|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Acer Aspire 5530G non parte più
Ciao a tutti, ho un portatile Acer Aspire 5530G che da qualche giorno non si avvia più.
Schiacciando il tasto di accensione, si accendono tutte le luci/led, si sente dare due colpetti al masterizzatore e non succede niente. Dopo qualche secondo da altri due colpetti e continua così. Lo schermo rimane nero, nessun beep. E' come se cercasse di arrivare al boot ma poi si riavvia immediatamente. Ho fatto delle prove cambiando ram, togliendo l'HD, togliendo il masterizzatore e collegando un monitor esterno, ma senza alcun risultato. Ho provato anche a togliere la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per una ventina di secondi (così ho letto su qualche forum), ma anche in questo caso nessun esito. Sarà partita la mobo (= da buttare) secondo voi ? Grazie per i consigli ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu....) da cd o da pendrive e vedi se si avvia .
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
E' il portatile che si riavvia da solo a ripetizione e inizializza nuovamente il lettore. E' probabile che la scheda madre ti abbia salutato.
Due cose: hai provato un altro alimentatore? Se lasci il computer così... capita che dopo qualche tempo si avvi normalmente? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, non riesce neanche ad arrivare al Bios.
Schiaccio il tasto di accensione, da 2 botte al dvd, sta lì un paio di secondi e poi riparte in loop con altre 2 botte al dvd, breve attesa, 2 botte al dvd, e via così in eterno. E questo anche con dentro un cd di avvio. Il tutto sempre a schermo nero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Ti è saltata la scheda video o, più probabile, il northbridge.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto immagino che la riparazione sia costosa in rapporto all'hardware ormai di qualche anno. Probabilmente mi converrà pensare alla vendita come non funzionante, peccato perchè come dotazioni non era poi male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Al limite cambiare l' alimentatore, ma.......non sose risolve, penso di no, poi.......... Max60, la scheda madre...........è andata ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo neanche l'alimentatore è il responsabile, ho provato alimentandolo solo con la sua batteria, e non cambia nulla.
Stesso comportamento. Va beh, grazie cmq per il tentativo. Penso che presto vedrete in vendita un "Acer non funzionante per pezzi di ricambio" ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Se decidi di vendelo fammi un fischio.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.