|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
da pellicola a digitale.
Oggi sono andato da un fotografo dove c'era un commesso assolutamente incompetente..allora chiedo a voi informazioni.
Vorrei portare delle foto da PELLICOLA (quella classica 35mm) in digitale... so che esiste lo standard "kodak foto cd".. ma vorrei sapere 1) che risoluzione (al massimo dettaglio) posso tirare su da una pellicola 35mm? 2) visto che i prezzi che mi han detto erano assurdi (10 Euro per il semplice Cd + 0.60 Euro per ogni singola foto!!!) vorrei sapere se quegli scanner che ci sono in giro che fanno sto lavoro possono essere o meno semi-professionali. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Se ti riferisci agli scanner piani con l'adattatore per dia o pellicola ti dico subito che non danno grossi risultati. Ho avuto occasione invece di provare un paio di scanner qualche hanno fa, di quelli dedicati alla scansione di pellicole e dia e i risultati sono stati sbalorditivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
per avere buoni risultati devi tirar su a 3000dpi quadri per i negativi.
scanner decenti costano minimo 800euro. valuta tu se ti conviene oppure no. altrimenti acquisisci le stampe con uno scanner piano, con un po' di setting dei colori (dei profili colore soprattutto) dovresti riuscire ad avere risultati molto buoni!
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
|
Quote:
Confermo che la scansione dei negativi non dà ottimi risultati, e non parlo tanto di risoluzione stretta (a 1600dpi ottieni l'equivalente di una fotto fatta con una macchina da 4Mp) quanto di fedeltà cromatica, sfumature varie che appaiono, ed una definizione (che è diverso da risoluzione) bassina. Poi considera che un granello di polvere su una dia è gigantesco e si deve stare molto attenti quindi alla pulizia sia dello scanner che delle pellicole altrimenti il risultato è osceno. Probabilmente gli scanner dedicati alle pellicole/dia costruiti da Nikon Canon & Co danno risultati MOOOOOOOOLTO migliori ma costano MOOOOOOOLTO di più ![]() In ogni caso il prezzo che ti hanno chiesto mi pare eccessivo, soprattutto per il solo cd a 10€ (sarà colpa della siae? ![]() ![]() ByE
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
avrò culo io, ma il mio scanner (niente di trascendentale, un canon FB1210U, pagato se non ricordo male 500mila lire) anche senza toccare niente non si discosta molto dai colori originali, se importo i profili adobe RGB ottengo in pratica gli stessi colori. certo, non è come scandire da dia con scanner *seri* ma per le poche scansioni che faccio io...
![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Bho..
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il sw canon ha l'opzione importa profilo di PS, importo il profilo personale che uso sulle macchine e sono a posto
![]() per il sw epson non saprei
![]() |
#8 |
Member
|
Uè ma non dormi mai tu?
![]() ![]() Domani.. o dopodomani.. o dopodopodomani provo ![]() Notte.. Ps:mi regali la 10D?? Dai voglio la 10D pure io!!! uff..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
mmh..ogni tanto si, ora vado a nannina infatti ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.