Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2003, 10:55   #1
tsunamin
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
da pellicola a digitale.

Oggi sono andato da un fotografo dove c'era un commesso assolutamente incompetente..allora chiedo a voi informazioni.

Vorrei portare delle foto da PELLICOLA (quella classica 35mm) in digitale... so che esiste lo standard "kodak foto cd"..
ma vorrei sapere

1) che risoluzione (al massimo dettaglio) posso tirare su da una pellicola 35mm?

2) visto che i prezzi che mi han detto erano assurdi (10 Euro per il semplice Cd + 0.60 Euro per ogni singola foto!!!) vorrei sapere se quegli scanner che ci sono in giro che fanno sto lavoro possono essere o meno semi-professionali.

Grazie.
tsunamin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 11:10   #2
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Se ti riferisci agli scanner piani con l'adattatore per dia o pellicola ti dico subito che non danno grossi risultati. Ho avuto occasione invece di provare un paio di scanner qualche hanno fa, di quelli dedicati alla scansione di pellicole e dia e i risultati sono stati sbalorditivi.
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 16:16   #3
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
per avere buoni risultati devi tirar su a 3000dpi quadri per i negativi.
scanner decenti costano minimo 800euro.

valuta tu se ti conviene oppure no.

altrimenti acquisisci le stampe con uno scanner piano, con un po' di setting dei colori (dei profili colore soprattutto) dovresti riuscire ad avere risultati molto buoni!
Old 05-07-2003, 19:04   #4
^PlaSter^
Member

L'Avatar di ^PlaSter^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

altrimenti acquisisci le stampe con uno scanner piano, con un po' di setting dei colori (dei profili colore soprattutto) dovresti riuscire ad avere risultati molto buoni!
un po' di setting secondo me è ottimistico.. io con il mio Epson 1660 c'ho smanettato un sacco e non ho ottenuto grandi risultati, tanto che poi ho praticamente lasciato stare e mi accontento di avere colori falsati in scansione per poi rimediare alla meglio con photoshop. (fortunatamente ne faccio poche)

Confermo che la scansione dei negativi non dà ottimi risultati, e non parlo tanto di risoluzione stretta (a 1600dpi ottieni l'equivalente di una fotto fatta con una macchina da 4Mp) quanto di fedeltà cromatica, sfumature varie che appaiono, ed una definizione (che è diverso da risoluzione) bassina. Poi considera che un granello di polvere su una dia è gigantesco e si deve stare molto attenti quindi alla pulizia sia dello scanner che delle pellicole altrimenti il risultato è osceno. Probabilmente gli scanner dedicati alle pellicole/dia costruiti da Nikon Canon & Co danno risultati MOOOOOOOOLTO migliori ma costano MOOOOOOOLTO di più

In ogni caso il prezzo che ti hanno chiesto mi pare eccessivo, soprattutto per il solo cd a 10€ (sarà colpa della siae? ) Se le scansioni sono professionali 0.60€ ci può anche stare, in fondo una copia digitale ti dura una vita e la puoi usare all'infinito senza la minima usura!

ByE
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" ««
^PlaSter^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 20:25   #5
Blind Guardian
Senior Member

avrò culo io, ma il mio scanner (niente di trascendentale, un canon FB1210U, pagato se non ricordo male 500mila lire) anche senza toccare niente non si discosta molto dai colori originali, se importo i profili adobe RGB ottengo in pratica gli stessi colori. certo, non è come scandire da dia con scanner *seri* ma per le poche scansioni che faccio io...
Old 06-07-2003, 00:22   #6
^PlaSter^
Member

L'Avatar di ^PlaSter^

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

avrò culo io, ma il mio scanner (niente di trascendentale, un canon FB1210U, pagato se non ricordo male 500mila lire) anche senza toccare niente non si discosta molto dai colori originali, se importo i profili adobe RGB ottengo in pratica gli stessi colori. certo, non è come scandire da dia con scanner *seri* ma per le poche scansioni che faccio io...
Allora, mi spieghi per piacere un po' più in dettaglio dove importare i profili colore adobe ed in che modo?? Cioè dici che posso impostare il programma della epson che uso per acquisire le foto sul profilo Adobe in modo da avere colori più fedeli?
Bho..
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" ««
Old 06-07-2003, 00:38   #7
Blind Guardian
Senior Member

il sw canon ha l'opzione importa profilo di PS, importo il profilo personale che uso sulle macchine e sono a posto

per il sw epson non saprei
Old 06-07-2003, 00:42   #8
^PlaSter^
Member

L'Avatar di ^PlaSter^

Uè ma non dormi mai tu?
Domani.. o dopodomani.. o dopodopodomani provo

Notte..

Ps:mi regali la 10D?? Dai voglio la 10D pure io!!! uff..
Old 06-07-2003, 00:54   #9
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "^PlaSter^"

Uè ma non dormi mai tu?
Domani.. o dopodomani.. o dopodopodomani provo

mmh..ogni tanto si, ora vado a nannina infatti

Quote:
Originally posted by "^PlaSter^"

Ps:mi regali la 10D?? Dai voglio la 10D pure io!!! uff..
di un po' fa tanto caldo dalle tue parti?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian