Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2017, 14:10   #1
danieldairos
Junior Member

L'Avatar di danieldairos

Iscritto dal: Dec 2015
Problema dual boot win8.1+win10

Salve,
ho un notebook Lenovo con Windows 8.1 e volevo installare in dual boot la versione educational di Windows 10, fornitami dalla mia Università, tuttavia ho dei problemi. Ho seguito la seguente procedura:

- ho fatto un backup completo dei miei file personali su un HD esterno
- ho ridotto la partizione dell'HDD dove è installato win8.1 e ne ho creata un'altra da 100 GB in cui poter installare win10
- ho creato un'unità USB bootable con l'immagine .iso di win10
- per poter installare win10 all'avvio del pc, sono entrato nell'UEFI ma nelle opzioni di boot non era possibile selezionare come 1a priorità la porta usb (vedi img1) http://imgur.com/wUnRsjR
- di conseguenza, ho provato ad attivare la modalità Legacy, ho riavviato il sistema, e premendo F2 sono entrato nel BIOS, dal quale stavolta ho potuto selezionare l'avvio da USB http://imgur.com/zLtJ5eY
- è partita la procedura di installazione di win10, tuttavia arrivato alla seguente schermata http://imgur.com/WPAaO6t il sistema mi dice che è impossibile eseguire l'installazione nella partizione da me precentemente creata
- se clicco su "ulteriori dettagli", mi compare il seguente messaggio: "Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT"

Mi sapreste aiutare? Grazie

Ultima modifica di danieldairos : 09-08-2017 alle 14:23. Motivo: immagini non visualizzate
danieldairos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 17:45   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da danieldairos Guarda i messaggi
Salve,
ho un notebook Lenovo con Windows 8.1 e volevo installare in dual boot la versione educational di Windows 10, fornitami dalla mia Università, tuttavia ho dei problemi. Ho seguito la seguente procedura:

- ho fatto un backup completo dei miei file personali su un HD esterno
- ho ridotto la partizione dell'HDD dove è installato win8.1 e ne ho creata un'altra da 100 GB in cui poter installare win10
Ciao, W8.1 sarà pre-installato in Uefi-Gpt, giusto ?

Hai creato la partizione da 100 Gb in..........Gpt o in Mbr ?

Guarda cosa dice Gestione disco .
Quote:
- ho creato un'unità USB bootable con l'immagine .iso di win10
La pendrive con che tool l' hai preparata ?

L' hai preparata per > Gpt per Uefi ?
Quote:
- per poter installare win10 all'avvio del pc, sono entrato nell'UEFI ma nelle opzioni di boot non era possibile selezionare come 1a priorità la porta usb (vedi img1) http://imgur.com/wUnRsjR
Strano....è scritto usb enable..........

All' avvio del pc prova a premere F11 e vedi se ti compare una finestra di scelte, da cui fare il boot .
Quote:
- di conseguenza, ho provato ad attivare la modalità Legacy, ho riavviato il sistema, e premendo F2 sono entrato nel BIOS, dal quale stavolta ho potuto selezionare l'avvio da USB http://imgur.com/zLtJ5eY
Se attivi la modalità Legacy, la modalità Uefi va a farsi benedire......una sola modalità deve essere selezionata, non due insieme..........
Quote:
- è partita la procedura di installazione di win10, tuttavia arrivato alla seguente schermata http://imgur.com/WPAaO6t il sistema mi dice che è impossibile eseguire l'installazione nella partizione da me precentemente creata
- se clicco su "ulteriori dettagli", mi compare il seguente messaggio: "Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT"
Dai un' occhiata >

Installazione di Windows: installazione tramite lo stile di partizione MBR o GPT

Quando installi Windows su PC basati su UEFI mediante Installazione di Windows, lo stile della partizione del disco rigido deve essere impostato per supportare la modalità UEFI oppure la modalità legacy compatibile con BIOS.

Ad esempio, se ricevi il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”,

è perché il PC è avviato in modalità UEFI ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI. Hai diverse opzioni:

1.Riavvia il PC in modalità legacy compatibile con BIOS. Questa opzione consente di mantenere lo stile di partizione esistente. Per altre informazioni, vedi Eseguire l'avvio in modalità UEFI o in modalità BIOS legacy.

2.Riformattare l'unità per UEFI usando lo stile di partizione GPT. Questa opzione consente di usare le funzionalità firmware UEFI del PC.

Per il punto 2, che è il punto che dovrebbe interessarti, oltre a quello che dice la Microsoft, puoi dare un' occhiata, anche qui >

https://tecnouser.net/guida-risolver...artizione-gpt/
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 22:54   #3
danieldairos
Junior Member

L'Avatar di danieldairos

Ciao, innanzi tutto grazie mille per la risposta molto esauriente, purtoppo però non sono a capo di nulla.

Quote:
Ciao, W8.1 sarà pre-installato in Uefi-Gpt, giusto ?
Hai creato la partizione da 100 Gb in..........Gpt o in Mbr ?
Guarda cosa dice Gestione disco .
Sì, windows 8.1 è installato in gpt, l'ho potuto verificare, invece non riesco a capire se la partizione è anch'essa in gpt o no. Questo è quello che mi dice Gestione disco: http://imgur.com/8b29Z6v (Disco 0 è l'hd su cui è installato w8.1 e su cui ho creato la partizione da 100GB; Disco 1 è la chiavetta usb da cui dovrei far partire win10; Volume 2 è la partizione da 100GB)

Quote:
La pendrive con che tool l' hai preparata ?

L' hai preparata per > Gpt per Uefi ?
Ho usato il tool chiamato "Windows 7 USB DVD Download Tool", ma non veniva specificato se la penna usb sarebbe stata idonea per il gpt o l'mbr.

Il vero problema è che non riesco a dire al sistema di fare il boot da usb, a meno che non utilizzi la modalità legacy... ma allora sono punto e a capo!
Ho provato anche a convertire in mbr la partizione che avevo creato, ma mi dà errore...
Come posso fare? Grazie

Ultima modifica di danieldairos : 09-08-2017 alle 22:57.
Old 10-08-2017, 09:59   #4
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
il supporto esterno lo hai formattato in fat 32?

perchè uefi bootta solo da li...
Old 10-08-2017, 10:15   #5
danieldairos
Junior Member

L'Avatar di danieldairos

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
il supporto esterno lo hai formattato in fat 32?

perchè uefi bootta solo da li...
Ciao, no, è in NTFS. Dici che è per questo che non mi compare fra le opzioni di boot?

Eppure windows 8.1 parte normalmente dall'altra partizione che è NTFS...

Ultima modifica di danieldairos : 10-08-2017 alle 10:18.
Old 10-08-2017, 12:36   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sì, windows 8.1 è installato in gpt, l'ho potuto verificare, invece non riesco a capire se la partizione è anch'essa in gpt o no. Questo è quello che mi dice Gestione disco: http://imgur.com/8b29Z6v (Disco 0 è l'hd su cui è installato w8.1 e su cui ho creato la partizione da 100GB; Disco 1 è la chiavetta usb da cui dovrei far partire win10; Volume 2 è la partizione da 100GB)
Il Disco 0 è in Gpt, visto che c'è l' asterisco, ma non fa vedere ii Volumi .

L' immagine postata non è l' immagine di Gestione disco, ma di diskpart

Se puoi postare l' immagine di Gestione disco, facendo vedere bene sia le voci sopra che quelle sotto .
Quote:
Ho usato il tool chiamato "Windows 7 USB DVD Download Tool", ma non veniva specificato se la penna usb sarebbe stata idonea per il gpt o l'mbr.

Il vero problema è che non riesco a dire al sistema di fare il boot da usb, a meno che non utilizzi la modalità legacy... ma allora sono punto e a capo!
Ho provato anche a convertire in mbr la partizione che avevo creato, ma mi dà errore...
Come posso fare? Grazie
Prepara l' Iso di W10 con Rufus freeware, in Uefi-Gpt, cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=12
Old 10-08-2017, 13:54   #7
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ciao, no, è in NTFS. Dici che è per questo che non mi compare fra le opzioni di boot?

Eppure windows 8.1 parte normalmente dall'altra partizione che è NTFS...
è in ntfs la partizione di windows 8, ma il boot loader è nella partizione efi che è formattata fat32...

...

comunque tu prova...

usa una pendrive più piccola di 32 giga

diskpart
list disk
vedi a quale corrisponde la pendrive
select disk x (la pendrive)
clean
create partition primary
active
format fs=fat32 quick
assign letter x (x = quello che ti pare a te basta che non è una lettera già usata nel tuo pc)
exit
togli e rimetti la pendrive
visualizza file nascosti e di sistema
copia paro paro il contenuto del dvd di installazione dentro la pendrive
enjoy

p.s.

Te ne puoi fregare di formattare in gpt la pendrive. Da usb Uefi parte anche col disco in mbr (da sata solo con partizione gpt).
Se comunque vuoi lo schema gpt anche per la pendrive basta che subito dopo il comando
clean
lanci il comando
convert gpt

ri-ps

se la tua pendrive è maggiore di 32 giga il comando da dare per creare la partizione dentro diskpart è
create partition primary size=32000
per il resto è uguale

tri-ps
fai attenzione a quale è la pendrive o rischi di zappare un disco (quello di sistema non te lo fa zappare, ma se hai dischi dati si...)

ma scusa la domanda:
Se lanci il setup da windows 8 non te la fa fare una nuova installazione avanzata o ti obbliga ad aggiornare per forza? (non ho mai provato. Davvero.)

Ultima modifica di homoinformatico : 10-08-2017 alle 14:10.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:58   #8
danieldairos
Junior Member

L'Avatar di danieldairos

Missione compiuta, grazie mille ad entrambi!

E' stato risolutivo il tool Rufus, evientemente avevo sbagliato a creare la penna bootable con l'altro tool. Formattandola in fat32 e specificando la tipologia gpt-uefi, mi è stato possibile selezionarla come prima scelta di boot dal BIOS... poi l'installazione è partita regolarmente. Ora va che è una meraviglia!

Grazie ancora
Old 10-08-2017, 16:30   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bene che hai risolto

PS > la firma deve essere su max 3 righe, lo dicono le Regole del forum
Old 10-08-2017, 16:35   #10
danieldairos
Junior Member

L'Avatar di danieldairos

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Bene che hai risolto

PS > la firma deve essere su max 3 righe, lo dicono le Regole del forum
Ok, sorry
Old 10-08-2017, 16:40   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ok, sorry
Tra l' altro cosi, è anche più bella .
Old 11-08-2017, 13:37   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
A proposito del tool che hai usato................

Il tool da te usato, che tra l' altro è in spiegazione anche alla prima voce in firma, post n.2, si usa solo per W7, lo dice anche il nome .

L' ho messo nella Guida di W7 perchè all' epoca, per W7 era di moda , cioè era stato fatto appositamente per W7, ma non l' ho mai usato, neanche per W7 .

Usavo o la procedura diskpart o Rufus .

Al limite, andando nel sito della casa madre, dice che può essere usato anche per W8, non da W8.1 in su..........

Che poi è anche un pò passato come tool........ultimo aggiornamento >

date Wed Dec 9, 2009 at 9:00 AM

Quindi meglio preparare le Iso, ancor di più quelle di W10, con il Media Creation Tool, con la procedura diskpart o con Rufus .

Ultima modifica di tallines : 11-08-2017 alle 13:41.
Old 11-08-2017, 15:01   #13
danieldairos
Junior Member

L'Avatar di danieldairos

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quindi meglio preparare le Iso, ancor di più quelle di W10, con il Media Creation Tool, con la procedura diskpart o con Rufus .
Grazie del consiglio, avevo fatto confusione io non essendo esperto in materia...
Old 11-08-2017, 17:57   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie del consiglio, avevo fatto confusione io non essendo esperto in materia...
Ok
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian