Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2003, 21:46   #1
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
acquario

ho visto che ci sono un paio di persone che si intendono di acquari e quindi faccio loro le domande.

ieri ho finalmente deciso di farmi l'acquario, sono andato in un negozio (dove ho comprato la pompa per il wb ) e ho chiesto info. ho detto loro che sarei interessato ad una cquario marino dai 100 ai 250 litri: i prezzi vanno da 200 euri in su (arredamento escluso).
mi hanno detto
1)l'acquario marino è molto impegnativo e delicato: lo sconsigliano come primo acquario.
2)l'acquario si può tenere in stanza da letto tanto il rumore non è troppo fastidioso e si può coprire per non essere legati ai suoi cilcli di luce.
3)il costo di un arredamento (pesci compresi) per uno di acqua dolce è di circa 150-200 euri
4)l'autonomia di un acquario (di acqua dolce) arriva ad 1 1/2 mese con i distributori di cibo e la temp esterna minore di 30°; per uno di acqua salata l'autonomia scende molto soprattutto se ci sono invertebrati.

mi date un'opinione su tutti questi punti soprattutto sulla 2), per piacere. non ho le idee molto chiare.

ciao e grazie

dimenticavo: è difficile costruirsene uno da soli?

Ultima modifica di peter2 : 25-12-2003 alle 21:48.
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 21:54   #2
Pack†
Member

Iscritto dal: Oct 2003
io ho avuto un' acquario...anzi piu' di uno....anni fa'....
sul punto nr due...posso dire....che.....quando l' ho tolto...in camera regnava un silenzio silenzioso......ma il rumore dell' acqua...(perche' cmq un po' si sente)....puo' anche essere piacevole e rilassante!
non penso sia difficile farselo.....
l' unico problema...sono i vari strati di sassi che sono diversi....e vanno reperiti.....non so' come....
basta che ti prendi una vasca di vetro....metti i sassi..le tue piantini....un filtro esterno....ed e' fatta....per quello marino non saccio...avevo l' altro!!
Old 25-12-2003, 21:55   #3
Pack†
Member

Iscritto dal: Oct 2003
e cmq se vai....nei centri commerciali..lo prendi..grande..buono...a un po' meno come prezzo..
Old 25-12-2003, 21:56   #4
asca
Senior Member

L'Avatar di asca

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
Allora,
1- giusto, è anche molto + costoso
2- dipende se sei particolarmente sensibile ai rumori, un po' ne fa sempre... per la luce, normalmente è acceso di giorno e spento di notte...
3-non so, i prezzi variano molto a seconda di cosa metti.. esistono pesci che costano da soli tanto....
4- qui sarei un po' diffidente, è sempre un ambiente artificiale e limitato...cmq un paio di settimane sicuro, se sta tutto bene.
Spero di esserti stato utile.

Ah, costruirlo non è difficile, ma è l'integrazione dei componenti che è problematica(luci pompe ecc.)
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed
asca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 22:22   #5
peter2
Senior Member

intanto grazie a tutti per le risposte.
dato che sensibile ai rumori aimeh lo sono ho devo trovargli un altro posto. ho visto su questo sito che esiste la possibiltà di realizzare uno o più nanoreef che sarebbe fichissimo.
qualcuno ne sa qualcosa? sono più abbordabili (sia come prezzo che come difficoltà).

ciao

PS guradatevi la sezione foto di questo forum.

ciao
Old 26-12-2003, 09:47   #6
ZOTTA
Member

L'Avatar di ZOTTA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: dal mondo SUBBACQUO
Sono appassionato di acquari da molto tempo;quekko che ti poso dire è che il marino è il più difficile da fare e soprattutto mantenere.Il costo è elevato,visto che i pesci solitamente sono catturati e non nati in cattività.Considera che per avere un pesce pagliaccio(vedi Nemo),ne muoiono nel trasporto almeno 10(questo è il rapporto).
Io ti consiglierei,essendo guida sub da 10 anni,di buttarti su un'acquario d'acqua dolce con pesci nati in cattività;lasciamo i pochi pesci che ci sono ancora in mare.Al limite ti porto con me sott'acqua

ZOTTA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 10:22   #7
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Io ti posso dire questo: il marino se lo vuoi fare fallo il più grande possibile (sopra a 3-400 L). In questo modo i valori dell'acqua sono più stabili. Con acquari piccoli (tipo il mio, 180L) non puoi stare mai tranquillo. E ti assicuro che veder morire un bell'invertebrato è una cosa che ti colpisce nel profondo...del portafogli!!
L'estate poi è una tragedia: l'acqua deve rimanere a 24°, e a meno che tu viva in una cantina è indispensabile dotare l'acquario di un refrigeratore.

Prima parti con quello di acqua dolce, poi semmai ti evolvi.
Old 26-12-2003, 11:46   #8
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZOTTA
Sono appassionato di acquari da molto tempo;quekko che ti poso dire è che il marino è il più difficile da fare e soprattutto mantenere.Il costo è elevato,visto che i pesci solitamente sono catturati e non nati in cattività.Considera che per avere un pesce pagliaccio(vedi Nemo),ne muoiono nel trasporto almeno 10(questo è il rapporto).
Io ti consiglierei,essendo guida sub da 10 anni,di buttarti su un'acquario d'acqua dolce con pesci nati in cattività;lasciamo i pochi pesci che ci sono ancora in mare.Al limite ti porto con me sott'acqua
ci avevo pensato anch'io a questo aspetto....sono un sub anch'io!!

ciao
Old 26-12-2003, 11:52   #9
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Io ti posso dire questo: il marino se lo vuoi fare fallo il più grande possibile (sopra a 3-400 L). In questo modo i valori dell'acqua sono più stabili. Con acquari piccoli (tipo il mio, 180L) non puoi stare mai tranquillo. E ti assicuro che veder morire un bell'invertebrato è una cosa che ti colpisce nel profondo...del portafogli!!
L'estate poi è una tragedia: l'acqua deve rimanere a 24°, e a meno che tu viva in una cantina è indispensabile dotare l'acquario di un refrigeratore.

Prima parti con quello di acqua dolce, poi semmai ti evolvi.

forse avete ragione. partirò con uno di acqua dolce.
che mi dite dei nanoreef o addirittura dei picoreef? secondo quello che dice Sturmenstrudel questi d'estate bollono prorpio (sono di 20-50 litri)

ciao
Old 26-12-2003, 14:10   #10
ZOTTA
Member

L'Avatar di ZOTTA

Allora quando ti troverai a passare da Livorno dimmelo che organizziamo qualche bel tuffo e poi con l'aiuto di un bel bicchierino di vino parliamo del tuo acquario

Old 26-12-2003, 14:33   #11
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZOTTA
Allora quando ti troverai a passare da Livorno dimmelo che organizziamo qualche bel tuffo e poi con l'aiuto di un bel bicchierino di vino parliamo del tuo acquario
sono andato un 2-3 volte a giglio e giannutri. mi piacerebbe andare a montecristo ma non so se si può.
ciao
Old 26-12-2003, 14:35   #12
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
...Con acquari piccoli (tipo il mio, 180L) non puoi stare mai tranquillo...
quanto tempo porta via e quante vacanze?

ciao
Old 26-12-2003, 15:36   #13
ZOTTA
Member

L'Avatar di ZOTTA

Quote:
Originariamente inviato da peter2
sono andato un 2-3 volte a giglio e giannutri. mi piacerebbe andare a montecristo ma non so se si può.
ciao
E' un problema,cmq mi informo,ci sono dei miei amici che hanno la barca a Giannutri.Ho agganci per la Gorgona

Old 27-12-2003, 02:42   #14
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Re: acquario

Ciao,
sono un acquariofilo da più di 10 anni e, secondo il mio modesto parere, dovresti iniziare a vedere se la cosa ti piace con un acquario piccolino (100/200 litri) d'acqua dolce tropicale.
Se poi vedi che ti piace allora passi al marino che è indubbiamente più difficile da seguire e più dispendioso.L'acquario puoi tranquillamente tenerlo nella camera da letto, ma se sei sensibile ai rumori ti consiglio un'altro posto perchè cmq un minimo di fastidio lo dà. Mettilo lontano dalle finestre mi rakkomando!
Per quanto riguarda il costo che ti han detto devo dire che sono stupito... (io ci ho speso molto di più)... forse hai trovato l'occasione, ma cmq stai attento alle fregature.
Per quanto riguarda l'autonomia beh... non esiste una autonomia, devi controllarlo un minimo ogni giorno. (la storia degli invertebrati a me non risulta vera).
Per quanto riguarda la costruzione: lascia stare!
Se vuoi risparmiare piuttosto và a comprare le vasche direttamente alle ditte madri (avresti un risparmio notevole) ma non provare a costruirlo tu... anche solo in un acquario da 100 litri la pressione dell'acqua sulle pareti di vetro è molto forte... se non è costruito a regola d'arte rischi di trovarti i pesci per terra e la casa allagata. Ah, scegli bene il mobile dove posizionarlo se non intendi comparne uno apposta.... ricorda: 100 litri sono 100 kg... senza contare la sabbia etc...
Questo è tutto quello che mi è venuto in mente... se hai altre domande scrivimi pure.

Scusa se il post ha degli errori oppure non ha molto senso, ma sono stanco morto e ho tirato giù la risposta velocissimo...

Spero di esserti stato d'aiuto e spero che tu ti faccia affascinare da questa fantastica passione che è veramente molto bella!
Ciao
Old 27-12-2003, 09:46   #15
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Iscritto dal: Dec 2001
Re: acquario

modesta acquariofila da due anni...
Quote:
1)l'acquario marino è molto impegnativo e delicato: lo sconsigliano come primo acquario.
io ho avuto solo tropicale ma leggendo ed ascoltanto quà e la sembra proprio così
Quote:
2)l'acquario si può tenere in stanza da letto tanto il rumore non è troppo fastidioso e si può coprire per non essere legati ai suoi cilcli di luce.
uno dei miei due l'ho sempre avuto in camera, si deve proprio essere pignoli x dire che è rumoroso!
Quote:
3)il costo di un arredamento (pesci compresi) per uno di acqua dolce è di circa 150-200 euri
beh... questo penso dipenda soprattutto dalla dimensione dell'acquario... cmq considerate le dim che hai chiesto tu, 100-250 litri penso sia abbastanza buono...
Quote:
4)l'autonomia di un acquario (di acqua dolce) arriva ad 1 1/2 mese con i distributori di cibo e la temp esterna minore di 30°; per uno di acqua salata l'autonomia scende molto soprattutto se ci sono invertebrati.
anche questo dipende dalla dimensione dell'acquario, più è piccolo e più si inquina facilmente e ha bisogno di cambi d'acqua più frequenti, cmq con distributori e timer x le luci per 15 giorni sarei tranquilla ma poi nei miei piccoli acquari il cambio d'acqua è fondamentale... quindi ripeto tutto dipende dalla dim della vasca

per il costruirselo da soli ho letto molte cose a riguardo e parlato con persone che lo fanno e l'opinione che mi sono fatta è che non è molto difficile ma ne vale la pena solo per acquari molto grandi, per i quali la spesa di uno già pronto è molto alta
Old 28-12-2003, 17:22   #16
peter2
Senior Member

Re: Re: acquario

Quote:
[b]
L'acquario puoi tranquillamente tenerlo nella camera da letto, ma se sei sensibile ai rumori ti consiglio un'altro posto perchè cmq un minimo di fastidio lo dà.
ma il rumore è dato dall'acqua che gorgoglia o dal rumore sordo della\e pompe?

Quote:
[b]
Mettilo lontano dalle finestre mi rakkomando!
lontano quanto? basta che non gli arrivi il sole diretto o deve essere prorpio lontano?

ciao
Old 28-12-2003, 17:28   #17
peter2
Senior Member

Re: Re: acquario

Quote:
Originariamente inviato da monkey72
per il costruirselo da soli ho letto molte cose a riguardo e parlato con persone che lo fanno e l'opinione che mi sono fatta è che non è molto difficile ma ne vale la pena solo per acquari molto grandi, per i quali la spesa di uno già pronto è molto alta
mi dici se hai letto qualcosa on-line?
ho sentito anche che si mettono dei tiranti di sicurezza...brutti!!

ciao

PS non ho capito: tu hai avuto sempre tropicale dolce o marino?

PPS per tutti: perchè non postate le foto dei vostri acquari?
Old 28-12-2003, 18:34   #18
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
ma se io metto dei crostacei dentro un acquario marino volendo me li potrei anche mangiare? ,tipo un'aragosta in che tipo di acquario vive?,nn sto scherzando sono amante della natura ma anche il + appassionato e amante acquariofilo penso si mangerebbbe volentieri una bella aragosta
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 19:14   #19
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hall999
ma se io metto dei crostacei dentro un acquario marino volendo me li potrei anche mangiare? ,tipo un'aragosta in che tipo di acquario vive?,nn sto scherzando sono amante della natura ma anche il + appassionato e amante acquariofilo penso si mangerebbbe volentieri una bella aragosta
brutto schifoso mangiatore di aragoste

però in effetti ficooo
Old 28-12-2003, 19:15   #20
peter2
Senior Member

qualcuno sa darmi qualche link a ste famose atbelle che mi dicono lo spessore dei vetri da usare in funzione delle dimensioni dell'acquario?

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian