|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
|
Rallentamenti PC Windows 10
Ciao a tutti.
Ho un problema alquanto singolare, che non sono riuscito in nessun modo a risolvere, quindi vorrei chiedere un parere. Il tutto è cominciato 4-5 giorni fa. Accendo il PC, spento la sera prima, e da subito comincia a farmi dei freeze di pochi attimi. Non ci do molto peso e faccio partire un gioco (al quale avevo giocato la sera prima). Avviato il gioco però mi rendo conto che non riesce a superare in nessun modo i 10fps. Verifico le impostazioni, ma nulla è cambiato dalla sera prima. Verifico sul task manager, ma a parte il gioco non ci sono processi che consumino RAM o CPU e non ci sono aggiornamenti in corso. Verifico a questo punto i driver della scheda video, sono vecchiotti e decido di aggiornare. Disinstallo quelli vecchi e reinstallo la versione nuova. Riavvio il gioco e magicamente funziona tutto alla perfezione. Fin qui tutto apposto, o almeno così credevo. Lo stesso problema continua a ripetersi ogni volta che riavvio il PC, il che mi costringe a reinstallare i driver della vga ogni volta che avvio il PC. In caso contrario accuso continui freeze (della durata media che va da meno di un secondo a circa 3-4 secondi) e ovviamente performance da schifo in gioco. Il sistema operativo è Win 10 home. Escluderei un problema hardware, considerato che un reinstall dei driver risolve tutto e a un problema dei driver, viesto che aggiornandoli non si è risolto. Mi viene a pensare a un problema del SO, magari legato ad aggiornamenti o altro? Ringrazio in anticipo chiunque abbia idee o suggerimenti.
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei Ultima modifica di majowski86 : 07-05-2018 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
I sintomi mi fanno pensare ad un virus per il mining che, una volta infettato un PC, ne sfrutta la CPU e la GPU per "trattare" le criptovalute (ad es. bitcoin).
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ci avevo pensato ma durante l'uso normale (navigazione su internet, lettura email ecc) i freeze si presentano anche se cpu e gpu hanno percentuali di attività bassissime, se non nulle, verificati tramite task manager per la cpu e il tool ati per la vga. Il virus potrebbe essere così "furbo" da nascondere totalmente l'attività?
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Una controllata con un AV aggiornato e Malwarebytes gliela darei comunque....
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Antivirus già fatto e non ha trovato nulla. Malwarebytes no, stasera provo e vediamo se trova qualcosa
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se vuoi puoi provare anche con AdwCleaner, Roguekiller e HitmanPro > la versione demo per quest' ultimo.
Che antivirus usi ? Non è che magari il problema è l' antivirus che hai installato, antivirus esterno a Windows ? 1 - Prova a digitare in Cerca di W10 > Visualizza cronologia attività . Guarda agli Errori ed espandi le voci, per leggere cosa c'è scritto . 2 - Per sapere qualcosa di più, sul perchè è successo quello che è successo, potresti dare un' occhiata anche al Visualizzatore eventi, se il Visualizzatore eventi, dice qualcosa a riguardo . Digita eventvwr in Start/Cerca, espandi la voce Registri di Windows Vai alla voce Applicazione e poi in Sistema e guarda alle voci > Errore che per data e ora, si ricollegano al problema successo . Una volta individuato e selezionato l' errore che può riferirsi al problema accaduto, guarda sotto, alla voce Generale, dove viene fatta una descrizione dell' evento stesso .
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stasera ci provo e ti faccio sapere. Ieri alla fine causa altri impegni non ho avuto nemmeno il tempo di accendere il PC per fare al scansione con Malwarebytes.
Come antivirus uso windows defender.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Malwarebytes ha risolto la questione. Ha rilevato un miner di bitcoin e dopo la rimozione il problema si è risolto.
Rimane per me un mistero come mai sia il tool ATI che il task manager non segnavano attività su GPU/CPU, ma ho risolto, quindi chissene. Grazie a tutti per i consigli
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Io farei gli scan anche con gli altri tool suggeriti, magari trovano anche qualcos' altro..... Disattiva e Azzera i punti di ripristino, per sicurezza e perchè è facile che i virus si replichino nei punto di ripristino . Poi al limite li torni ad attivare mettendogli lo spazio (che hai azzerato portando il cursore blu competamente a sinistra) spostando il cursore blu da 0 verso destra, perchè si creino .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.