|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Summilux f 1.4 su lumix lx7 - CONSIGLIO
Salve ragazzi stavo cercando una compattina che riesca a mettermi a fuoco il soggetto da fotografare da 1 cm di distanza incredibilmente bene. Il confronto tra il summilux f1.4 e l' obbiettivo di una P340 da 1 cm di distanza (2 cm per la P340) è impietoso a favore della lumix lx7 e anche il fuoco, poi se riesco a capire come inserire l' immagine vi posto la foto di confronto di un righello metallico. La compattina mi serve solo per foto da 1 cm di distanza, non cerco l' obbiettivo blasonato, per cui se ci fosse una compattina più piccola di dimensioni fisiche della lx7 e che costa meno ma che da 1 cm di distanza riesca a mettere a fuoco con la stessa qualità mi andrebbe bene anche quella. Non credo ci sia perché anche mio padre che è un appassionato malato di fotografia, quando passò dalla nikon alla leica (tanti anni fa) mi fece notare la particolare incisività degli obbiettivi leica. Però non è detto che dopo tanti anni non ci sia qualche prodotto di qualità uguale per foto da 1 cm di distanza. Grazie per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
chiedere di un obbiettivo che mette e fuoco a 1cm è come andare in concessionario e chiedere di un'auto che ti spettini i capelli...non significa nulla
l'ingrandimento di una fotografia, per quanto dipenda anche dalla distanza di messa a fuoco, non si può misurare ( solo ) con la distanza di messa a fuoco perchè appunto in base all'obbiettivo usato distanze differenti ( anche di molto ) possono dare risultati simili insomma quello che conta per davvero è la grandezza di quello che vuoi inquadrare...da quello cercheremo di capire cosa tu possa fare per ottenerlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Per farvi capire cosa intendo dovrei riuscire caricare una foto che ho già caricato su postimage ma non riesco a inserirla, premendo sul quadratino giallo con i 2 triangoletti neri (per l' inserimento delle immagini) mi chiede inserisci l' url dell' immagine, ma poi l' immagine non me la visualizza nell' anteprima di messaggio, ho provato in vari modi ma niente da fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
O semplicemente incolla il link...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti per le risposte e anche zyrquel, con imgur.com ha funzionato.
Quello che intendevo per foto da 1 centimetro di distanza è la qualità dell' immagine, nella foto seguente ci sono due scatti dello stesso soggetto fatte con due macchine differenti, quella a sinistra è stata scattata con una P340 e se notate il fuoco è al centro e tutto intorno è sfuocata poi sia i numeri che le linee del righello sono piatti cioè non si vedono le scanalature quindi l' immagine è meno reale, mentre nella foto a destra la sfuocatura intorno al fuoco centrale è quasi inesistente e si vedono le scanalature sia dei numeri che delle righe quindi la foto risulta più reale. La foto a destra è stata scattata con una lumix lx7. Io vorrei la qualità d' immagine della foto a destra fatta con la lx7 però la lx7 è un armadio e non è tanto tascabile, quindi se ci fosse una compattina più piatta che riesca a restituire quella qualità d' immagine nelle foto macro o uno smartphone, basta che non sia un armadio comprerei la compattina o lo smartphone a condizione però che non costi più della lx7. La compattina mi serve solo per farci le macro per altri tipi di foto uso altre macchine che però sulle macro non vanno bene. Grazie per le risposte. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda invece la "realtà" delle immagini quello dipende dall'illuminazione, con la p340 è più piatta ed uniforme mentre con la lx7 la luce viene in gran parte oscurata dall'obbiettivo e quel poco che arriva dai lati crea delle ombre sui rilievi che permette appunto di "modellare" il soggetto dandogli un minimo di tridimensionalità, quindi ne risulta una foto apparentemente migliore ma torniamo per un attimo al problema principale: a te inquadrare di poco meno di 3cm basta? parlaimo di un ingrandimento davvero basso, quasi non servirebbe scomodare il temrine macrofotografi, si può far di meglio ( e di molto ), se serve Quote:
questa è la parte più oscura per me: quindi tu hai già altre fotocamere ma non le usi per la macro...perchè?? sono solo troppe grosse o hai la certezza matematica che non possono garantirti in nessun modo gli ingrandimenti che ti servono?? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nonostante ci si attacchi al soggetto (scomodissimo, illuminazione ingestibile... e si vede), non si va oltre quell'ingrandimento ridicolo?
Bello schifo ![]() Con un reflex e un macro si fanno gli stessi ingrandimenti... stando a comodissimi 10-15-20cm di distanza dal soggetto, in base alla focale della lente. Ma la lx7 non è una compattina? Perchè la definisci armadio? Non è più grande in un qualunque smartphone ![]() Dubito si riesca a trovare qualcosa di sensibilmente più piccolo... stando entro un livello di decenza... Ultima modifica di roccia1234 : 07-04-2016 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema delle altre è che mettono a fuoco da 5 - 10 cm quindi per la questione dei pixel che ti dicevo prima non vanno bene. Con la leica r4s a pellicola il problema era lo stesso anche usando pellicole super poi dopo se devi fare l' ingrandimento di una piccola porzione del negativo SGRANA parecchio. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Leggo cose un po' assurde..
1 - quello che a te deve interessare è il rapporto di ingrandimento, non la distanza di messa a fuoco. 2 - se la LX7 è un armadio, beh allora inutile continuare a parlarne. 3 - se vuoi sapere da noi la distanza di messa a fuoco di tutte le fotocamere compatte... dubito potremo davvero aiutarti, non so quante persone siano interessate alla distanza di maf (di compatte) in maniera maniaca come la tua. Guardati le specifiche di tutti i modelli in vendita ![]() Poi scatti a risoluzione VGA?! (640x480 px?!) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
perchè ovviamente non devi ingrandire una porzione del negativo ma devi trovare il modo di ottenere immagini con un ingrandimento maggiore...se ritagli una piccola porzione di foto, che sia a pellicola o digitale avrai in ogni caso delle schifezze |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo te le lenti macro le hanno fatte per cosa? ![]() Con quelle arrivi ad ingrandimenti pari o superiori a quelle compatte che hai postato... a 10-15-20 cm di distanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Esempi di cose che mi piace fotografare molto da vicino: - occhi umani (extra difficili da fotografare da molto vicino anche per i più super esperti) - cibo (per esempio il boccone che ti stai per mettere in bocca con la forchetta mentre mangi) - componenti elettronici più piccoli di un chicco di riso crudo - fiori di piante da frutto (quindi fiori molto piccoli) In generale voglio rendere visibile con le mie fotografie tutto ciò che per essere apprezzato e goduto dovresti usare una lente d' ingrandimento o strizzare gli occhi, tutto ciò che c'è di bello ma è troppo piccolo per essere apprezzato, lo voglio far diventare grande, molto grande e voglio che sia ben visibile e che sia bello da vedere, quindi molto a fuoco, estremamente a fuoco e reale, voglio fotografare i peli sopra al corpo di un insetto, peli che di solito non li puoi vedere neanche se usi una lente d' ingrandimento. Mi piace fotografare il particolare piccolo di un oggetto anche grande ma che di solito non si nota e metterlo in risalto. Sono tante le cose che mi piace fotografare ma in generale sono cose che sono troppo piccole per poter essere apprezzate (come per esempio la data su una moneta metallica) e a volte sfuggono alla vista. Quote:
Quote:
La distanza minima di messa a fuoco di tutte le compatte è una ricerca che ho già fatto con il risultato che ci stanno compattine che mettono SI a fuoco da 1 centimetro di distanza MA la qualità dell' immagine poi è penosa, quindi non è solo questione di distanza minima di messa a fuoco, ma anche di lenti e penso anche altri fattori. Ti posso assicurare che a risoluzione VGA ci riesci a fare una buona macro se sei bravo, a risoluzioni altissime sono bravi tutti. Ultima modifica di tirannosaurorex : 08-04-2016 alle 01:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Per fare quello che chiedi (tipo questi) hai bisogno necessariamente di una fotocamera seria con un obiettivo macro vero! Non può esistere qualcosa di compatto che ti dia questi risultati.
Non l'ho capita questa... vuoi renderti le cose difficili? Perché? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Questa: http://diglloyd.com/articles/LeicaR/Leica100f2_8,sm.jpg è una lente macro Oppure questa: http://harrysproshop.com/60_macro/90...dsfSFSfgxx.jpg Quote:
Quote:
![]() Certo che il marketing ne ha fatte di vittime. È dall'inizio del thread che ti si sta dicendo che è un dato che vale come il due di coppe con briscola bastoni. Cioè niente. Devi guardare l'ingrandimento raggiunto. Quote:
Per fare buone macro serve ben altro che la risoluzione, altrimenti basterebbe prendersi D810 con il 105 micro e fare capolavori. Illuminazione, punto di ripresa, messa a fuoco, ricerca del soggetto, inquadratura, ecc ecc... sono tutte cose che dipendono dalla bravura di chi scatta e ben poco dall'attrezzatura. La risoluzione VGA al giorno d'oggi è un francobollo, insufficiente per gli standard odierni, anche per una visione casalinga. Anche visualizzandola su un "normale" schermo fullHD, sarebbe minuscola. Non ho capito perchè ti vuoi far male da solo scattando a risoluzioni così infime. Ultima modifica di roccia1234 : 08-04-2016 alle 10:58. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Ragazzi io non sono un professionista, non ci devo fare i poster con le foto che faccio, non ci lavoro con la macchina fotografica, la mia è solo una passione che potrebbe anche passarmi. Il budget che ho disponibile per le fare le foto macro è di 280 euro e con quei soldi più della lx7 non mi ci scappa niente, potrei prendere anche la P340 che costa anche qualcosa in meno è più piatta e come colori intesi in senso generale preferisco i colori Nikon, però sulle macro la P340 mi sembra un pelino inferiore rispetto alla LX7, poi per altre inquadrature va meglio, potrei prendere anche una Sony con uno Zeiss, o una Olympus un modello in particolare che ha ben 4 modi macro, ma siccome foto di confronto sullo stesso soggetto specifico non le trovo sul quel sito americano, sono venuto a chiedere qui a voi che mi avete sempre consigliato bene.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mmmmm .. che macchina è
![]() lo so che non è quello ma il gruppo ottico è quello .. cambia la carcassa Ultima modifica di tirannosaurorex : 08-04-2016 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se pensi che "il summilux" sia quell'aborto da compattina... sei fuori strada, ma non immagini nemmeno di quanto. Hai presente la aston martin cygnet? Ecco, il livello è quello. Lì "summilux" ce l'ha sbattuto il reaprto marketing perchè fa figo, ma i veri summilux sono ben altre ottiche di ben altra caratura, che non trovi su compattine... ottiche delle quali, al costo di quella compattina, ti danno FORSE il paraluce. Ultima modifica di roccia1234 : 08-04-2016 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.