|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Multifunzione samsung xpress m2675f e gruppo di continuità
Buongiorno ragazzi,
ho una domanda da porvi. ho da poco acquistato una samsung m2675f e sto riscontrando un problema. Premettendo che la stampante non è collegata al gruppo di continuità (atlantis land da 1100VA) da quando ho questa stampante sento il gruppo di continuità vibrare per 2-3 secondi ogni minuto... Appena metto la stampante in "power saver" questo ronzio si interrompe. Per essere più chiaro al gruppo di continuità sono collegati desktop-monitor e modem adsl, mentre la stampante è collegata ad una presa indipendente. Come mai si presenta questo ronzio? Devo preoccuparmi? Grazie per l'aiuto!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
sembra che il gruppo di continuità intervenga per stabilizzare la tensione
Verrebbe da pensare ad una qualche carenza dell'impianto elettrico, magari fili sottili... e che l'accensione della stampante determini un calo di tensione per cui interviene il gruppo di continuità. ...le mie sono solo supposizioni! Fosse così forse si accorcia un pò la vita del gruppo di continuità... e ci si dovrebbe porre delle domande sulla sicurezza dell'impianto elettrico. In certi impianti si fanno delle differenziazioni tra "prese luce" (pensate per piccoli carichi come una lampada da comodino) e prese "forza motrice" con fili di sezione maggiore e più adatte a carichi elevati come aspirapolvere e quant'altro. Prova a connettere il tutto ad una presa più "importante" ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
solo che mi sembra un po' strano che possa dipendere dalla presa... la stampante in questione consuma (da specifiche) 400W in fase di stampa, 50W in standby e 1W in powersaver. Prima alla stessa presa era collegata una vecchia samsung sempre a laser ma che sicuramente aveva un carico maggiore...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao,
come avevo premesso le mie sono solo supposizioni. Se in precedenza c'era un'altra stampante si può ipotizzare che la nuova crei comunque dei disturbi elettrici di qualche tipo. Mi sembra che il gruppo di continuità disponga di un software di gestione, da esso riesci a leggere una sorta di log per capire se la vibrazione corrisponde effettivamente ad un intervento dello stesso? Più artigianalmente potresti scollegare l'alimentazione dell'UPS, con il pc acceso, per verificare se entrando in funzione fa lo stesso rumore. Se appuri che entra effettivamente in funzione poi potresti verificare se è possibile variarne la sensibilità affinchè non entri in funzione per disturbi minimi. NOn lo so se sia possibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.