|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Arrotonda al rialzo in euro prezzo cappuccino, deve risarcire
Civitavecchia, 15 gen 2004 - 11:48
Arrotonda al rialzo in euro prezzo cappuccino, deve risarcire Il giudice di pace di Civitavecchia ha condannato un commerciante di Ladispoli che dal primo gennaio 2002 ha arrotondato il prezzo del cappuccino di 0,23 centesimi a ripagare la stessa somma a un pensionato che aveva fatto causa. A darne notizia è il Codacons che annuncia ora una pioggia di azioni legali. Come si legge nella sentenza, il giudice ha infatti dichiarato "illegittimo il cambiamento di prezzo del cappuccino effettuato il giorno 1/1/02, in quanto avvenuto durante il periodo di conversione dell'euro; e per l'effetto condanna la convenuta a restituire all'attore la somma di 0,23 euro". Il commerciante è stato inoltre condannata a pagare anche le spese legali. "Ora - afferma Carlo Rienzi Presidente del Codacons - tutti i cittadini che, seguendo i consigli dell'Intesa dei consumatori, hanno conservato gli scontrini che attestano gli arrotondamenti al rialzo avvenuti a partire dal primo gennaio 2002, potranno intentare cause analoghe, avvalendosi dell'importantissima decisione del giudice di Civitavecchia". (red) http://www.kataweb.it/news/detail.js...Content=585905 Forza allora, tutti a tirare fuori dai cassetti gli scontrini dei caffè dal 2000 al 2003 per provare ciò che la realtà e il buon senso da soli non possono sostenere! E intanto io vado al bar in piazza a prendere una cioccolata dove prima dell'euro costava 4000 lire e adesso 5 euro, o il the che costa 4.50 euro. Ma non ho lo scontrino e non posso provare che hanno arrotondato... ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: Arrotonda al rialzo in euro prezzo cappuccino, deve risarcire
Quote:
5 € una cioccolata, 4.50€ un the????? ![]() ![]() ![]() ![]() Ma in che bar vai?????? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Arrotonda al rialzo in euro prezzo cappuccino, deve risarcire
Quote:
Ma l'idiozia è questa: l'aumento selvaggio è sotto gli occhi di tutti, eppure bisogna che qualcuno conservi per tre anni uno scontrino (cosa che fanno tutti, no?) per "provarlo".
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Confermo i prezzi in piazza a Ferrara ... assolutamente scandalosi! (e non solo in piazzo purtroppo
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
beh, il bar in Cadorna a Milano vende un caffé a 2 euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() O del vino dietro al Duomo? (a tal proposito, sono stato a Santiago tempo fa e in pieno centro, nell'ex casinò, posto lussiosissimo con poltrone ai tavoli, pagai un bicchiere di vino rosso buono pieno 1.63 euro con spuntino compreso di cui ben 3 centesimi per il servizio al tavolo. A buon intenditor...) O della birra in pizzeria da Pippo, tanto per non fare nomi, 7 euro per una birra grande? Ma accidenti, non ho gli scontrini di tre anni fa, l'unica cosa che potrebbe dimostrarlo! ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque io qui mi sono abituato molto male, devo essere sincero: vai fuori al pub a prendere una birra e spendi 1.50 euro e ti danno anche olive e patatine, oppure a prendere il vino spenti 1.60-1.80 euro a bicchiere per del vino fantastico... Io non credo che a Ferrara andrò più a prendere niente fuori, per quel che mi riguarda. Ho una casa grande, quando si vuole prendere da bere e smangiucchiare qualcosa per passare la serata si va da me: si spende 1000 volte meno, si sta più comodi e non c'è la cortina fumogena onnipresente.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda, non è una cosa che prima costava 2000 lire adesso costi 2064 lire, il problema è che costa *almeno* due volte tanto, perchè si sfrutta il fatto che, abituati a 1000 lire, vedere 50 centesimi non sembra nulla, mentre 1 euro suona già più famigliare. Se 1000 lire fossero state uguali a 25 centesimi, sarebbe stato un disastro, tanto per dire... non so se mi spiego...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
lire 20.000 € 10.50
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Arrotonda al rialzo in euro prezzo cappuccino, deve risarcire
Quote:
![]() L'unica cosa regolamentata, su cui può essere violata la legge, è l'arrotondamento FORMALE.. scrivere per lo stesso prodotto in un listino in lire 1900 e in euro 1.. qualsiasi arrotondamento SOSTANZIALE non ha alcun regolamento.. Un caffè potevano e possono proportelo (libero tu ovvio, se prenderlo o meno ![]() Ultima modifica di SaMu : 15-01-2004 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi piace leggerti ![]() Quote:
Quello che mi fa incazzare non è di per sè che il prezzo sia aumentato, eh... sono diverse cosette. Primo, che tutti abbiano aumentato i prezzi. Secondo, che il fatto che tutti gli utonti italiani andassero nei posti dove i prezzi erano stati "arrotondati" abbia permesso che tutto venisse fatto senza nessuna reazione naturale del mercato. Terzo, che si neghino spudoratamente questi aumenti. Quarto, che nel momento in cui qualcuno si muove per far notare la realtà (vedi la sentenza che c'è stata), si scopra che ci sia la necessità degli scontrini di tre anni per "provare" ciò che la realtà ha provato da un bel po' di tempo. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
Cmq è vero, caffè a parte gli aumenti sono stati pazzeschi, e non sono tanto distanti dal 1€ = 1000£ che è più o meno il cambio percepito dalla popolazione... Quelli che fanno più paura sono proprio Bar, Ristoranti e Pizzerie... Un schifo... ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Non mi tornano i conti....
Stasera hanno confermato che l'arrotondamento era da 1.500 Lire a 1 Euro... cioè circa 500 Lire ! Giusto?? E allora i simpaticoni dell' ATM di Milano come si possono giustificare se l'arrotondamento è stato UGUALE ?? Qualcuno ne sa di più ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
L'ATM poteva anche triplicare il prezzo del biglietto.. la sentenza sul cappuccino riguarda solamente una questione FORMALE, avere in listino un certo prezzo in lire e un prezzo in euro che non è la conversione esatta, ma arrotondato al rialzo..
Viviamo in un mercato libero, ogni barista può vendere il cappuccino al prezzo che vuole.. mi sovviene una sensazione di dejavù, forse l'ho già detto qualche altra volta? :o ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Non parlate di prezzi controllati a SaMu sennò non ne usciamo più!!
![]() ![]() ![]() Cmq la cosa ridicola è il risarcimento di 23 centesimi! Avrà consumato più in suola delle scarpe per andar dall'avvocato! ![]() Sarà il principio che conta però... ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
quale?? lo prendo tutti i giorni in cadorna e nessuno costa 2€ neanche bindi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Se i problemi fossero il prezzo di un cappuccino......allora saremmo in paradiso , ma sono ben altre le "truffe".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Quote:
Prima sulle 3000-3500£ circa.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Se in Italia tutti facessero causa per un caffè, bloccheremo il già malandato sistema giudiziario italiano.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.