|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...tta_85629.html
iFixit e MacRumors hanno trovato un nuovo sensore all'interno della scocca del nuovo MacBook Pro da 16 pollici che rimane un po' misterioso sul suo completo utilizzo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Ci crederò che è ben costruito, quando lo vedrò smontato sul canale di Rossman su youtube. Perche dopo le chicche come dissipatori slegati dalle ventole, circuiti progettati a caso che si fondono per via del calore eccessivo, parti elettriche sottodimensionate, e cerniere di burro, come costruttore HW, Apple ha credibilità solo con gli ignoranti.
Sarà un nuovo sensore che quando si rompe, potranno usarlo come scusa per cabiarti la scheda madre alla modica cifra di 800$, invece dei 2$ del sensore, ma tanto tu non lo sai, e paghi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
|
potrebbe benissimo essere un sensore che rileva qualsiasi modifica al display, nel senso che se spacchi il display e te lo fai sostituire fuori apple store al primo avvio ti compare il meme di quello che dice "eeeeeh volevi"
o più semplicemente potrebbe essere un giroscopio che ti permette di utilizzare il portatile anche in modalità pivot, ma la prima ipotesi la trovo più plausibile ![]()
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12013
|
Ciao Adapter.... occhio a dare d'ignorante così a caso. Buona vita
![]()
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Quote:
E' stato dimostrato più e più volte (negli US ci hanno fatto pure servizi in TV) che i centri di assistenza Apple ti truffano letteralmente. Se hai un problema con il computer, spesso non te lo aprono nemmeno, e ti quotano un preventivo di riparazione a centinaia di $, quando poi in realtà ad una semplice ispezione, magari è un sensore magnetico guasto. Non è che solo perche sono Apple, hanno diritto di truffarti. Ultima modifica di Ragerino : 21-11-2019 alle 08:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12013
|
Ci sta benissimo visto che è presente il SoC T2 che tra gli altri compiti ha anche quello di verificare e attivare l'hardware installato.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12013
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Quote:
PS. Se compravi un Seiko Kinetic, non dovevi spedirlo negli USA, il brevetto è lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8660
|
dormo tranquillo anche se non ce lo spiegano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Quote:
Io parlo di casi normali, dove alla gente smette di funzionare il computer o una parte di esso (come lo schermo), e lo porta all'assistenza ufficiale, solo per sentirsi dire che deve sostituire praticamente metà del pc ad un costo elevato. Questo senza che l'assistenza abbia nemmeno aperto il computer per verificare effettivamente il problema. In seguito ad una seconda ispezione, in un centro non ufficiale, si scopre che il problema in realtà è dovuto ad una componente dal costo relativamente trascurabile. Di questo sto parlando. E a quanto pare sia un problema molto comune negli States. PS. Tu dai per scontato che la casalinga che non sà nemmeno cambiare le pile nel telecomando, si mette a smontare un portatile. Ma un'po di obiettività? Te lo metto in termini più semplici. Hai una macchina, smette di funzionare. Porti l'auto dal concessionario ufficiale. L'auto non è in garanzia. Il concessionario ti dice che va sostituito il motore perche hai gripato un cilindro. Costo: 'metà dl valore dell'auto'. Non soddisfatto, porti l'auto in una seconda officina, non autorizzata ma generica. Questo controlla la macchina, e alla fine capisce che il problema è dovuto ad una centralina elettronica guasta. Te la sostituisce, costo un paio di centinaia di €. Cosi è più chiaro? Ultima modifica di Ragerino : 21-11-2019 alle 08:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
|
pensavo che almeno i display, essendo una cosa che non vanno ad intaccare il funzionamento, potessero scansarsela. e invece...
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Quote:
Il diritto alla riparabilità è un tema sollevato da molti negli USA. La Tesla fa esattamente la stessa cosa. Non fornisce componenti, ne schematiche, tanto per rimandare al campo automobilistico. Sull'auto elettrica è più facile fare questo giochino, visto che è come un grosso cellulare con le ruote. In europa per fortuna siamo un'po più avanti sul diritto, in questo senso. Se per te questo è giusto, non so cosa dirti. La vediamo in maniera diametralmente opposta. Comunque non ho poi capito come giudichi il fatto che i centri ufficiali cerchino di ingannare gli utenti. Ultima modifica di Ragerino : 21-11-2019 alle 09:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17483
|
Salvo smentite, sarà quasi sicuramente l'ennesimo chip di controllo. Il monitor lo potranno sostituire solo i tecnici della mela e se sei senza garanzia, di base o aggiuntiva, saranno atroci dolori per il portafogli. La mela non vuole che si smontino i loro prodotti, è da quando è nata che persegue questa marcia e bacata filosofia. Giusto Wozniak ragionava in maniera più intelligente e aperta in tal senso.
E purtroppo non solo loro, sempre più aziende e prodotti stanno diventando oggetti impenetrabili. TV LCD 42 acquistato nel 2008 ? Ancora operativo, e in caso di guasti riparabilissimo visto che si accede e sostituisce tutto. Ripeto il mio consiglio, lasciare i loro prodotti nello scaffale, facilissimo. E magari un giorno, il sito della mela riporterà il saluto "è stato un lungo viaggio cari clienti, ma siamo arrivati al capolinea, grazie e arrivederci" Personalmente, automobile compresa che porterò fino almeno a 1000000 km, visto che la disassemblo come mi pare e piace, e riesco persino ad accedere con la porta dati a tutti i diagnostici, voglio essere padrone di quello che acquisto ! Non ti sto chiedendo di avere i sorgenti del sistema operativo ci mancherebbe, ma se voglio sostituire un pezzo danneggiato fuori garanzia voglio poterlo fare. No ?!? Ciaone !
__________________
Ultima modifica di Saturn : 21-11-2019 alle 09:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
Meh, secondo me nessun complottismo sulla sostituzione del display.
Penso sia per loro più semplice leggere un seriale dal monitor stesso e fare il pairing con la mobo così come mi pare già facciano con gli ultimi iphone. Dove si trovava il sensore hall prima? Direttamente saldato sulla mobo? Forse ora si sarebbe trovato troppo distante per percepire in modo affidabile il campo magnetico del magnetino della cerniera o perchè hanno rimpicciolito o riposizionato il magnetino. Potrebbero anche aver scritto in font 1 da qualche parte che garantiscono il display fino a 100000° di apri/chiudi ed ora misurano con accuratezza l'angolo di apertura... sai te... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-11-2019 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 11
|
Quote:
Un problema deve essere RIPRODUCIBILE prima di aprire una macchina. E se il problema c'è ti assicuro che si interviene. Prima di sparare a caso informati, non puoi dire cose non vere o le puoi dire solo al bar per farti bello. Non in un forum letto da professionisti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
![]() Bisogna avere proprio una vita vuota. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17483
|
Quote:
Non penso neanch'io che TUTTI i centri d'assistenza si comportino nella maniera descritta, ma sicuramente è un business dove la mela mangia parecchio. Sugli standard qualitativi...mi piacerebbe analizzare non solo la qualità tecnica, ma anche la qualità della vita di chi realizza, assembla e vende i loro giocattoli. Date tutti uno sguardo in giro, le fonti non mancano, dai dipendenti dei mela store fino alle catene di assemblaggio. ![]() Quote:
__________________
Ultima modifica di Saturn : 21-11-2019 alle 14:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
|
non esistono più i drogati di una volta che ti rivendevano il computer per pochi soldi, oggi sono tutti geni dell'ingegneria e ti smontano un portatile per rivenderlo a pezzi su subito e aspettano 5 o 6 mesi prima di comprarsi la dose
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17483
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
|
come mi immagino Adapter e i suoi cloni quando scrivono nei thread apple
![]()
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.