvero tanto...
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
A parte il fatto che con schede come le Geforce FX o le ATi dalla 8500 in poi il filtro anisotropico è praticamente gratuito in termini di prestazioni, dire che non si nota la differenza fra il tenerlo attivato e il disattivarlo è una bestemmia!
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.