|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Configurazione PC/DAW - Budget 700 euro
Salve a tutti,
dopo diversi anni di duro lavoro, è giunto il momento di mandare in pensione il mio vecchio PC... Siccome in questi anni non ho seguito l'evoluzione del mercato, mi occorrerebbe qualche consiglio dai più esperti nel settore, considerando che il PC/DAW mi servirà per l'home-recording (principalmente), l'editing video e la grafica. Il budget è di 700 euro. Mi servirebbe un PC silenzioso... e performante, senza la necessità di preoccuparmi di fare il render di tracce audio con molti FX per paura di saturare la RAM ![]() Dalla vecchia postazione salverei... il monitor, un Samsung da 24 pollici che per ora non mi ha dato problemi, e la scheda audio Presonus Audiobox Usb. Per il resto confido nei vostri consigli, già utilissimi in passato. Vi ringrazio.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Specifica quali programmi usi e a che livelli, se nella spesa è da includere il costo del sistema operativo e/o dell' assemblaggio, se hai dimensioni da rispettare col case, ecc.
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie per la risposta
![]() Per quanto riguarda i programmi, utilizzo prevalentemente questi: AUDIO - Reaper (con molti plugin VST/VSTi) - Reason (con diversi giga di Rack Extension) GRAFICA - Photoshop - Illustrator VIDEO - SonyVegas - L'utilizzo non è professionale. Si tratta di home-recording per uso e consumo proprio. Al massimo, come già fatto, distribuirò la musica sui digital store e pubblicherò musica/video su YouTube - Per il case ho abbastanza spazio, quindi non penso di avere particolari limitazioni. - Riguardo al sistema operativo, possiamo considerarlo extra-budget. Naturalmente, se si dovesse sforare di qualche decina di euro, non credo sia un grandissimo problema. Se servono altre informazioni sono qui ![]() Grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
in % quali software userai di più? hai uno shop preferito da voler usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao Celsius,
non ho uno shop preferito. Le percentuali di utilizzo dei programmi saranno più o meno queste: - Audio 60% - Grafica 20% - Video 20% Grazie.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah dimenticavo di chiedere una cosa importante
quanto tieni all'acustica del pc, interessa che sia molto silenizoso oppure nn e una priorità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si, sarebbe preferibile fosse abbastanza silenzioso!
Grazie
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si potrebbe far così:
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] Euro 61.77 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - in03gg Seasonic S12II Alimentatore ATX da 520W Euro 61.63 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Case Fractal Design Core 2300, Tower-Gehäuse [FD-CA-CORE-2300-BL] Euro 57.34 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] Euro 183 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler Cpu Freezer 13 Euro 22.48 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ] Euro 98.75 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO Euro 82 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZRZ, Blue 0 [WD10EZRZ] Euro 46.47 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - VGA Asus R7 360 2GB OC V2 4712900266382 [90YV08E4-M0NA00] Euro 106.74 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 705,77 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) Paypal : 720,17 iva Comp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie Celsius
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Rieccomi..
![]() Grazie anche ai piccoli suggerimenti ricevuti altrove, ho pensato di apportare qualche piccola modifica (in verde i punti fissi). Per ora ho sostituito solo il case:
Ho inoltre pensato di alzare il budget a 1.000 euro... Alla fine è un investimento che non facevo da diversi anni, e spero mi possa valere per altrettanti anni ![]() Vorrei sostituire la CPU con un i7, ma quale? Ho visto che ci sono diversi modelli. Ne vorrei uno che si "incastrasse" bene con l'attuale configurazione. Vorrei inoltre sostituire la VGA con una più silenziosa (mi hanno detto che la Asus potrebbe essere rumorosa... ti risulta?) Anche il dissipatore sembrerebbe essere rumoroso. Cosa ne pensi? Ci sono alternative? Grazie ancora, Celsius.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
va gia bene cosi
l'asus nn e molto rumorosa, certo le schede piccoline nn pensare che abbiano dei superraffreddametni, li mettono su quelle piu costose, ma nn dovresti aver problemi di decibel se vuoi puoi usare un fractal R5 ceh dal punto di vista acustico e al top l'I7 ce in verisone 6700, cmq in lavori di audio e grafica fa pochissima differenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie Celsius, le tue risposte mi aiutano molto.
Configurazione aggiornata:
Sono a 736,91 euro, ma mancano ancora la scheda video e il dissipatore (quest'ultimo serve comunque, considerando che il Fractal è molto spazioso, ha 2 ventole e l'i7 ha il cooler dedicato?). Considerando che a questo punto preferisco non precludermi nulla, neanche il gaming, la scheda video che mi hai indicato va bene comunque o è necessaria una più performante? Poi una domanda da puro profano... una scheda video "rumorosa" è un problema se per esempio sto lavorando all'audio su un sequencer tipo Cubase, Reaper, Ableton ecc...? A sensazione direi di no, perché suppongo che diventi rumorosa quando viene chiamata in causa... E' corretto? ![]() Ciao e grazie ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Pensavo che per poco più di 20 euro di differenza potrei prendere questo:
CPU Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz) BX80646I74790K Boxato con cooler Ma non so su che parametri basarmi... Rapporto prezzo/prestazioni? Possibilità di un eventuale overclock tra qualche anno? ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si il dissi lometterei
cmq a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? guarda io avrei tenuto un i5, dall'I7 nn noterai vantaggi significativi e la spesa in più da fare nn e poca se vuoi gicoarci ad esmepio meglio se metti quella differenza di budget nella scheda video se si prende una buona scheda video nn e rumorosa in nessun caso, una scheda medicore puo sentirsi anceh quando gira al minimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ciao Celsius,
vorrei che il PC mi durasse molti anni, è per questo che faccio uno sforzo economico maggiore prendendo componenti che (spero) mi durino, appunto ![]() Ho stravolto un po' la configurazione:
Manca momentaneamente la RAM perché altrove mi hanno consigliato come RAM la Corsair Vengeance LPX 2133 cl13 al posto della KINGSTON DDR4 2133 16GB C14. Posso chiederti cosa ne pensi? Per la scheda video mmm... secondo la tua esperienza ce n'è una non molto costosa ma abbastanza silenziosa, tale da permettermi di poter fare del video editing non troppo spinto senza problemi? Perché non credo di poterlo fare con quella integrata... o no? Grazie e scusami per la miriade di domande, ma dovendo spendere abbastanza ci tengo a non sbagliare. Ciao ![]()
ID80 Ultima modifica di identity80 : 15-06-2016 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Aggiornamento:
Poco più di 800 euro. Mi restano circa 200 euro da investire nella scheda video. Ciao e grazie ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
valuta l'arctic freezer 13 se tanto nn fai overclock nn serve roba troppo grossa
nn hai detto a a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? cmq a quella cifra si potrebbe valutare l'R9 380X, x giocare in full-hd ai titoli piu recenti senza troppi problemi (Sapphire R9 380X 4GB NITRO OC) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Non è indispensabile giocarci, l'importante è poter usare con tranquillità i programmi di editing grafico e video.
Se dovessi giocarci, opterei per titoli come rFactor e Battlefield. Ciao e grazie.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si allora te la cavi con la sapphire 380X
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.