Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2024, 12:24   #1
Raiden9286
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2024
Consigli Build gaming/workstation AM5 - Budget 2k

Buongiorno a tutti.
Finalmente ho la possibilità di effettuare un upgrade e passare dall'avere un portatile ad uso generale ad un PC desktop, e quindi vorrei chiedervi un consiglio sulla build che ho in mente.

Poiché non credo di effettuare aggiornamenti o potenziamenti nel prossimo futuro, almeno per qualche annetto, vorrei in qualche modo essere tranquillo sul fatto che la build regga senza alcuna difficoltà anche i titoli che usciranno nei prossimi anni. I requisiti che vorrei soddisfare sono:

1) Non gioco moltissimo, ma ho deciso che quando gioco vorrei poterlo fare godendomi l'esperienza visiva della grafica alta/ultra che i titoli AAA singleplayer (God of war, Ghost of Tsushima, Horizon Forbidden West, Spiderman, etc) forniscono, senza dover rinunciare ai 60 fps fissi e stabili (possibilmente di più, ovviamente). Vorrei quindi un'ottima performance (60+ FPS) con impostazioni grafiche massime su monitor 2K.

2) Visto che uso il PC anche per software CAD e per simulazioni sia di fluidodinamica (CFD) sia di trasporto delle particelle (FLUKA, SRIM, Penelope, etc) la build deve essere in grado di effettuare le simulazioni senza impiegarci un'eternità, e questi codici sono piuttosto CPU-intensive e RAM-intensive.

Tenendo in considerazione questi fatti e il monitor che posseggo già (un 27" Koorui 2K HDR, 144Hz), ecco su quali pezzi mi ero orientato:

CPU: AMD Ryzen 7800X3D
GPU: NVIDIA Geforce RTX 4070 Super (inizialmente avevo scelto la 4070, ma ho letto qui sul forum che la Super viaggia meglio sul 2K e ho visto che non costa molto di più della 4070)
PSU: MSI MAG A850GL PCIE5, 850W 80 Plus Gold ATX 3.0
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO (Codice prodotto: CMK32GX5M2B6000Z30)
MOBO: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
SSD: WD_BLACK SN850X 2TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD, PCIe Gen4

Per quanto riguarda il raffreddamento e il case, ho pensato a:
Case NZXT H5 Flow - CC-H51FB-01
Raffreddamento AIO ARCTIC Liquid Freezer III 240 A-RGB, a cui aggiungerei chiaramente altre ventole 120mm come supportate dal case.

Il budget che mi sono prefissato è di 2000 euro, magari qualcosina in più ma possibilmente qualcosina in meno se è possibile risparmiare senza rinunciare a quanto ho spiegato prima. Quindi vi chiedo un consiglio proprio a riguardo: secondo voi, c'è qualcosa su cui posso risparmiare senza dover scendere a compromessi? Cosa ne pensate della build?

Si tratta della prima che faccio in maniera autonoma, quindi i consigli su ogni parte sono ben accetti

In ultimo, vorrei specificare che ho scelto di andare sulla socket AM5 perché Intel ha già annunciato che i prossimi processori saranno su una socket diversa dalla LGA1700, mentre AMD ha reso noto di voler continuare con la AM5 e questo mi garantisce la possibilità di fare (tra qualche anno) un eventuale upgrade della sola CPU, senza dover cambiare mobo.

Grazie a tutti della disponibilità e dei consigli che spero mi darete!
Raiden9286 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 13:30   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
In linea di principio tutto ok
Ti direi che il dissipatore essendo dotato di un radiatore spesso rischia di nn montarsi x gli ingombri, puoi cmq metterlo nella parte anteriore del case
Come cpu valuta anche il 7900X in diversi shop e anche più conveniente e ti da un boost in più in ambito lavorativo (cede lato gaming ma il 7900x3D onestamente mi sembra fin eccessivo)
Infine come ram guarda se hanno kit da 48gb 6000Mhz a costi nn troppo pii alti di quel kit da 32gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 13:42   #3
Raiden9286
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2024
Ciao, grazie!
Sai se per caso ci sono problemi di montaggio specifici di quella coppia case/AIO?
Per quanto riguarda il resto, posso chiederti una conferma sulla compatibilità mobo/SSD/RAM? Ho cercato dalle liste dei prodotti testati sui siti dei produttori, ma essendo la prima volta non vorrei sbagliarmi... Grazie ancora
Raiden9286 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 16:03   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
E qursitone di millimetri e dipende anche dalla scheda madre quindi dovresti trovare qualcuno con cass, disistima e scheda uguali che ha provato
Mal che vada lo monti davanti
Puoi controllare su pcpartpicker magari
Il resto è ok
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP