|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Potenziometro
Ciao ragazzi, ho comprato un potenziometro da 10k ohm per costruire il circuito di interfaccia di un lcd. Seguendo lo schema tutto è semplice, ma vi vorrei chiedere perchè questo pot ha 3 vie. Cioè ha tre piedini, perchè? Cosa indica ognuna di queste e come bisogna usarle? gRazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
dunque, il potenziometro ha tre piedini perche':
il piedino centrale va collegato sempre poi scegli uno dei due esterni e lo colleghi, a seconda di quale scegli il valore di resistenza aumenta girando in senso orario o viceversa, se per esempio colleghi un piedino e metti il tutto alla massima resistenza collegando l'altro avresti la minima e cosi' via. spero di essere stato chiaro e conciso. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ok. Capito grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
|
ma per poter regolare la velocità di una ventola basta un potenziometro qualsiasi?
mi avevano detto che necessitava di un circuitino con una resistenza o qualcosa di simile per qualcosa che aveva che fare con la legge di Hom... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Io non ne so molto, anzi niente, ma ti posso dire che io ho un rheo con solo tre potenziometri da 50ohm e non ho problemi. Però si possono controllare solo ventole tranquille, altrimenti fondi il pot.
Sul forum di insanewb nella sez elettronica c'è un thread con la spiegazione x fare un circuitino semplice semplice a cui puoi attaccare tutte le ventole che vuoi, regge un fottio di ampere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Vero... con un 50 Ohm (400 e il limite per farci qualcosa...) basta metterlo in serie alla ventola... se però la ventola è una delta il potenziometro probabilmente fonderà
![]() Se attacchi ventole normali 8x8 (poi dipende sempre da che ventola) diventa un po' caldo... dipende dagli A che assorbe la ventola... Per evitare questo è meglio il circuito con il transistor... che va cmq dissipato perchè scalda... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ecco appunto dovevo attaccarci il deltone da 8x8 80 cfm -.-
![]() |
#8 |
Senior Member
|
http://lnx.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=326
Con questo sei a posto e spendi pure meno che a comprare un pot da 50 ohm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma non lo so fare
![]() non ci capisco una mazza di ste cose ...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catania
|
Io ho 2 ventole e 3 led collegati in parallelo allo stesso pot da 40ohm e scalda un po' ma non tantissimo.
Il costo tra il pot grosso e lo schema su descritto è quasi identico e in quello schema scalda solo il transistor (mica tanto comq). 3,50 il pot (non ricordo l'amperaggio massimo ma è il + grosso che ho trovato da pannello) e circa 3 euro trimmer e con trans. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il problema è che con il pot una ventola delta o tornado non la controlli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.