|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
FTTH: Borchia condominiale ok, ma no contratti!
Ciao a tutti.
Mi servirebbe un'analisi dell'infrastruttura del mio condominio per capire se siamo raggiunti o meno da FFTH. Nel mio condominio è spuntata, raggiunta da un cavo a bande orizzontali rosse e bianche, una nuova borchia nella stanzina di arrivo delle polifere telefoniche: a me sembra una borchia per fibra ottica (foto1) posata da tim e fastweb. Gli operatori in questione, interpellati allo scopo di ottenere un "contratto fibra", però continuano a propormi collegamenti FTTC (con velocità stimata in download di 50Mbit) e non FTTH: considerato che hanno lo stesso prezzo ma prestazioni un pò diverse mi piacerebbe cogliere l'opzione più conveniente.... Ho ricostruito il percorso di derivazione del cavo ottico tramite internet ed il buonsenso (anche visti i bigliettini "appiccicati" dai tecnici alla borchia - scotch con scritte a mano!!! - ed al cavo ottico -etichette adesive-). Questo, cioè il cavo, sembra provenire da una colonnina vicina al condominio (foto2) -che reca gli stessi estremi indicativi/codici delle terminazioni alla borchia- a sua volta collegata all'armadio telecom (foto3) che serve la mia zona (raggiunto dalla fibra). Il fatto che continui a non risultare fattibile un collegamento FTTH è dovuto al poco tempo trascorso (circa 3 mesi) dall'installazione della borchia condominiale o l'insieme dell'infrastruttura (borchia+colonnina+armadio) non è quella occorrente all'ottenimento di un collegamento di tipo FTTH? Attendo con ansia i vostri pareri perchè un collegamento FTTH sarebbe proprio il mio sogno....
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.