|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
migrare da winnt a win2k?
ho un dominio winnt che vorrei portare a win2k.
Pls non mi rimandate alle technet... dovro cambiare fisicamente il server con altro hardware e dare lo stesso ip |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ok va bene anche se mi rimandate alle technet ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: migrare da winnt a win2k?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa la toppata
![]() Per politiche di risparmio non posso avere win2003. In pratica ho un server win nt funzionante, ma vorrei sostituirlo con uno win 2000s. Che procedura adotto? Posso mantenere lo stesso nome di dominio senza creare casini di SID sulla rete? Io seguirei questa strada: Lascio il win nt server attivo ed intanto installo win 2k server come server membro su una macchina collegata alla stessa rete (e qua già siamo sull'empirico). spengo il server nt ed elevo il server membro a controller di dominio. Si può fare in questo modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
Non puoi tenere i due domini attivi sulla rete con lo stesso nome, perché avresti un conflitto di SID sul nome di dominio a livello di NetBIOS.
Installare il server Windows 2000 come member e poi fare il dcpromo non ti migrerebbe gli utenti del dominio nell'Active Directory. Secondo me potresti fare così: 1. Installi NT 4.0 server sul nuovo server e lo fai diventare Primary Domain Controller. In questo modo il tuo PDC esistente viene degradato a BDC mantenendo però una copia del database degli utenti. 2. Spegni il server diventato BDC (magari staccalo anche dalla rete, non si sa mai) in modo che quella sia comunque un macchina che ti permette di avere una copia funzionante del db degli utenti in "formato" NT 4.0". Se poi qualcosa va male, questo server ti permette di tornare indietro. 3. Esegui l'installazione di Windows 2000 in modalità upgrade sul nuovo PDC. In questo modo il db degli utenti su questo server viene migrato in Active Directory, con tutti i servizi necessari (DNS, ecc...). 4. Riaccendi pure il BDC. Il tuo nuovo domain controller Windows 2000 ha assunto anche il ruolo di PDC Emulator, in modo che tutti i client e server non Windows 2000 si comportino come in un dominio NT 4.0 (mixed mode). Dovrebbe funzionare, ma ti consiglio comunque di crearti un ambiente di prova per testare il tutto (sempre una buona cosa in queste fasi critiche). Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
c'è anche un simpatico programmino scaricabile dal sito MS chiamato Active Directory Migration Toll, che permette di copiare il dominio da un server NT a uno 2000.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe evitare di installare win2ks come upgrade e vorrei una installazione del 2k pulita. Gohan, hai mai provato l'active directory migration tools? Con quello strumento per mantenere lo stesso nome di dominio e non avere problemi di sid come faresti? Devo installare win2k come controller di dominio e poi usare l'active directory migration tools? Considerate anche questo elemento: Gli utenti del dominio sono pochi, molti si autenticavano in locale. Quel genio che ha creato il dominio ha creato utenti tipo pippo, poldo, mimmo. Io gli utenti li rifarò tutti seguendo uno standard tipo nome.cognome e li inserirò in gruppi per distinguere le aree dell'azienda. L'unica mia paura è che installando un nuovo server 2k con lo stesso nome di dominio mi ritrovi i pc (sono 80-90) che mi dicano la frasettina: impossibile contatare il dominio. Help, l'argomento può essere utile a molti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il programma non l'ho mai usato, ma da quello che mi ricordo va fatto girare sul server NT per recuperare tutte le info che poi verranno riportate sul nuovo server.
In ogni caso dovrebbe essere tutto spiegato sul sito technet: cerca di capire che è meglio se perdi un po' di tempo a leggere la doocumentazione piuttosto che commettere qualche errore.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi sa che la technet italiana non è così fornita. In italia non ho trovato nulla sull'argomento o forse non so usare bene le technet.
Ma non è mai capitato a nessuno di dovere rimpiazzare un server nt con uno win2ks? pls |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok lo ho trovato, però ci sono arrivato tramite google.
http://www.microsoft.com/italy/technet/risorse/info_tech/windows2000/admtool/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quando configuri il dominio Windows 2000, ti viene comunque richiesto il nome NetBIOS, anche se userai il DNS come name resolver.
Ad esempio, se chiamerai il tuo dominio Win2000 "mydomain.lan", il nome NetBIOS proposto sarà MYDOMAIN. Se MYDOMAIN esiste già sulla rete, ti verrà segnalato il conflitto e proposta un'alternativa del tipo MYDOMAIN0, che non è il massimo. Per quanto riguarda il passaggio del dominio NT 4.0, visto che punti a ricreare gli utenti, io partirei con un dominio Windows 2000 nuovo sempre mixed mode, visto anche che gli utenti sono pochi. Ti installi Windows 2000 Server in una rete separata, in modo che non "veda" gli altri, e pian piano, ricrei gli utenti. Al limite, quando deciderai il passaggio effettivo da NT 4.0 a Win2000, dovrai fare il giro dei client per riconfigurare l'appartenenza al dominio ai client NT 4.0 e Win 2000 pro (classico lavoretto sistemistico del weekend ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quindi niente migration tool?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io non lo userei. Migrare degli utenti da NT 4.0 che poi verranno eliminati... L'unico vantaggio sarebbe quello di mantenere il nome NetBIOS del dominio, ma installando Win 2000 Server in una rete separata si può mantenere il nome. Poi, al momento del passaggio effettivo, si spegne il server NT 4.0 e si attiva il server Windows 2000, in modo da evitare il conflitto.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho trovato un'utility in grado di cambiare il SID.
Secondo voi se imposto sul server 2k lo stesso sid del server NT riesco a fare in modo che, una volta spento il server NT, il pc della rete facciano già perte del dominio senza bisogno di ripassarli tutti? Io continuo a buttare giù idee. Magari andare a giovedì saltano fuori un sacco di strade percorribili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ribadisco il programma!
![]() cerchiamo di usare i tool che supporta la MS!
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.