|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Help! SOS! Non può essere vero!!!
Salve a tutti e buongiorno
(o buonasera) a voi cari membri di questo forum che ormai per me è diventato un punto di riferimento per qualunque fatto apparentemente inspiegabile ![]() Come questo: posseggo un acer tm422xc di cui ne vado orgoglioso. Oggi provando a collegare l'uscita s-video al televisore mediante cavo s-video->scart ho potuto constatare che il desktop raffigurato nello schermo televisivo era in bianco e nero. Ho fatto 10.000 prove e settaggi varii ![]() Bella fregatura! E chi l'ha mai avuto un televisore con l'ingresso s-video??? A malapena so cos'è!!! Sapete se esiste un modo per ovviare al problema? Tipo un convertitore, qualche circuito studiato per convertire i due segnali... ![]() grazie per l'attenzione e a risentirci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Re: Help! SOS! Non può essere vero!!!
Quote:
purtroppo è vero, ma fino ad un certo punto; diciamo che io non ho problemi con il TV nuovo (di 2 anni fa), mentre con quello vecchio (di 10 anni fa) si vede in B/N. Il problema è stato affrontato tempo fa, potresti provare con una ricerca qui sul forum perché non mi ricordo la soluzione; se vai a questo link, ti puoi comunque fare un'idea migliore. Comunque, per esperienza, ti posso confermare che la qualità del collegamento s/vhs to scart lascia molto a desiderare, quindi pensaci bene prima di spendere soldi. Spero di essere stato utile, ciao.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
|
Che io sappia quella che spesso crea problemi è la conversione inversa, ossia Scart -> S-Video (nota anche come S-VHS).
Il cavo S-Video -> Scart lo hai avuto in dotazione col portatile?
![]() |
#4 |
Member
|
Ringraziamenti
Cavolo! Nemmeno mezz'ora fa ho messo il messaggio e già una risposta. Siete un portento... grazie... sono commosso
![]() BYE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: ROMA
|
Niente da fare , solo se accanto alla presa scart è presente il simbolo sv compatible o svhs , puoi attaccarti lì , io ho ovviato passando per il videoregistratore che fortunatamente ha l'ingresso s-video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
|
Io ho avuto lo stesso problema con un note s300-x11 della toshiba, ed ho risolto mettendo un condensatore (ora non ricordo il valore con certezza) tra i pin 3 e 4 del connettore S-Video. Se non ricordo male il valore è di circa 680pF, la qualità non è il max ma i film si possono comunque vedere...
Potete comunque provare a fare una ricerca con "s-Video to scart converter"
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
Forse un "Adattatore S-Video --> RCA"?
Magari puo' essere utile un adattatore S-Video --> RCA. In questo modo e' stato risolto il problema del B/N sugli A$U$ L2 (S-Video a 7 pin) e Compaq Presario 700 (S-Video a 4 pin).
+---- Ho scritto una FAQ sull'argomento, il link e' qui sotto ![]() | | Mp3Style - Poltergeist ![]() | v
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio consiglio è quello di farti il cavo da solo, prendendo: - connettore s/vhs - connettore scart - condensatore ceramico da 470pF (falessi, se credi che sia meglio da 680pF posta pure ![]() - cavo schermato (tipo l'RG59) o comunque coassiale con impedenza 75ohm Prima saldi il condensatore (il più vicino possibile) ai pin 3 e 4 del conn s/vhs; di quest'ultimo, il pin 3 lo colleghi al pin 20 del conn scart tramite il cavo coax, mentre i pin 1 e 2 li colleghi sia al pin 18 del conn scart che alla calza del coax (tramite un cavo qualunque). Puoi riferirti allo schema qui sotto: ![]() La qualità, come ha detto falessi, non è il max, però un film lo si riesce a vedere decentemente... Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Domanda
Ma lo schema vale anche per l'acer?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Domanda
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi raccomando il condensatore, il più vicino possibile al conn s/vhs! In alternativa al C a capacità fissa, potresti provare con un compensatore ceramico, range [400, 700]pF, e aggiustare in seguito il valore... quelli con capacità <1000pF vanno benissimo. RiCiao
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. PS. Forse per il compensatore ti ho detto una strunzeta, mi sa che sarà düra trovarne ceramici con quel range... non sono sicuro, tu prova.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
x plepleplo
Qualcuno aveva risolto il tuo problema passando con adattatori dall's-video all'RCA e da questa alla SCART. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
FIGO
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Finalmente qualcuno competente
Tempo fa avevo affrontato anchio l'argomento del collegamento da S-video a Scart o rca spiegando che bisognava miscelare insieme i segnali di luminanza e di crominanza collegando insieme con un adeguato condesatore per filtrare i disturbi i due cavi e per poco non bisticciavo con uno che insisteva a dire che avevo delle b.... e che non serviva a niente.
Non ammetteva la cosa neanche dopo che gli avevo postato i link a varie pagine tecniche sull'argomento. Comunque il risultato in ogni caso non e' buonissimo, va bene per vedere film o foto non certo per usare il pc normalmente le scritte rimangono difficilmente leggibili. Alcune sv permettono comunque di ottenere dall'uscita s-video il segnale gia miscelato (di per certo la gf2mx440 con tv out quindi magari anche le nvdia per notebook) senza bisogno di ulteriori adattatori. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
|
Personalmente ho provato inizialmente con un condensatore da 470pF, poi tramite delle prove (fatte anche con resistenze) ho messo una capacità da 680pF in parallelo con una resistenza, ma non ricordo proprio il valore di quest'ultimo componente, e non posso neanche vedere, visto che l'adattatore mi è stato rubato insieme al portatile ed alla tesi (tutti i miei progetti e l'hardware che ho realizzato)
![]() se riesco a trovare gli scarabocchi ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.