|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
|
Modellazione auto: 3 domande
Carissimi e carissime.
Avendo visto che molti di voi sono veramente in gamba nel modellare auto, essendo preso da una gran voglia di fare lo stesso, vi pongo le seguenti domande: 1 - il programma. Dispongo di Autocad2004 e Rhino 3d v.2. Devo procurarmi altro?Intendo, devo proprio installare max o simili? 2. dove trovo tutorial pre-niubbo per modellare un'auto dall'inizio alla fine? (per Rhino e per altri sw). Un tutorial che almeno mi faccia capire i principi generali. 3. non me la ricordo, ma c'era. Grazie a tutti quelli che mi rispondono, Rob |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Per favore.
almeno qualche link da andare a spulciare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
se inizi a modellare ti consiglio 3d max, ma di partire da qualcosa di più semplice, magari seguendo un tutorial.
poi per max ci sono parecchi tutorial e a quanto vedo (secondo me! ![]() un tutorial completo e chiarissimo per fare un'auto è questo, una bella fiat 500 che sto facendo anch'io ![]() su quel sito ci sono un sacco di bei tutorial, prova a dare un'occhiata |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Vuoi modellare le macchine? Hai già lo strumento per eccellenza tra le mani, Rhino.
![]() Le migliori macchine le fanno usando Rhino, che viene considerato come il più potente strumento di modellazione per quel che concerne le NURBS. Poi, visto che ce l'hai, penso che un minimo lo sai usare. Per i tutorial, boh, prova andare su google e scrivere qualcosa come "rhino tutorial car", dovrebbe trovarti qualcosa di utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Il sito che ti indico non ha tutorial, ma il tizio che realizza le auto è uno dei migliori modellatori e renderizzatori di auto 3d che ci sono in giro (a parte quelli che lavorano per le industrie di automobili, forse). Per la modellazione Lui usa Rhino, così hai un esempio di quello che potresti arrivare a fare
![]() Ovviamente ti servirà un altro programma per renderizzare, visto che Rhino da questo punto di vista è mediocre. Anche con 3DS Max si può fare un'ottima auto, utilizzando sistemi di modellazione completamente diversi da quelli di Rhino. Probabilmente Rhino è più indicato per il design industriale, in quanto cad, mentre i normali programmi 3d sono più indicati per la sola rappresentazione visiva, senza aspirazioni alla prototipazione ecc. Ah, il link... http://www.ribin.net/eng/3d-03.htm P.S. Autocad, per la realizzazione di oggetti 3D appena più complessi di un cubo, è da suicidio di massa, buttalo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Per ottenere i risultati migliori dovresti usare rhino per modellare tutti le parti con una forma meccanica, mentre per il resto dovresti usare max (tipo per la carrozzeria),
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie
grazie atutti, qualche indicazione me l'avete data.
Per il momento il rendering passa in secondo piano, mi importa più la modellazione. Mi servirebbe per provare a realizzare modelli di auto che mi vengono in mente e metto su carta. Un'altra domanda: meglio nurbs spline o cos'altro per realizzare quanto vi ho chiesto? Grazie di nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: grazie
Quote:
Rhino, perciò Nurbs. ![]() (tra poco mi metterò a studiarlo a modo pure io) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho trovato qualcosa cercando con google "Rhino car tutorials".
appena li ritrovo vi posto i links. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
rhino per le nurbs è fantastico e immediato, facendo il training in due settimane sai usarlo... "io ci avevo fatto er ferari"
per modellà invege co' poligoni maya o 3dstudio acad buttalo via... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.