|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
HD al 100% all'avvio
Buongiorno a tutti, sfortunatamente ad ogni primo avvio del notebook mi imbatto in questo problema: il portatile per i primi 10 minuti è praticamente inutilizzabile con il disco rigido operativo al 100% da gestione attività. Dopo qualche minuto la percentuale crolla ed il portatile diventa perfettamente funzionante, ma sinceramente aver cambiato notebook per averne uno più lento del precedente mi rode un pò
![]() Allora la configurazione del notebook Asus K550J è la seguente: Windows 10 (problema analogo con 8.1) I7-4710HQ 8GB Ram Sata III 500GB 5400 rpm Qui trovate lo screenshot di CrystalDiskInfo se può essere utile: ![]() In fase d'acquisto avevo già preventivato il passaggio ad un SSD, ma sinceramente doverlo fare per necessità non mi piace per niente. Avete qualche suggerimento? ![]() Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
La lentezza che riscontri in avvio puo' avere diverse cause. Certamente l'attuale condizione del disco fisso, cosi come mostrano i dati smart, puo' influire sulla lentezza di caricamento, tuttavia credo che il disco fisso sia solo parte del problema in se.
Limitando la questione al disco fisso HSGT che è installato nel tuo portatile, esso mostra alcuni problemi da non trascurare assolutamente. Questi i suggerimenti fondamentali: a) effettua un backup di ogni dato per te importante su un dispositivo di memoria esterno b) se il disco fisso è ancora sotto garanzia, chiedi la sostituzione in garanzia c) se invece il disco fisso è fuori garanzia, la sua sostituzione è senz'altro da mettere in preventivo in tempi medio/brevi, giusto per non trovarsi in panne di punto in bianco. Una volta rimosso il disco fisso attuale (HSGT) dal portatile, si puo' tentare qualche operazione - totalmente distruttiva per i dati - che possa verificare se il disco stesso magari può tirare avanti ancora per qualche tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.