|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
acquario
ho visto che ci sono un paio di persone che si intendono di acquari e quindi faccio loro le domande.
ieri ho finalmente deciso di farmi l'acquario, sono andato in un negozio (dove ho comprato la pompa per il wb ![]() mi hanno detto 1)l'acquario marino è molto impegnativo e delicato: lo sconsigliano come primo acquario. 2)l'acquario si può tenere in stanza da letto tanto il rumore non è troppo fastidioso e si può coprire per non essere legati ai suoi cilcli di luce. 3)il costo di un arredamento (pesci compresi) per uno di acqua dolce è di circa 150-200 euri 4)l'autonomia di un acquario (di acqua dolce) arriva ad 1 1/2 mese con i distributori di cibo e la temp esterna minore di 30°; per uno di acqua salata l'autonomia scende molto soprattutto se ci sono invertebrati. mi date un'opinione su tutti questi punti soprattutto sulla 2), per piacere. non ho le idee molto chiare. ciao e grazie dimenticavo: è difficile costruirsene uno da soli?
peter Ultima modifica di peter2 : 25-12-2003 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io ho avuto un' acquario...anzi piu' di uno....anni fa'....
sul punto nr due...posso dire....che.....quando l' ho tolto...in camera regnava un silenzio silenzioso......ma il rumore dell' acqua...(perche' cmq un po' si sente)....puo' anche essere piacevole e rilassante! non penso sia difficile farselo..... l' unico problema...sono i vari strati di sassi che sono diversi....e vanno reperiti.....non so' come.... basta che ti prendi una vasca di vetro....metti i sassi..le tue piantini....un filtro esterno....ed e' fatta....per quello marino non saccio...avevo l' altro!!
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
e cmq se vai....nei centri commerciali..lo prendi..grande..buono...a un po' meno come prezzo..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
|
Allora,
1- giusto, è anche molto + costoso 2- dipende se sei particolarmente sensibile ai rumori, un po' ne fa sempre... per la luce, normalmente è acceso di giorno e spento di notte... 3-non so, i prezzi variano molto a seconda di cosa metti.. esistono pesci che costano da soli tanto.... 4- qui sarei un po' diffidente, è sempre un ambiente artificiale e limitato...cmq un paio di settimane sicuro, se sta tutto bene. Spero di esserti stato utile. Ah, costruirlo non è difficile, ma è l'integrazione dei componenti che è problematica(luci pompe ecc.)
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
intanto grazie a tutti per le risposte.
dato che sensibile ai rumori aimeh lo sono ![]() qualcuno ne sa qualcosa? sono più abbordabili (sia come prezzo che come difficoltà). ciao PS guradatevi la sezione foto di questo forum. ciao
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: dal mondo SUBBACQUO
|
Sono appassionato di acquari da molto tempo;quekko che ti poso dire è che il marino è il più difficile da fare e soprattutto mantenere.Il costo è elevato,visto che i pesci solitamente sono catturati e non nati in cattività.Considera che per avere un pesce pagliaccio(vedi Nemo),ne muoiono nel trasporto almeno 10(questo è il rapporto).
Io ti consiglierei,essendo guida sub da 10 anni,di buttarti su un'acquario d'acqua dolce con pesci nati in cattività;lasciamo i pochi pesci che ci sono ancora in mare.Al limite ti porto con me sott'acqua ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Io ti posso dire questo: il marino se lo vuoi fare fallo il più grande possibile (sopra a 3-400 L). In questo modo i valori dell'acqua sono più stabili. Con acquari piccoli (tipo il mio, 180L) non puoi stare mai tranquillo. E ti assicuro che veder morire un bell'invertebrato è una cosa che ti colpisce nel profondo...del portafogli!!
![]() L'estate poi è una tragedia: l'acqua deve rimanere a 24°, e a meno che tu viva in una cantina è indispensabile dotare l'acquario di un refrigeratore. Prima parti con quello di acqua dolce, poi semmai ti evolvi.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
forse avete ragione. partirò con uno di acqua dolce. che mi dite dei nanoreef o addirittura dei picoreef? secondo quello che dice Sturmenstrudel questi d'estate bollono prorpio ![]() ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora quando ti troverai a passare da Livorno dimmelo che organizziamo qualche bel tuffo
![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Re: acquario
Ciao,
sono un acquariofilo da più di 10 anni e, secondo il mio modesto parere, dovresti iniziare a vedere se la cosa ti piace con un acquario piccolino (100/200 litri) d'acqua dolce tropicale. Se poi vedi che ti piace allora passi al marino che è indubbiamente più difficile da seguire e più dispendioso.L'acquario puoi tranquillamente tenerlo nella camera da letto, ma se sei sensibile ai rumori ti consiglio un'altro posto perchè cmq un minimo di fastidio lo dà. Mettilo lontano dalle finestre mi rakkomando! Per quanto riguarda il costo che ti han detto devo dire che sono stupito... (io ci ho speso molto di più)... forse hai trovato l'occasione, ma cmq stai attento alle fregature. Per quanto riguarda l'autonomia beh... non esiste una autonomia, devi controllarlo un minimo ogni giorno. (la storia degli invertebrati a me non risulta vera). Per quanto riguarda la costruzione: lascia stare! ![]() Se vuoi risparmiare piuttosto và a comprare le vasche direttamente alle ditte madri (avresti un risparmio notevole) ma non provare a costruirlo tu... anche solo in un acquario da 100 litri la pressione dell'acqua sulle pareti di vetro è molto forte... se non è costruito a regola d'arte rischi di trovarti i pesci per terra e la casa allagata. Ah, scegli bene il mobile dove posizionarlo se non intendi comparne uno apposta.... ricorda: 100 litri sono 100 kg... senza contare la sabbia etc... Questo è tutto quello che mi è venuto in mente... se hai altre domande scrivimi pure. Scusa se il post ha degli errori oppure non ha molto senso, ma sono stanco morto e ho tirato giù la risposta velocissimo... ![]() Spero di esserti stato d'aiuto e spero che tu ti faccia affascinare da questa fantastica passione che è veramente molto bella! Ciao ![]()
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: acquario
modesta acquariofila da due anni...
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
per il costruirselo da soli ho letto molte cose a riguardo e parlato con persone che lo fanno e l'opinione che mi sono fatta è che non è molto difficile ma ne vale la pena solo per acquari molto grandi, per i quali la spesa di uno già pronto è molto alta
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Re: Re: acquario
Quote:
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: acquario
Quote:
ho sentito anche che si mettono dei tiranti di sicurezza...brutti!! ciao PS non ho capito: tu hai avuto sempre tropicale dolce o marino? PPS per tutti: perchè non postate le foto dei vostri acquari?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ma se io metto dei crostacei dentro un acquario marino volendo me li potrei anche mangiare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() però in effetti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
qualcuno sa darmi qualche link a ste famose atbelle che mi dicono lo spessore dei vetri da usare in funzione delle dimensioni dell'acquario?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.