|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...08_110726.html
L'interfaccia a schede di Esplora file ha raggiunto il canale Release Preview e tutti gli utenti, anche i non Insider, possono installarla sul proprio sistema. Non tutti, però, la vedranno subito Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Mah... io ho già il KB5017389 installato ma delle tab in esplora risorse non c'è l'ombra.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
C'è qualcosa che non va in quello che avete scritto nell'articolo
Io non sono iscritto a nessun canale Microsoft particolare tuttavia con l'ultimo aggiornamento ufficiale per tutti, mi ritrovo proprio con la build 22621.608 di Windows 11 Pro A questo aggiungo che per quanto riguarda la nuova interfaccia con le "Tab" di esplora file, l'ho dovuta abilitare io manualmente agendo sul registro di sistema, funzionalità che non è mi risultava attivata con l'aggiornamento alla build 22621.608 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dimenticavo ...
Ho ricevuto (tramite Windows Update) l'aggiornamento ufficiale di Windows 11 Pro alla build 22621.608 il giorno 2 del corrente mese, l'ho ricevuto tramite il package ufficiale: "Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5017389)" Questo è quanto risulta dalla cronologia degli aggiornamenti di Windows Update .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
@Telstar
Come già ho scritto nei precedenti miei commenti, la nuova GUI di esplora file non si attiva automaticamente con l'aggiornamento KB5017389, la devi attivare tu agendo sul registro di sistema come ho fatto io ... Forse per te la procedura più semplice per attivare la nuova GUI di esplora file (e comunque già nota da tempo anche prima dell'introduzione ufficiale della nuova GUI) è la seguente: 1) Eseguire il download del tool ViveTool che non richiede un'installazione ed è disponibile in sotto forma di file compresso 2) Decomprimi il package compresso di ViveTool in una qualsiasi directory (consiglio di decomprimere in C:\); 3) Avviare il prompt dei comando di Windows (cmd.exe) in modalità amministratore e posizionarsi nella directory dove è stato decompresso il tool ViveTool usando il comando "cd"; 4) digitare o incollare uno alla volta e dando per ciascuno di essi invio i seguenti comandi: vivetool.exe /enable /id:39145991 vivetool.exe /enable /id:37634385 vivetool.exe /enable /id:36354489 5) Chiudere il prompt dei comandi di Windows e riavviare il sistema operativo Dopo il quinto step una volta di aver effettuato l'acceso a Windows aprendo esplora file ti ritrovi la nuova GUI con le "tab" ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Articolo scritto coi piedi, anche perché 2h11 è stato dato a tutti qualche giorno fa.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Quote:
Francamente non capisco perché' non l'hanno abilitata dopo la release del package. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Pure io. Che seccatura però, andava abilitato di default.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Va be l'importante è che avete ottenuto quello che volevate
Nella mia regione italiana di origine si usa dire: "COMANDA E FATTELO!" Purtroppo fortunatamente queste sono stupide sviste, ma Windows 11 è in generale stabile, robusto e anche più agile della precedente e originale versione di Windows 11 Nella mia versione Pro di Windows 11 ne ho viste di stranezze e misteri che forse solo Cristo saprebbe spiegare anche se si tratta di cose futili riguardanti lo stile della GUI ... Utilizzando i criteri di gruppo (non disponibile nella versione Home di Windows 11) si scopre che è possibile personalizzare totalmente il menu start tramite uno specifico file XML da creare, be ho cercato informazioni più specifiche al riguardo nei portali Microsoft ma non ho trovato assolutamente nulla, forse è un'impostazione che sarà attivata in futuro. Inoltre sempre al riguardo del menu start e sempre agendo tramite i criteri di gruppo sembra che sia possibile sbarazzarsi completamente di una delle due sezioni "Aggiunto" e "Articoli consigliati". Il problema è che tale impostazione risulta applicabile solo alla versione SE di Windows 11 (SE starà per Standard Edition?) Ho provato dunque ad utilizzare tali impostazioni ma sembra che non producano alcun effetto sul menu start; anche per questo forse sarà una funzionalità che verrà attivata in futuro ... Ai posteri l'ardua sentenza scrisse Manzoni ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Mi permetto di apportare qualche piccola precisazione circa la procedura descritta da HW2021:
-scaricare "ViVeTool.GUI.1.6.2.0.Portable.zip" e scompattarlo su C:\ -in cmd.exe come amministratore occorre digitare esattamente sulla directory C:\ "vivetool_gui.exe /enable /id:39145991" seguito da invio "vivetool_gui.exe /enable /id:37634385" seguito da invio "vivetool_gui.exe /enable /id:36354489" seguito da invio Ogni volta che si digita invio si apre l'interfaccia di Vivetool nella quale bisogna abilitare le funzionalità di windows contraddistinte con tutti gli id sopra indicati (su Youtube vi sono molti esempi) -chiudere e riavviare il PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@radica
Il tuo commento confonde parecchio le idee; a questo punto preciso io ... Esistono due versioni di ViveTool 1) "ViveTool.exe" che è privo di finestra (di GUI) e deve essere utilizzato appunto come ho già spiegato io insieme al prompt dei comandi (cmd.exe) eseguito in modalità amministratore. secondo me è lòa versione più semplice da utilizzare 2) "ViveTool_gui.exe" (vivamente consigliata la versione portable) è invece dotato di una propria interfaccia grafica (GUI) ovvero di una propria finestra; se dunque si scarica questa versione di ViveTool non occorre il prompt dei comandi di Windows (CMD.exe) per abilitare le tab in esplora file, si procede dentro la finestra di ViveTool_gui.exe come se fosse un semplice pannello di controllo. Ovviamente può essere utilizzato anche con il prompt dei comandi di Windows ma allora a che serve scaricare la versione con GUI? ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Comunque sconsiglio l'uso di ViveTool con GUI, perché offrendo la possibilità di attivare centinaia di altre feature di Windows 11, se non si sa bene cosa si abilita o disabilita si rischia di compromettere la stabilità di Windows 11 stesso, insomma è uno strumento pericoloso in mano a coloro che smanettano senza sapere esattamente cosa stanno facendo
A parte il fatto che nonostante la GUI, è particolarmente ostico ad utilizzare, scaricatelo e ve ne rendete conto da voi stessi Questo è il motivo perché non l'ho indicato Ad ogni modo non cambia nulla rispetto alla procedura da me indicata per attivare le tab in esplora file mediante il prompt dei comandi di Windows (cmd.exe); cambia solo il nome dell'eseguibile da ViveTool.exe a ViveTool_gui.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Hai perfettamente ragione, è di gran lunga più semplice e preferibile la procedura da te indicata
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.