|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...zza_96556.html
Apple ha rilasciato iOS 14.4.2, iPadOS 14.4.2 e watchOS 7.3.3 per mettere al sicuro gli iPhone, gli iPad e i Watch da una vulnerabilità di sicurezza che sarebbe già attivamente sfruttata da malintenzionati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Il bello di avere un iPhone è che gli aggiornamenti sono immediatamente disponibili a tutti quanti, non c'è bisogno di aspettare o pregare che il produttore di quello specifico telefono lo rilasci.
Con iPhone tutti gli utenti sono subito al sicuro nel giro di poche ore ![]() Ultima modifica di yeppala : 27-03-2021 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
vero, ma perché sul mio ipad non mi avverte mai che ci sono update? Devo scoprirlo leggendo qui, altrimenti aspetto per mesi la notifica, sempre che mi arrivi perché una volta ho provato ad aspettare davvero un mese poi ho aggiornato da me.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Idem, passano dalle 2 alle 3 settimane finché sia iphone che ipad mi diano la notifica dell'aggiornamento..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 27-03-2021 alle 15:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
@ 386dx40 gli aggiornamenti over the air erano la norma 15 anni fa con symbian come lo sono adesso con ios/android, ma una volta il produttore del sw e dell'hw erano lo stesso di solito. Invece segnalo questo approfondimento sugli aggiornamenti android, sembra che la colpa non sia tanto dei produttori di cell ma piuttosto dei produttori di Soc (Qualcomm in primis): https://www.dday.it/redazione/38991/...i-ci-e-passato
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Sul discorso della frammentazione linkata, se si ha un po' di esperienza (come utente finale) su linux si aveva gia' l'idea di cio' che e' appunto spiegato nel link. Ammesso che vengano rilasciati source code dei loro firmware poi comunque sono legati a moduli driver del kernel i cui source code dubito siano rilasciabili e spesso non possono essere ricompilati su nuove versioni perche' richiederebbero una ricompilazione dei driver, dei server grafici, dei driver opengl, delle dipendenze etc.. e per questo anche chi pensa di installare una versione open source ammesso di avere uno dei pochi telefoni su cui e' possibile installarne una build "ufficiale", si troverà un o.s. piu' recente con fantastiche patch aggiornate e un kernel magari vecchio di anni che probabilmente e' lo stesso o quasi dell' ultima versione ufficiale rilasciata dal produttore. Su pc x64 o x86 quel problema e' gia' presente quando si deve combattere per far funzionare schede video vecchiotte su linux moderni. Alcune schede video restando ferme a drivers ufficiali ormai vecchi restano ferme a server xorg vecchi e kernel vecchi, aggiornati se la distribuzione e' LTS ma sempre su una radice vecchia. Poi c'e' la questione che parti dei SoC non sono e mai saranno open source come la parte modem/baseband. Alla fine e' chiaro che dispositivi mobile non sono nati concettualmente per essere open come possono esserlo i computer desktop in quanto ad espandibilità open. D'altro canto e' sempre stato cosi' anche quando i telefoni non erano smart mediamente. I limiti e le funzionalità sono sempre state precise. Ultima modifica di 386DX40 : 28-03-2021 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.