|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Parabiago
|
FreeZing Schermo...colpa della? Ram? Cpu?
Ciao a tutti
![]() Questo è il mio primo messaggio e spero vivamente in un vostro aiuto per risolvere una situazione ormai quanto meno frustrante. Ho un computer con scheda madre della shuttle (una ak12a). Ram 2 x 128 133 mhz SDRAM. Hd 40 Gb CPU Athlon Tunderbird 1400 Scheda video voodoo 2 banshee 16 MB AGP. SO Windows Xp Pro. Il computer, assolutamente random, si Freeza. Schermo fisso (le icone di rete non lampeggiano più, l'orologio rimane fisso, il mouse non si muove, ctrl + alt + can non fa assolutamente niente). Ovviamente a quel punto devo necessariamente "rebootare" manualmente con il pulsante. Nel bios ho impostato la ram a 100 mhz con i timing più bassi che ci siano, AGP 1X, aperture Size a 128 M. Ho tolto fast write e read per l'agp. Ho tolto l'assegnazione del IRQ. Ho disabilitato l' avvio veloce impostando di fare il controllo sulla ram. Niente. Ho pensato che il prob fosse la CPU quindi l'ho sostituita con un Duron 700 mhz ma ancora ogni tanto si freeza cosi all'improvviso. Ho provato a far partire il pc con un solo banco di ram per volta. Ho toccato la scheda video ed era bollente : l'ho subito sostituita con una TNT2 32 mega agp 4X ma il problema persiste. Allora ho reinstallato Windows Xp pro. Ancora con lo stesso problema. Allora ho "flashato" il bios all'ultima versione. Ancora stesso problema. Sono venuto alla conclusione che possa essere qualche driver bastardo dentro...tipo i via 4 in 1. Possono essere quelli? Può essere l'hd? (arriva a 40 gradi) Può essere l'alimentatore? Sto veramente impazzendo. C'è qualcos'altro che potrei toccare nel bios? Dite che mi conviene provare una scheda video PCI da due o quattro mega? Grazie mille (veramente) per tutte le risposte. P.S. Devo tentare fino all'ultimo di evitare di dare la colpa alla scheda madre, poichè dovrei a quel punto comprarne una nuova e non tengo abb dinero ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Ciao,
hai detto che hai messo i timings più bassi che ci siano.... Alza tutti i timings invece, che è probabile che le tue ram nn reggano certi timings.... ![]()
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ops...Intedevo l'esatto contrario.
Insomma ho messo le impostazioni più leggere, quelle che spremono di meno. ram a 100 cas 3 ecc ecc. SOno sempre più convinto che siano in 4in1 ma anche dopo averli aggiornati..stessa cosa. Forse devo usarne uno beta? O non devo installarli in normale mode ma in quick mode. Ciao
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Alim
Mi hanno detto che potrebbe essere l'alimentatore (!!!)..
Ma proprio non saprei... ![]() Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.