|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
SNR margin migliora lontano dalla presa principale dell'appartamento!?
Ho sempre pensato che avvicinandosi alla presa principale dell'appartamento il segnale ADSL avrebbe dovuto migliorare...
...nella mia postazione attuale (con prolunghe filltri e quant'altro di mezzo) ho un SNR 9,2... ...smonto tutto, porto il modem alla prima presa vicino alla porta di casa ed SNR scende a 8,8-8,9... ...attenuazione immutata (intorno 35)... Non che cambi molto, anzi mi risparmio di spostare il modem in un posto per me più scomodo... ...mi viene comunque da chiedere perché...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
pensa alla adsl come divisa in piccole bande; per ogni banda vengono allocati dei bit che trasportano dei toni; più bit sono allocati più vai veloce
ogni banda ha una snr che definisce il numero dei bit che vengono allocati per ogni banda, c'è quindi una differente snr ma, quei 9dB non sono il rapporto segnale rumore, bensì sono un margine che vuol dire: se l'snr scende di questo numero di dB ci sono problemi di linea e c'è bisogno di un riallineamento molto probabilmente con quei .4 dB di differenza agganci di più in download e, proprio per questo aumento di banda in download anche se trascurabilissimo, il margine snr diminuisce |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
E' abbastanza chiaro, anche se la velocità da speedtest (6,8) non sembra cambiata ma è difficile fare valutazioni di pochi punti percentuali su dati così variabili... vorrei chiedere al provider di cambiare il mio profilo (attualmente 8/0,5) in 12/1 in altra discussione è emerso che me lo potrebbe assegnare ma temo che alla fine la velocità reale non cambi molto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.