|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Arezzo
|
E' HD non SCSI + veloce?
Volevo chiedervi se conoscete questo HD e se veramente
ha delle prestazioni cosi alte come il prezzo. WESTERN DIGITAL WD360GD 36GB SATA 10KRPM 8MB Western Digital WD360GD fa parte della nuovissima famiglia di hard disk denominata Raptor: si tratta di un’unità di memorizzazione di massa con caratteristiche assolutamente all’avanguardia, a partire dall’interfaccia, Serial ATA 150. Le altre features parlano chiaro: una velocità di rotazione di ben 10.000 rpm, un tempo medio di accesso di appena 5.2 millisecondi e un buffer di ben 8 MB. Si tratta di parametri che di solito sono appannaggio di drive di ben altra fascia di prezzo. Con WD360GD ti assicuri le prestazioni di un’unità SCSI ad un prezzo inferiore di un terzo. La capacità di questo hard disk, infine, è di 36 GB. Descrizione Tecnica: Capacità formattata: 37.019 MB. User Sectors Per Drive 72,303,840. Interfaccia Serial ATA. Bytes Per Sector: 512. Data Transfer Rate: Buffer to Host 150MB/sec. Buffer to Disk: 102 MB/s max. Tempo medio di accesso: 5.2 ms. Track-to-track: 3 0.7 ms. Tempo medio di latenza: 2.99 ms. Velocità di rotazione: 10,000 RPM. Buffer: 8 MB. Dimensioni: A 25.4 mm x P 147.0 mm x L 101.6 mm. Peso: 0.73 kg. COSTO 175 iva inclusa C'è qualche altro modello ATA133 o SATA ambedue a 10.000 giri degni di nota? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
E' l'unico HDD non SCSI da 10000rpm ... il seektime (tempo di accesso ai files) è di 8.1ms contro i 12~14ms dei più veloci HDD 7200rpm
Io ne posseggo uno e devo dire che è veramente una bomba, ma ti consiglio di aspettare un po' per l'acquisto perchè è appena uscita la versione da 74GB e quella da 36.7GB è destinata a scendere velocemente!!! Cmq 5 anni di garanzia, meccanica SCSI e assolutamente indistruttibile a mio avviso. La differenza io l'ho percepita eccome nell'uso quotidiano, poi chiaramente se ci devi solo spostare files di grosse dimensioni il divario è nullo rispetto ad altri supporti in quanto in quei casi conta più la densità del disco che non la velocità di rotazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
E' proprio quello che farò dopo questa tua risposta, infatti non conoscevo altri 10000 rpm ide ed ora comunque il prezzo è un pò alto ma quando si aggirerà sui 120-130 lo compro sicuramente, oramai sono il collo di bottiglia di un pc. Per il discorso dei trasferimenti di grossi file penso che basti avere dei cluster grossi ,tu a che valori pensi sia logico mettere per spostare di continuo file da 2-4 giga? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ah proposito.............
Questi sono i miei test (PCMARK 2002 quelli di colore grigio chiaro ), dei miei 2 HD maxtor ata 133 da 40 Giga montati in RAID, del quale non sono assolutamente soddisfatto, pensi che il 10.000 RPM da solo avrà una migliore resa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Se devi spostare file di dimensioni così grosse ti consiglio cluster da 32k o ancor meglio da 64k (so che partition magic ti permette di forzarli)...
... per quanto riguarda il raid non uso mai PCmark2002 perchè secondo me non è affidabile... io con partizioni piccolissime facevo risultati enormi! Con un SATA RAID con 2 raptor è auspicabile una velocità di trasferimento veramente elevata (70MB/s circa), ma non è quello che li distingue dagli EIDE 7.2krpm, bensì il seektime (ovvero il tempo di accesso ai dati) che è decisamente inferiore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille. Ciao MultiLayerGuy ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
...ma non ha una cifra "accettabile"...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
io lo comprerò verso natale quando calerà un bel pò e gli dedicherò il sistema operativo... i miglioramenti penso siano enormi dato il seek time ridotissimo.. poi ho l'80 x i dati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Poi considerando 5 anni di garanzia, meccanica SCSI e le prestazioni supplementari direi "OK IL PREZZO E' GIUSTO" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Ti consiglio di aspettare dopo natale... gen/feb sono i mesi migliori!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
perchè si compra a prezzi + bassi e certe volte anche serie "migliori". Poi dipende certamente dalle necessità\esigenze che uno può avere. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.