Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2018, 15:34   #1
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Impossibile Creare Immagine di Sistema

Salve a tutti,sul lenovo Helix con Windows 10 Pro non riesco a creare l'immagine di sistema,mi da il messagio di errore,premetto che il sistema l'ho appena formattato da zero e ho effettuato una installazione pulita e l'hard disk dove salvare l'immagine di sistema l'ho formattato prima con la procedura lenta e poi piu volte quella veloce visto che mi ha sempre dato errore nella fase di creazione immagine di sistema...
Come posso risolvere questo inconveniente?
Mi sembra strano perchè ho installato soltanto i driver del pc e nessun programma.
Grazie in anticipo
Old 02-09-2018, 15:57   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
L'immagine la fai utilizzando l'apposito programma integrato in Windows 10? Se sì, ti consiglio di scegliere ed adoperare un altro programma perché quello di default è sostanzialmente deprecato da Microsoft stessa oramai.

Per quanto riguarda il disco, controlla per prima cosa i parametri SMART con appositi programmi. Ad esempio CristalDiskInfo:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 16:10   #3
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
L'immagine la fai utilizzando l'apposito programma integrato in Windows 10? Se sì, ti consiglio di scegliere ed adoperare un altro programma perché quello di default è sostanzialmente deprecato da Microsoft stessa oramai.

Per quanto riguarda il disco, controlla per prima cosa i parametri SMART con appositi programmi. Ad esempio CristalDiskInfo:

ti ringrazio
perchè controllare i parmetri SMART?
l'hard disk per quel che so è in ottimo stato in quanto è stato usato saltuariamente per salvataggio dati,poi ho installato il sistema OSX sempre per usarlo saltuariamente e ora volevo usarlo per fare un backup di windows 10....a pensarci bene me lo ha fatto anche con un hard disk esterno da 3,5" nuovo di pacco da 1TB volevo fare la creazione dell'immagine ma mi ha dato lo stesso errore...

Quindi credo che dovrò usare software di terze parti,quali possono fare al caso mio?ovviamente gratuiti se ce ne sono
Old 02-09-2018, 16:35   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
ti ringrazio
perchè controllare i parmetri SMART?
1) Perché no? È un attimo e costa zero.

2) Perché se non ho capito male hai detto che ti ha dato altri problemi in passato nello scrivere le immagini di backup.

Quote:
Quindi credo che dovrò usare software di terze parti,quali possono fare al caso mio?ovviamente gratuiti se ce ne sono
Hai voja... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io uso da dieci anni Macrium Reflect di cui c'è una versione gratuita per uso personale:

https://www.macrium.com/reflectfree

Altri nomi che mi vengono subito in mente: Easeus Todo Backup, DriveImageXML, Aomei Bakupper, alcuni produttori di hard disk forniscono una versione gratuita di Acronis True Image da usarsi solo se c'è un hard disk della loro marca collegata al PC.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 17:39   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Salve a tutti,sul lenovo Helix con Windows 10 Pro non riesco a creare l'immagine di sistema,mi da il messagio di errore,premetto che il sistema l'ho appena formattato da zero e ho effettuato una installazione pulita e l'hard disk dove salvare l'immagine di sistema l'ho formattato prima con la procedura lenta e poi piu volte quella veloce visto che mi ha sempre dato errore nella fase di creazione immagine di sistema...
Come posso risolvere questo inconveniente?
Mi sembra strano perchè ho installato soltanto i driver del pc e nessun programma.
Grazie in anticipo
Ciao, usa sempre tool freeware sterni, lo consiglia anche la stessa Microsoft .

Se vuoi puoi farti il Backup (e anche il Ripristino) con > Aomei Backupper Standard freeware > click
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 23:55   #6
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

in effetti volendo usare strumenti microsoft è meglio usare il comando dism partendo dal cd di boot (almeno se il disco non è danneggiato).

Eppoi fa fico partire senza interfaccia grafica e smanacciare con la riga di comando come ai vecchi tempi...
Old 03-09-2018, 07:12   #7
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
poi ho installato il sistema OSX sempre per usarlo saltuariamente
Penso che la causa dell'errore sia questa.
Old 04-09-2018, 10:49   #8
Spun
Senior Member

Quote:
1) Perché no? È un attimo e costa zero.

2) Perché se non ho capito male hai detto che ti ha dato altri problemi in passato nello scrivere le immagini di backup.

Hai voja... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io uso da dieci anni Macrium Reflect di cui c'è una versione gratuita per uso personale:

https://www.macrium.com/reflectfree

Altri nomi che mi vengono subito in mente: Easeus Todo Backup, DriveImageXML, Aomei Bakupper, alcuni produttori di hard disk forniscono una versione gratuita di Acronis True Image da usarsi solo se c'è un hard disk della loro marca collegata al PC.

usando cristal disk info mi da "a rischio" in giallo
cosa vuoi sapere di preciso?
vedo la riga 5 settori riallocati valori grezzi 20

eppure avevo fatto fatto la formattazione lenta come è possibile?
a parte 5-6 formattazioni veloci

ok grazie per i programmi

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, usa sempre tool freeware sterni, lo consiglia anche la stessa Microsoft .

Se vuoi puoi farti il Backup (e anche il Ripristino) con > Aomei Backupper Standard freeware > click
perfetto farò così

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Penso che la causa dell'errore sia questa.
ma proprio per questo che ho optato per una formattazione lenta dal tool di windows 10
Old 04-09-2018, 11:03   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
usando cristal disk info mi da "a rischio" in giallo
cosa vuoi sapere di preciso?
vedo la riga 5 settori riallocati valori grezzi 20

eppure avevo fatto fatto la formattazione lenta come è possibile?
a parte 5-6 formattazioni veloci
Hai visto che c'avevo ragione? Se l'hard disk sta lentamente morendo i settori si "guastano" via via che funziona l'hard disk, la formattazione non risolve nulla definitivamente. Mi spiace ma preparati a cambiare hard disk e perdere file se non li salvi prima da qualche altra parte.
Old 04-09-2018, 11:10   #10
Spun
Senior Member

Quote:
Hai visto che c'avevo ragione? Se l'hard disk sta lentamente morendo i settori si "guastano" via via che funziona l'hard disk, la formattazione non risolve nulla definitivamente. Mi spiace ma preparati a cambiare hard disk e perdere file se non li salvi prima da qualche altra parte.
quindi perderò i dati con questo hard disk?
non c'è modo di salvarlo?
si ma lo stesso problemo l'ho riscontrato con un hard disk nuovo nuovo da 1tb da 3,5" con case esterno un WD
Old 04-09-2018, 11:21   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
quindi perderò i dati con questo hard disk?
non c'è modo di salvarlo?
Non sono un indovino nonostante a volte ci azzecco , posso solo dire quello che so. Cioè che negli hard disk capita che qualche settore diventi "guasto", l'elettronica dell'hard disk provvede a sostituirli con altri di riserva per così dire. Ma se si continuano a guastare arriva il momento in cui la riserva finisce e si perdono i dati (singoli file) oppure direttamente le partizioni. Cioè il disco diventa inaffidabile ed inutilizzabile. Mi sono espresso con parole semplici per farmi intendere meglio ma quindi anche inesatte formalmente, mi scuserete spero

Quote:
si ma lo stesso problemo l'ho riscontrato con un hard disk nuovo nuovo da 1tb da 3,5" con case esterno un WD
Oddio, ora non vorrei portarti sfiga... un controllo ai parametri SMART anche su di lui?
Old 04-09-2018, 11:43   #12
Spun
Senior Member

Quote:
Non sono un indovino nonostante a volte ci azzecco , posso solo dire quello che so. Cioè che negli hard disk capita che qualche settore diventi "guasto", l'elettronica dell'hard disk provvede a sostituirli con altri di riserva per così dire. Ma se si continuano a guastare arriva il momento in cui la riserva finisce e si perdono i dati (singoli file) oppure direttamente le partizioni. Cioè il disco diventa inaffidabile ed inutilizzabile. Mi sono espresso con parole semplici per farmi intendere meglio ma quindi anche inesatte formalmente, mi scuserete spero

Oddio, ora non vorrei portarti sfiga... un controllo ai parametri SMART anche su di lui?
e se creassi piu di una partizione all'hard disk in modo da isolare i settori danneggiati?

allora in 10 anni che c'è l'ho ha solo 432 ore di lavoro
mentre ne ho un altro identico (toshiba 320Gb da 7200rpm) comprato nello stesso periodo e ha 1300ore di lavoro e sta in buono stato e l'ho usato moooolte piu volte....cioè assurdo
e come farò a sapere che mi perderà i dati salvati?

ok darò una controllata intanto grazie tantissime

una curiosità,ho ripristinato windows 10 con le impostazioni di fabbrica anche in questo caso i driver vanno reinstallati tutti?
Old 04-09-2018, 12:26   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
e se creassi piu di una partizione all'hard disk in modo da isolare i settori danneggiati?
Inutile per due motivi. Primo non sai in quale punto dei dischi sono i settori danneggiati, secondo se i settori danneggiati crescono ancora non servirebbe a nulla. Tra l'altro ormai la gestione dei settori è totalmente demandata all'elettronica ed al firmware degli hard disk, i sistemi operativi sono tagliati fuori. Ecco ad esempio perché la vecchia formattazione a basso livello degli anni '80 e che risolveva molte magagne non è più possibile effettuarla veramente.

Quote:
allora in 10 anni che c'è l'ho ha solo 432 ore di lavoro
mentre ne ho un altro identico (toshiba 320Gb da 7200rpm) comprato nello stesso periodo e ha 1300ore di lavoro e sta in buono stato e l'ho usato moooolte piu volte....cioè assurdo
e come farò a sapere che mi perderà i dati salvati?
Purtroppo non c'è una regola fissa e valida sempre. Anch'io ho dischi che funzionano da un vita ed altri che sono morti prematuramente.

Quote:
una curiosità,ho ripristinato windows 10 con le impostazioni di fabbrica anche in questo caso i driver vanno reinstallati tutti?
Windows 10 ha la bella caratteristica di andarsi a cercare ed installare i driver da solo, basta lasciarlo collegato ad internet per qualche oretta. Se post-installazione gestione dispositivi ha parecchi punti esclamativi che segnalano l'assenza di driver, piano piano si cancellano e tranne casi particolari si azzerano del tutto.
Old 04-09-2018, 12:37   #14
Spun
Senior Member

Quote:
Inutile per due motivi. Primo non sai in quale punto dei dischi sono i settori danneggiati, secondo se i settori danneggiati crescono ancora non servirebbe a nulla. Tra l'altro ormai la gestione dei settori è totalmente demandata all'elettronica ed al firmware degli hard disk, i sistemi operativi sono tagliati fuori. Ecco ad esempio perché la vecchia formattazione a basso livello degli anni '80 e che risolveva molte magagne non è più possibile effettuarla veramente.

Purtroppo non c'è una regola fissa e valida sempre. Anch'io ho dischi che funzionano da un vita ed altri che sono morti prematuramente.

Windows 10 ha la bella caratteristica di andarsi a cercare ed installare i driver da solo, basta lasciarlo collegato ad internet per qualche oretta. Se post-installazione gestione dispositivi ha parecchi punti esclamativi che segnalano l'assenza di driver, piano piano si cancellano e tranne casi particolari si azzerano del tutto.
Prima di tutto ti ringrazio per avermi dato le spiegazioni in merito

allora cn cristal disk info qual'è la parte preoccupante?
ho in un fisso un hard disk vecchio di 15 anni da 3,5" anche lui è a rischio ma lo uso come secondo hard disk per immagazzinare solo documenti non importanti ovvero se si cancellano non è un problema..

riporta la stessa dicitura di quello che ti ho appena parlato,ovvero (stringa 5) settori riallocati e valori grezzi 13,quell'hard disk ha lavorato parecchio prima su un vecchio pc per 10 anni e poi l'ho messo sul nuovo
tutto il resto è in buono stato con i pallini celesti,ora posso continuarlo a usare oppure potrebbe abbandonarmi da un momento all'altro?

PS:
sto facendo una scansione con HD Tune

Ultima modifica di Spun : 04-09-2018 alle 12:41.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:47   #15
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
ma proprio per questo che ho optato per una formattazione lenta dal tool di windows 10
Ma la partition table potrebbe non essere compatibile e nel caso andrebbe ricreata... è solo un'ipotesi.
Old 04-09-2018, 13:56   #16
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Ma la partition table potrebbe non essere compatibile e nel caso andrebbe ricreata... è solo un'ipotesi.
Spiegati meglio,non so cosa sia
Old 04-09-2018, 17:27   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
perfetto farò così
Ok .

Però visto che hai gli hd un pò malconci, sarebbe megloi, sempre se vuoi e se puoi, se compri un ssd anche solo da 120 Gb e installi il SO e sei a posto

Per non spendere troppo.......puoi andare sugli ssd Kingston o sui Drevo, che comunque sono ottimi come prestazioni, sicuramente molto meglio di un classico hd meccanico .

O compri un nuovo hd meccanico....non usare gli hd meccanici che hai........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 17:48   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Prima di tutto ti ringrazio per avermi dato le spiegazioni in merito

allora cn cristal disk info qual'è la parte preoccupante?
Il colore giallo o peggio ancora rosso sul pulsante in alto a sinistra

Quote:
ho in un fisso un hard disk vecchio di 15 anni da 3,5" anche lui è a rischio ma lo uso come secondo hard disk per immagazzinare solo documenti non importanti ovvero se si cancellano non è un problema..

riporta la stessa dicitura di quello che ti ho appena parlato,ovvero (stringa 5) settori riallocati e valori grezzi 13,quell'hard disk ha lavorato parecchio prima su un vecchio pc per 10 anni e poi l'ho messo sul nuovo
tutto il resto è in buono stato con i pallini celesti,ora posso continuarlo a usare oppure potrebbe abbandonarmi da un momento all'altro?
Qui a questo punto è OT visto che non si tratta di un problema software ricollegabile in qualche modo a Windows 8.1 o 10. Ti consiglio di postare nella sezione apposita che linko sotto, spigando la situazione e postando se possibile una intera schermata di Cristaldiskinfo o un suo log.

Per ottenere un log, menu modifica, copia. Incolla sul post, meglio se usando il pulsante per l'inserimento tra i tag [code] (cancelletto nella barra in alto della finestra di scrittura del post).

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-09-2018 alle 18:39. Motivo: dimenticato il link
Old 04-09-2018, 19:58   #19
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok .

Però visto che hai gli hd un pò malconci, sarebbe megloi, sempre se vuoi e se puoi, se compri un ssd anche solo da 120 Gb e installi il SO e sei a posto

Per non spendere troppo.......puoi andare sugli ssd Kingston o sui Drevo, che comunque sono ottimi come prestazioni, sicuramente molto meglio di un classico hd meccanico .

O compri un nuovo hd meccanico....non usare gli hd meccanici che hai........
Il sistema operativo che avevo installato sull’hd esterno era solo provvisorio altrimenti quelli esterni li utilizzo per salvare dati quando devo liberate spazio dall’hard disk.

Quote:
Il colore giallo o peggio ancora rosso sul pulsante in alto a sinistra

Qui a questo punto è OT visto che non si tratta di un problema software ricollegabile in qualche modo a Windows 8.1 o 10. Ti consiglio di postare nella sezione apposita che linko sotto, spigando la situazione e postando se possibile una intera schermata di Cristaldiskinfo o un suo log.

Per ottenere un log, menu modifica, copia. Incolla sul post, meglio se usando il pulsante per l'inserimento tra i tag [code] (cancelletto nella barra in alto della finestra di scrittura del post).

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17
Scusami hai ragione non avevo proprio badato che stavo OT
comunque ho fatto la scansione con hdtune e non presenta neanche un settore danneggiato chiuso OT.
Old 05-09-2018, 08:10   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
comunque ho fatto la scansione con hdtune e non presenta neanche un settore danneggiato chiuso OT.
I dati SMART devono essere per forza gli stessi perché sono forniti dall'elettronica del disco. Per quello che riguarda il controllo della superficie (Error scan) è possibile che risulti tutto a posto perché i settori "guasti" sono stati isolati dal firmware del disco, però tienili sotto controllo perché possono continuare a propagarsi come già scritto.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian