Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2003, 04:33   #1
Jazzy
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Lm-sensors & i2c.... newbie totale!

Cerco un metodo per regolare le ventole anche sotto linux e leggo qui sul forum di lm_sensors.
Lo installo tramite RPM Drake sulla mia mdk 9.1 (è sul terzo cd di linux & co), e provo a casaccio a lanciare qualche comando, tipo sensors (letto sui post): mi risponde

Can't access /proc file
/proc/sys/dev/sensors/chips or /proc/bus/i2c unreadable;
Make sure you have done 'modprobe i2c-proc'!

Ometto le lunghe considerazioni e letture (ho anche installato gkrellm, ma se ho ben capito è un front-end, quindi se non va lm_sensors non fa nulla): arrivo alla conclusione che devo installare anche i2c. Scarico dal sito http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/download.html il pacchetto i2c-2.7.0.tar.gz, lo scompatto e provo ad installarlo (non so come si fa, ma tra una rivista ed un readme ho inserito alcuni comandi).
Esempio: apro una shell nella cartella scompattata e faccio make.
Risposta:
grep: /usr/src/linux/Makefile: No such file or directory
grep: /usr/src/linux/include/linux/autoconf.h: No such file or directory
grep: /usr/src/linux/.config: No such file or directory
gcc -I/usr/src/linux/include -O2 -DLM_SENSORS -D__KERNEL__ -DMODULE -fomit-frame-pointer -DEXPORT_SYMTAB -c kernel/i2c-core.c -o kernel/i2c-core.o
make: gcc: Command not found
make: *** [kernel/i2c-core.o] Error 127

Se provo con make install, restituisce gli stessi messaggi, più o meno.

Mi accorgo di un file Quickstart nella cartella scompattata, che recita:
The instructions in this document will only work if you have a standard
system, and may cause problems.
Quickstart:
* Make sure you have the kernel tree corresponding to your current
kernel in /usr/src/linux. Distribution kernels usually won't do,
compile your own from a 'vanilla' tree (get one from
ftp://ftp.kernel/org/pub/linux/kernel/).
* Do a `make' followed by a `make install'. The warnings about .d
files at the start are harmless.
* Make sure you do a `depmod -a'.
* That's all (but you need client drivers from some other source to do
anything interesting)

La mia mdk 9.1 nuova di zecca non ha la cartella linux in /usr/src, come correttamente prevede questo file.
Risultato: devo ricompilare il kernel da una "vanilla" (se ho ben capito, una versione pura) per installare sto benedetto lm_sensors?
O che altro devo fare? Magari i2c è già stato installato insieme a lm_sensors ?
In tal caso, che significa il msg
Can't access /proc file
/proc/sys/dev/sensors/chips or /proc/bus/i2c unreadable;
Make sure you have done 'modprobe i2c-proc'!

Cos'è un modprobe? Ho provato con man ma non mi dice nulla.
E cosa significa depmod?

Scusate la lunghezza della mail e la banalità del quesito. Sono un newbie totale (linux da pochi giorni, utilizzo totale < 6 ore). però mi diverte tanto cercare di capire qualcosa in questo mondo del pinguino!

Grazie ancora

p.s. btw: ho una Asus A7V-266, non è che tutta sta fatica per nulla (sk non supportata?)
Old 26-04-2003, 09:17   #2
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Devi lanciare da root sensor_detect che ti rileva i sensori e installa quello che serve...poi funzionerà
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 09:40   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4891303
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2003, 12:43   #4
Jazzy
Member

Grazie per l'aiuto (x il mod: avevo letto il post che mi hai indicato, ma stanotte nell'orgia di pagine non l'avevo ripreso dopo l'installazione di lm_sensors ).
Adesso sensors funziona, dopo i vari modprobe, ed anche gkrellm (ho solo dovuto aggiustare il fattore della temperatura CPU, impostando 2,00000).
Due quesiti:
1) come faccio ad automatizzare i vari comandi modprobe? immagino serva uno script.... dove si mette o come si lancia?

2) soprattutto, come faccio adesso a spegnere/abbassare 'sta ventola maledetta?
Ho provato con
echo 10 > /proc/sys/dev/sensors/as99127f-i2c-0-2d/pwm1 (nonchè pwm2)
seguendo i consigli di qweasdzxc su questo thread http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=395377
impostando valori decrescenti da 200 a 10, ma non reagisce, salvo scombinare i valori in gkrellm (si abbassa il valore della temperatura della CPU, e basta: è lo stesso problema segnalato da ri )

Sotto Win, Speedfan riusciva solo a spegnere del tutto la ventola, impostando una velocità inferiore al 15%, se non ricordo male. Era un risultato ottimo per me...
La mia scheda madre è un'Asus A7V-266.

Grazie ancora dell'aiuto
Old 26-04-2003, 18:09   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originally posted by "Jazzy"

1) come faccio ad automatizzare i vari comandi modprobe? immagino serva uno script.... dove si mette o come si lancia?
Sulla Mandrake basta elencare i moduli che vuoi caricare in automatico dentro il file /etc/modules.

Quote:
2) soprattutto, come faccio adesso a spegnere/abbassare 'sta ventola maledetta?
Questo non lo so...non sapevo neanche che si potesse fare con lm_sensors...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 17:36   #6
Jazzy
Member

Grazie per la dritta su /etc/modules/ , ci proverò al più presto (non ho con me la linuxbox).
Mi permetto di porre di nuovo alla vostra attenzione il problema delle ventole: il comando indicato sopra
echo [valore da 0 a 255] > /proc/sys/dev/sensors/as99127f-i2c-0-2d/pwm1 (nonchè pwm2)
non sembra funzionare con la mia ASUS... qualcuno ha esperienze analoghe?
Se riesco a controllare le ventole anche sotto linux posso quasi definitivamente mollare Winzoz (di notte non posso tenere il pc acceso con la SunOn a pieni giri... )!

Grazie ancora

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP