Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2023, 12:14   #1
killerfabber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Perugia
2600x in 2023

buongiorno gente, ho un piccolo problema... mi si è spanata una delle viti del dissipatore stock amd. la temperatura quando gioco arriva a 86 gradi quindi devo per forza cambiare il dissipatore. stavo guardando un pò in giro e per uno decente ci vogliono almeno 30/40 euro circa. stavo riflettendo su una cosa però... vedo in giro cpu tipo il 3700x o 3800x sui 100 euro usate e anche qualcosa meno, quindi mi chiedo se piuttosto che cambiare con 40 euro il dissi potrei prendere una cpu leggermente più performante. non ho grandissime esigenze, giochicchio ogni tanto a 1440p. proprio ieri ho preso Returnal, che ha un benchmark interno, e facendolo ho notato che a dettagli max, in 2k con la mia vega 64, il 2600x è usato "solo" al 20/30%. quindi boh, non vedo all'atto pratico necessità di cambiare la cpu. sarebbe solo per avere qualcosa un pochino meglio spendendo poco più che per un nuovo dissipatore. che ne pensate in generale? grazie
killerfabber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 12:28   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da killerfabber Guarda i messaggi
buongiorno gente, ho un piccolo problema... mi si è spanata una delle viti del dissipatore stock amd. la temperatura quando gioco arriva a 86 gradi quindi devo per forza cambiare il dissipatore. stavo guardando un pò in giro e per uno decente ci vogliono almeno 30/40 euro circa. stavo riflettendo su una cosa però... vedo in giro cpu tipo il 3700x o 3800x sui 100 euro usate e anche qualcosa meno, quindi mi chiedo se piuttosto che cambiare con 40 euro il dissi potrei prendere una cpu leggermente più performante. non ho grandissime esigenze, giochicchio ogni tanto a 1440p. proprio ieri ho preso Returnal, che ha un benchmark interno, e facendolo ho notato che a dettagli max, in 2k con la mia vega 64, il 2600x è usato "solo" al 20/30%. quindi boh, non vedo all'atto pratico necessità di cambiare la cpu. sarebbe solo per avere qualcosa un pochino meglio spendendo poco più che per un nuovo dissipatore. che ne pensate in generale? grazie
per quanto riguarda la cpu passare da un 2600x ad un 3700x può essere un buon incremento ma dipende tutto da quanto lo paghi.
e cmq anche se cambi cpu devi cambiare anche il dissi sono due cose separate quindi devi decidere se oltre al dissi vuoi cambiare anche la cpu.
cmq sappì che l'utilizzo in game conta fino ad un certo punto poichè è più importante l'architettura,quel 20/30% è perchè i giochi nn usano mai tutti i core ma quelli in uso sono limitati da architettura e frequenza.
il resto del pc?utilizzo solo gaming?
Old 18-02-2023, 12:49   #3
killerfabber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la cpu passare da un 2600x ad un 3700x può essere un buon incremento ma dipende tutto da quanto lo paghi.
e cmq anche se cambi cpu devi cambiare anche il dissi sono due cose separate quindi devi decidere se oltre al dissi vuoi cambiare anche la cpu.
cmq sappì che l'utilizzo in game conta fino ad un certo punto poichè è più importante l'architettura,quel 20/30% è perchè i giochi nn usano mai tutti i core ma quelli in uso sono limitati da architettura e frequenza.
il resto del pc?utilizzo solo gaming?
intanto grazie per la risposta chiara. un paio di considerazioni, se prendessi un 3800x lo prenderei di nuovo compreso con dissi stock, quindi diciamo 100 euro tutto compreso, contro i 40 del nuovo dissipatore ma resterei col 2600x. oltre giocare, ogni tanto mi diletto in qualche video editing, ma niente di che. attualmente il 2600x non mi ha fatto mai pensare tipo, cazzo quanto è lento, mi servirebbe una nuova cpu. non so se mi spiego. il problema è dovuto alla maledetta vite che me lo fa stare in idle con questo freddo a 50 gradi
edit
dimenticavo, ho una scheda madre b450 (vedo il logo arsenal gaming ma non ricordo ora il modello) una vega 64, 16gb di ram corsair, nvme etc etc
Old 18-02-2023, 13:04   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
intanto grazie per la risposta chiara. un paio di considerazioni, se prendessi un 3800x lo prenderei di nuovo compreso con dissi stock, quindi diciamo 100 euro tutto compreso, contro i 40 del nuovo dissipatore ma resterei col 2600x. oltre giocare, ogni tanto mi diletto in qualche video editing, ma niente di che. attualmente il 2600x non mi ha fatto mai pensare tipo, cazzo quanto è lento, mi servirebbe una nuova cpu. non so se mi spiego. il problema è dovuto alla maledetta vite che me lo fa stare in idle con questo freddo a 50 gradi
edit
dimenticavo, ho una scheda madre b450 (vedo il logo arsenal gaming ma non ricordo ora il modello) una vega 64, 16gb di ram corsair, nvme etc etc
il fatto di sentire la cpu "lenta" è tutto un fattore di necessità,io prima del 5700x avevo un 3600x e la ritenevo una buona cpu,poi quando ho cambiato vga ho capito che il 3600x era diventato "lento" in ambito gaming,oltretutto ci si abitua anche al proprio pc e nn sai come va uno più performante.
nel caso intendi fare un upgrade è meglio se punti al 3700x poichè scalda ,consuma meno(visto che usi il dissi stock è una cosa da considerare) e ha prestazioni praticamente identiche in gaming al 3800x,inoltre dovresti pagarlo un pochino meno.
riesci a vedere nello specifico che ram e mobo hai?
potresti pensare anche ad un ryzen 5600x usato nn costa e rispetto ad 2600x è un salto in avanti notevole come cpu.
Old 18-02-2023, 13:15   #5
killerfabber
Senior Member

Quote:
il fatto di sentire la cpu "lenta" è tutto un fattore di necessità,io prima del 5700x avevo un 3600x e la ritenevo una buona cpu,poi quando ho cambiato vga ho capito che il 3600x era diventato "lento" in ambito gaming,oltretutto ci si abitua anche al proprio pc e nn sai come va uno più performante.
nel caso intendi fare un upgrade è meglio se punti al 3700x poichè scalda ,consuma meno(visto che usi il dissi stock è una cosa da considerare) e ha prestazioni praticamente identiche in gaming al 3800x,inoltre dovresti pagarlo un pochino meno.
riesci a vedere nello specifico che ram e mobo hai?
potresti pensare anche ad un ryzen 5600x usato nn costa e rispetto ad 2600x è un salto in avanti notevole come cpu.
B450 TOMAHAWK MAX 16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1465MHz (16-17-17-35)
Old 18-02-2023, 13:25   #6
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
B450 TOMAHAWK MAX 16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1465MHz (16-17-17-35)
la mobo è questa? https://it.msi.com/Motherboard/B450-...WK-MAX/Gallery
fascia bassa del b450 e la ram è un pò lenta.
nel tuo caso opterei più per un 5600x usato piuttosto che una serie 3000 visto che l'uso maggiore del pc è il gaming.
Old 18-02-2023, 13:53   #7
killerfabber
Senior Member

Quote:
la mobo è questa? https://it.msi.com/Motherboard/B450-...WK-MAX/Gallery
fascia bassa del b450 e la ram è un pò lenta.
nel tuo caso opterei più per un 5600x usato piuttosto che una serie 3000 visto che l'uso maggiore del pc è il gaming.
si è quella
vedo su amazon il 5600 non X con dissi wraith a 143 euro, ma sulla mia scheda madre fuzniona o devo fare i salti mortali?

Ultima modifica di killerfabber : 18-02-2023 alle 14:02.
Old 18-02-2023, 14:10   #8
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
si è quella
vedo su amazon il 5600 non X con dissi wraith a 143 euro, ma sulla mia scheda madre fuzniona o devo fare i salti mortali?
si puoi mettere un ryzen 5000 ma devi aggiornare prima il bios,qui trovi la lista delle cpu supportate e relativi bios: https://it.msi.com/Motherboard/B450-...AX/support#cpu

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP