Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2003, 08:23   #1
dmb
Member

L'Avatar di dmb

Iscritto dal: Nov 2002
Batteria e alimentazione di rete.....produttori furbetti !

E' noto che le batterie al litio non soffrono + di tanto dell'effetto memoria.
Un effetto molto + dannoso che viene perlopiù taciuto dai produttori, è però il danneggiamento dovuto a un eccessivo tempo di ricarica.
Se si usa il pc per lunghi periodi con l'alimentazione da rete sarebbe giusto (ma scomodo) togliere la batteria.
I produttori (forse interessati a vendere batterie di ricambio a caro prezzo) non invogliano questa pratica, ad esempio mettendo 1 o 2 piedini di gomma proprio sulla batteria, rendendo problematico l'uso del Noteb. senza la batteria stessa.
Non sarebbe sensato mettere un interruttore (costo 50cents) sulla stessa per scollegarla elettricamente dal portatile in 1 secondo ?
Oppure inserire sul notebook una gestione intelligente della ricarica (per esempio non ricarica la batteria se questa non scende sotto il 20% a meno di un esplicito comando per la ricarica).
Imho vista la semplicità delle soluzioni, lo status quo è quasi da truffa.
Lo dico Xchè x lavoro faccio assistenza tecnica e noto che il 90% delle batterie dei clienti è "Bruciata" in poco tempo (1-2 anni) proprio x questo motivo.
Mi scuso x il post lungo e vi chiedo un vostro parere.

Bye
dmb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 08:29   #2
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
io lo uso senza batteria in questi giorni (dato che sono sempre a casa) così evito di mandarla in ricarica ogni volta...ma non ho capito il discorso della batteria coi piedini di gomma...cosa vuol dire?
io non ho notato problemi, se non il vedere il buco vuoto lasciato poichè l'ho tolta...magari un piccolo weigth-saver anche per il vano batteria...
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 08:36   #3
dmb
Member

L'Avatar di dmb

Quote:
Originally posted by "icest0rm"

io lo uso senza batteria in questi giorni (dato che sono sempre a casa) così evito di mandarla in ricarica ogni volta...ma non ho capito il discorso della batteria coi piedini di gomma...cosa vuol dire?
io non ho notato problemi, se non il vedere il buco vuoto lasciato poichè l'ho tolta...magari un piccolo weigth-saver anche per il vano batteria...
In molti Notebook se togli la batteria togli anche uno o più piedini di gomma sotto il notebok, quindi senza batteria il notebook non è stabile.

Comunque se il notebook lo usi spesso in giro e anche in casa/ufficio togliere e rimettere la batteria è scomodo !!

Bye
Old 16-03-2003, 08:41   #4
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originally posted by "dmb"

In molti Notebook se togli la batteria togli anche uno o più piedini di gomma sotto il notebok, quindi senza batteria il notebook non è stabile.
ah ecco...nel mio no..
Quote:
Comunque se il notebook lo usi spesso in giro e anche in casa/ufficio togliere e rimettere la batteria è scomodo !!
mah...questione di abitudine secondo me...almeno nel mio che basta muovere una levetta e esce non mi pare così complicato...certo se lo usi 10 min di qua e 10 min di la conviene lasciarla su oppure un interruttore o un sw che permettesse di non mandarla in carica quando non vuoi...
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 08:45   #5
dmb
Member

L'Avatar di dmb

Quote:
Originally posted by "icest0rm"

...certo se lo usi 10 min di qua e 10 min di la conviene lasciarla su oppure un interruttore o un sw che permettesse di non mandarla in carica quando non vuoi...
Ecco quello che intendevo

Bye
Old 16-03-2003, 09:00   #6
Occhio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
in effetti ....

per salvaguarda la batteria servirebbe proprio una banalità

In effetti spesso è difficoltoso escluderla

come la isolo? solo con del nastro isolaten sui piedini?

grazie,
diego
Occhio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 10:30   #7
megachip
Senior Member

Città: web
Re: Batteria e alimentazione di rete.....produttori furbetti

Quote:
Originally posted by "dmb"

E' noto che le batterie al litio non soffrono + di tanto dell'effetto memoria.
Un effetto molto + dannoso che viene perlopiù taciuto dai produttori, è però il danneggiamento dovuto a un eccessivo tempo di ricarica.
Se si usa il pc per lunghi periodi con l'alimentazione da rete sarebbe giusto (ma scomodo) togliere la batteria.
I produttori (forse interessati a vendere batterie di ricambio a caro prezzo) non invogliano questa pratica, ad esempio mettendo 1 o 2 piedini di gomma proprio sulla batteria, rendendo problematico l'uso del Noteb. senza la batteria stessa.
Non sarebbe sensato mettere un interruttore (costo 50cents) sulla stessa per scollegarla elettricamente dal portatile in 1 secondo ?
Oppure inserire sul notebook una gestione intelligente della ricarica (per esempio non ricarica la batteria se questa non scende sotto il 20% a meno di un esplicito comando per la ricarica).
Imho vista la semplicità delle soluzioni, lo status quo è quasi da truffa.
Lo dico Xchè x lavoro faccio assistenza tecnica e noto che il 90% delle batterie dei clienti è "Bruciata" in poco tempo (1-2 anni) proprio x questo motivo.
Mi scuso x il post lungo e vi chiedo un vostro parere.

Bye

... effettivamente costerebbe poco prevedere un comando per escludere la ricarica della batteria.
Quanti lavorano a corrente per oltre 12 ore consecutive? Partendo da batteria carica questo + o - dovrebbe essere il tempo max di ricarica lenta a cui sottoporre una batteria al litio per non rischiare di provocare danni.
Comunque sarebbe buona cosa prevedere un comando per evitare il fastidio di togliere la batteria e, magari, ritrovarsi con un note che zoppica
megachip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 10:38   #8
Occhio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
mi chiedo quanto dura un batteria

se la si tiene sempre nel note e senza escluderla si lavora con alimentazione poi a batteria e così via dicendo?

quanto perde in autonomia e in quanto tempo?

grazie
diego
Occhio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 12:50   #9
mp3style
Senior Member

L'Avatar di mp3style

Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
Re: Batteria e alimentazione di rete.....produttori furbetti

[quote="dmb"][/quot]
Mi ero sempre chiesto come mai non era stato previsto un dispositivo per decidere se voler caricare o meno la batteria... Credo ora di avere il quadro completo!

Mp3Style - Poltergeist
Old 17-03-2003, 08:49   #10
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
nono credo che lasciando il note sotto carica a lungo la batteria si rovini ...
perché quando è carica essa non viene più alimentata ...

sono d'accordo che lasciala collegato con rete elettrica si piò rovinare ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 11:43   #11
Dulcino
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Il toshiba..che ho io..risolve il rpblema del buco lasciato libero senza batteria..e relativo piedino mancante.....semplicemente..con un vano che contiene la batteria..tolta la quale il vano si rinserisce..nuvamente..e tutto è a posto!..
Comunque....i produttori..sono dei furbi..perchè mettendo un semplice swich intelligente..che esculde la batteria quando si va a corrente...costerebbe pochissimo a loro...ma poi..noi non cambieremmo più la batteria dopo due anni!...ehehe!
Un salutone
Claudio
Old 17-03-2003, 12:13   #12
cipango
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Beh se la salvaguardia dei dati e del lavoro che si sta svolgendo non è importante si può anche tentare di andare senza batteria, però per evitare interruzioni di energia elettrica cosa fate comprate un gruppo di continuità? Comunque io l'ho sempre lasciata dentro e non ho mai rovinato una batteria avendo l'accortezza, una volta staccato l'alimentatore, di ricaricare esclusivamente a batteria scarica. Un saluto a tutti.
cipango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 12:13   #13
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
il prob. secondo me non è ttanto la batteria inserita quando si è a corrente (la batt. non si carica), ma il fatto che ad ogni accensione la batteria subisce una mini ricarica dato che esse naturalmente si scarica ...

nel mio asus la batt. si sfila ... così sfilandona di un pochino il note non perde stabilità ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 12:51   #14
megachip
Senior Member

Città: web
Quote:
Originally posted by "mbico"

nono credo che lasciando il note sotto carica a lungo la batteria si rovini ...
perché quando è carica essa non viene più alimentata ...

sono d'accordo che lasciala collegato con rete elettrica si piò rovinare ...

... a mio avviso a batteria carica continua ad arrivare una corrente di "mantenimento" che con tempi di lavoro molto elevati (oltre le 14-18 ore consecutive) potrebbe contribuire ad un precoce decadimento della stessa.
Ripeto, ma chi usa il note x dei tempi ininterrotti così lunghi e x quante volte???
Uno switch, comunque, non sarebbe una cattiva idea ...
megachip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 13:29   #15
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
nelle istruzioni del mio Compaq dice espressamente che se si usa il notebook con alimentazione attaccata alla rete e non si prevede l'uso della batteria di staccarla.
Poi ci sono i soliti consigli di staccarla se si lascia il notebbok fermo per piu' di 15 giorni ecc...

Comunque l'unico problema togliando la batteria e' non avere nulla per chiudere il buco lasciato da essa.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian