|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
consiglio diss+fan per AMD FX-8350 con HTPC
Salve a tutti,
qualcuno può consigliarmi un paio di modelli per un Dissipatore+Ventola per la mia CPU AMD FX-8350? Nella mia configurazione ho tutto dentro un HTPC della SilverStone e i sistemi di raffreddamento di traverso (ottimi) che vedo in giro non ci stanno ![]() Mi servirebbe qualcosa di silenzioso e basso perchè la ventola in dotazione dell'AMD raffreddare raffredda ![]() Ho provato anche un paio di prodotti della tipo questo [link1] e questo [link2] della Scythe Shuriken ma come se non bastasse ho un'altro problema che si vede bene anche nella foto del secondo link: la mia RAM Corsair Vengeance ha un'altezza di 45mm e sbatte sul dissipatore, cioè non si riesce proprio a fissare il gancio sulla MB. In sostanza mi servirebbe un dissipatore non troppo alto e non troppo largo (al massimo che si allarga nella parte alta)....insomma è un'impresa impossibile secondo voi? ![]() In alternativa non so se conviene tenere il dissipatore dell'AMD e cambiare solo la ventola.... Grazie in aticipo per le risposte ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao, premetto che non li ho mai provati di persona, però ci sono il PHANTEKS PH-TC14CS e il Raijintek PALLAS che sembrano decenti.
Forse il Raijintek è migliore perchè il dissipatore non è centrato sul socket, quindi puoi "allontanarlo" dagli slot RAM... Hai fatto overclock sulla CPU? Che case hai di preciso, e quante ventole ha?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, il case è "SilverStone Lascala LC17" e di ventole ne ha due sul retro (una entrante l'altra uscente) di serie e poi ho aggiunto nel davanti una per i dischi...poi solo quelle di alimentatore e CPU. Grazie per i suggerimenti, intanto anche a me a occhio dei due mi sembra meglio il Raijintek in effetti...anche perchè il PHANTEKS a "due piani" mi pare troppo alto per il mio case. Se il Raijintek non scontra dal lato opposto con il dissipatore della MB [la mia è questa] dalle foto che vedo su web dovrebbe andare! ![]() ...dimenticavo, niente overclock ![]()
Autore miniGuida TrashWare Ultima modifica di ander2712 : 19-06-2016 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Prima di pensare ad un nuovo dissipatore, ed appurato che le ventole posteriori erano messe male, io ti consiglio di iniziare a metterle entrambe in estrazione. Controlla anche che la ventola degli hard disk immetta aria nel case, e non il contrario... Inoltre, se è passato un po di tempo da quando hai montato il tutto, controlla anche quanta polvere c'è nel dissipatore, magari è il caso di pulirlo... Ancora, potrebbe essere necessaria la sostituzione della pasta termica... Sopratutto se era quella pre-applicata sul dissipatore... Già facendo TUTTE queste cose, qualche grado dovresti guadagnarlo, e di conseguenza la CPU FAN andrà più piano. ![]() Fammi sapere ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao grazie per i suggerimenti intanto ![]() Ventola girata, quella del disco era ok No la configurazione è praticamente nuova, un mese circa. Il problema non è la temperatura comunque ma la rumorosità. Se la Pallas che mi suggerisci ci sta di dimensioni (sto cercando di capirlo da web) penso che la proverò...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quello potrebbe dipendere da qualche bug di windows, a me lo faceva in questi giorni per colpa di windows update. Una volta disabilitato in msconfg , tutto risolto.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
che non dia problemi con le RAM. 2-Temperature e rumorosità sono strettamente correlate ![]() Altra domanda, che sistema operativo hai? Per collegarmi anche al discorso di Batou, io avevo inizialmente installato windows 7, e spesso temperature "alte" e ventole rumorose. Dopo vari pareri, sono passato a Windows 8.1 e ti posso garantire che le temperature sono migliorate notevolmente! Questo è dovuto al fatto che i nuovi S.O. somo meglio ottimizzati per l'architettura FX di AMD ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei ringraziare fatantony per il prezioso consiglio! ![]() Ho acquistato la Pallas qualche settimana fa e finalmente sono riuscito a smontare tutta la macchina pulirla rimettere pasta termica e il nuovo dissi+ventola. La Pallas devo dire mi ha fatto un po sudare nella mia configurazione avevo veramente poco spazio come potete vedere: https://jaulleixe.files.wordpress.co..._003.jpg?w=640 sbatte sulle ventole posteriori ma poco male per il resto è perfetta ![]() bassa silenziosa e soprattutto il dissi raffredda molto meglio CPU sempre a temperature inferiori anche nelle elaborazioni 3D Grazie ancora per i suggerimenti P.S. la roba di serie di AMD fa proprio ![]() ![]()
Autore miniGuida TrashWare Ultima modifica di ander2712 : 09-08-2016 alle 21:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Meno male!
![]() ![]() Ciao! ![]() P.s. Concordo, infatti il blocchetto dissi+ventola del mio 8320 è ancora imballato ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.