Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2014, 15:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ggi_51460.html

Il Parlamento Europeo ha votato giovedì a favore delle nuove direttive per le apparecchiature radio per l'Unione Europea. Gli Stati avranno due anni per rivedere le proprie leggi, mentre ai produttori viene dato un solo anno per conformarsi alle direttive

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 15:28   #2
Bighi
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma si parta anche di caratteristiche tecniche (Volt /amper) o solo forma?
Nel qual caso non è che cmq apple è apposto, tanto il caricabatteria basta staccare in cavo che è usb lo puoi usare su altri telefoni, almeno sul mio lg è così.
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 15:33   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
ma come fanno i produttori ad adeguarsi in un anno a delle leggi che arriveraano dopo due anni??
non sarà forse che le leggi devono essere approvate in due anni e poi i produttori hanno un anno extra per adeguare le loro forniture??
quindi tre anni anzichè uno??
Old 14-03-2014, 15:38   #4
manfrix
Senior Member

L'Avatar di manfrix

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Buccinasco (Milano)
che io sapessi i caricabatterie dovevano essere USB, ma i cavi li si poteva fare come si voleva... sbaglio?
o forse i caricatori apple non sono a norma in termini di tensione e amperaggio?

peccato se non fosse così perché mi trovo benissimo col connettore del mio ipad mini, mentre sull'S4 devo sempre stare attento a inserirlo nel verso giusto ora che la plastica "dell'impugnatura" l'hanno fatta simmetrica. (sul mio vecchio Galaxy S era asimmetrica e anche al buio lo inserivo senza problemi)
manfrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 15:56   #5
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
basterebbero due caricabatterie standard, uno 5V 1.5A per i telefoni e uno 12V 2A per i tablet. Tutti uguali come caratteristiche e progetto interno. è inutile che ogni casa abbia il proprio reparto di R&D che inventa ogni volta l'acqua calda. UN solo progetto, ottimizzato ed efficiente.
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 15:57   #6
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bighi Guarda i messaggi
Ma si parta anche di caratteristiche tecniche (Volt /amper) o solo forma?
Si parla di cavi in formato standard usb.

Quote:
Originariamente inviato da Bighi Guarda i messaggi
Nel qual caso non è che cmq apple è apposto, tanto il caricabatteria basta staccare in cavo che è usb lo puoi usare su altri telefoni, almeno sul mio lg è così.
Apple usa connettori proprietari.
Il tuo lg usa un cavo microusb (lo standard usb comprende usb, miniusb e microusb)

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma come fanno i produttori ad adeguarsi in un anno a delle leggi che arriveraano dopo due anni??
non sarà forse che le leggi devono essere approvate in due anni e poi i produttori hanno un anno extra per adeguare le loro forniture??
quindi tre anni anzichè uno??
La legge c'è già, ed è europea. E i produttori si devono adeguare a essa entro un anno.
Ai singoli stati nazionali invece è dato un anno in più tempo per adeguare la legislazione nazionale a quella europea.

Quote:
Originariamente inviato da manfrix Guarda i messaggi
che io sapessi i caricabatterie dovevano essere USB, ma i cavi li si poteva fare come si voleva... sbaglio?
o forse i caricatori apple non sono a norma in termini di tensione e amperaggio?
Apple usa caricatori con interfaccia proprietaria, nokia sulla fascia bassa idem.
Ora dovranno passare allo standard usb, il che vuol dire compatibilità con tutti i prodotti usb in commercio.

Tensione e amperaggio nel caso non c'entrano, è il telefono che si prende automaticamente quel che gli serve dall'alimentatore.
Old 14-03-2014, 15:58   #7
lockheed
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Erogano 5V 1/2A come tutti glia altri caricatori, e hanno l'attacco USB compatibile con qualsiasi altro cavo di altri produttori.
Non ho capito a che cavolo serve questa nuova normativa...
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 16:03   #8
lockheed
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Tensione e amperaggio nel caso non c'entrano, è il telefono che si prende automaticamente quel che gli serve dall'alimentatore.
Tensione e amperaggio c'entrano eccome, soprattutto la prima!
Non è che puoi attaccare un telefono che normalmente viene alimentato a 5V a un alimentatore che ne eroga in uscita 24V perché il telefono non si prende niente automaticamente, oltre una certa soglia frigge tutto e basta....
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 16:21   #9
HadronCollider
Junior Member

L'Avatar di HadronCollider

Iscritto dal: Oct 2013
Ok ma allora questa normativa regolamenterà solo gli alimentatori (nel qual caso sembrano già tutti a posto) o anche lo standard del cavi, più precisamente la parte finale che va attacata al telefono/tablet?
E' questo che non si capisce.
HadronCollider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 16:28   #10
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
la tensione sara' per tutti 5v, come standard usb, ma fare un caricabatterie universale la vedo dura, ci sono utenze che assorbono 1,2A, mentre altre 0,5.
con quelli piu' grossi no problem, con quelli piu' piccoli ci saranno dei problemi.

Ultima modifica di massimo79m : 14-03-2014 alle 16:33.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 16:29   #11
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:

peccato se non fosse così perché mi trovo benissimo col connettore del mio ipad mini, mentre sull'S4 devo sempre stare attento a inserirlo nel verso giusto ora che la plastica "dell'impugnatura" l'hanno fatta simmetrica. (sul mio vecchio Galaxy S era asimmetrica e anche al buio lo inserivo senza problemi)
Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Erogano 5V 1/2A come tutti glia altri caricatori, e hanno l'attacco USB compatibile con qualsiasi altro cavo di altri produttori.
Non ho capito a che cavolo serve questa nuova normativa...
I caricabatterie USB indicano la propria capacità tramite i conduttori normalmente usati per la linea dati (e il quinto pin sul lato micro usb)
i caricabatteria apple usano valori diversi per queste indicazioni, quindi un caricabatterie apple da 1,3A viene visto come se fosse da 500 mA dai dispositivi non apple, e questi si caricano più lentamente, idem al contrario (un iphone con un caricabatterie standard si carica più lentamente)

in più, il nuovo micro usb C sarà reversibile

comunque:

Quote:
La maggior parte dei telefoni cellulari distribuiti in Europa utilizza già un caricabatterie standard, tuttavia società come Apple e Nokia si affidano in alcuni casi a soluzioni proprietarie non conformi alle direttive rilasciate oggi dal Parlamento Europeo su proposta della Commissione Europea.
eh?
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 17:07   #12
HadronCollider
Junior Member

L'Avatar di HadronCollider

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
comunque:

Quote:
La maggior parte dei telefoni cellulari distribuiti in Europa utilizza già un caricabatterie standard, tuttavia società come Apple e Nokia si affidano in alcuni casi a soluzioni proprietarie non conformi alle direttive rilasciate oggi dal Parlamento Europeo su proposta della Commissione Europea.
eh?
Sì, da quest'ultima frase sembra proprio che siano Apple e Nokia a doversi uniformare e quindi la regolamentazione riguarderà anche i cavi e non solo la parte standard USB ma anche la parte finale che si inserisce nel telefono.
Speriamo.
Per quanto riguarda il caricatore penso che non ci siano problemi, una volta fatti da 5V (standard USB) e magari tutti da 2/3 A, ci penserà poi il telefono/tablet ad assorbire ciò di cui ha bisogno.

Sarebbe ora, no?
HadronCollider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 17:25   #13
Bighi
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si ma come dice qualcuno il connettore apple (il nuovo) è molto più comodo di un qualsiasi usb non reversibile.
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 17:26   #14
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da HadronCollider Guarda i messaggi
Sì, da quest'ultima frase sembra proprio che siano Apple e Nokia a doversi uniformare e quindi la regolamentazione riguarderà anche i cavi e non solo la parte standard USB ma anche la parte finale che si inserisce nel telefono.
Speriamo.
Per quanto riguarda il caricatore penso che non ci siano problemi, una volta fatti da 5V (standard USB) e magari tutti da 2/3 A, ci penserà poi il telefono/tablet ad assorbire ciò di cui ha bisogno.

Sarebbe ora, no?
che io sappia Nokia usa micro USB per la ricarica da diverso tempo ormai, è questo che mi sembra strano...
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 14-03-2014, 17:37   #15
TorchWood
Member

L'Avatar di TorchWood

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
che io sappia Nokia usa micro USB per la ricarica da diverso tempo ormai, è questo che mi sembra strano...
E' vero, ma probabilmente qualche modello di fascia bassa... molto bassa e ancora in vendita, usa quella specie di minijack che ha sempre usato la nokia, anni fa.

Dico probabilmente perché non ne sono sicuro.
Anch'io non ne vedo più da anni.

Ultima modifica di TorchWood : 14-03-2014 alle 17:40.
TorchWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 17:39   #16
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
il miei due asha si possono caricare sia con il "minijack" che con l'usb.
e' comodo perche' uso il caricabatterie usb della samsung
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 17:54   #17
EinWindir
Member

L'Avatar di EinWindir

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ggi_51460.html

Il Parlamento Europeo ha votato giovedì a favore delle nuove direttive per le apparecchiature radio per l'Unione Europea. Gli Stati avranno due anni per rivedere le proprie leggi, mentre ai produttori viene dato un solo anno per conformarsi alle direttive

Click sul link per visualizzare la notizia.
Beh le tempistiche non mi sembrano molto oneste per quel che riguarda i produttori
EinWindir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 17:55   #18
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da EinWindir Guarda i messaggi
Beh le tempistiche non mi sembrano molto oneste per quel che riguarda i produttori
mica tanto, ormai praticamente tutti usano già il micro usb, pure la fascia infima (mia madre aveva un dual sim Alcatel di quelli da 15€ inclusi nel Dixan, e si carica tramite micro usb)
Old 14-03-2014, 18:06   #19
NickNaylor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
a me spiace che sia la microusb a farla da padrona, il lightning di apple è dal punto di vista ingegneristico nettamente superiore. mi sarebbe piaciuto uno standard con una tecnologia simile e cioè con spinotto pieno, reversibile e con sistema di ritenzione sul connettore, il microusb è una schifezza a confronto... preferirei fare l'ennesimo cambio di standard adesso che di fatto non siamo ancora a regime con la cosa piuttosto di pensare di trascinarmelo per il prossimo decennio.
NickNaylor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 18:18   #20
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da NickNaylor Guarda i messaggi
a me spiace che sia la microusb a farla da padrona, il lightning di apple è dal punto di vista ingegneristico nettamente superiore. mi sarebbe piaciuto uno standard con una tecnologia simile e cioè con spinotto pieno, reversibile e con sistema di ritenzione sul connettore, il microusb è una schifezza a confronto... preferirei fare l'ennesimo cambio di standard adesso che di fatto non siamo ancora a regime con la cosa piuttosto di pensare di trascinarmelo per il prossimo decennio.
a me non piace il fatto che lightning abbia i contatti esposti, cosa che invece non avviene con micro usb

micro usb C sarà reversibile

micro usb ha un sistema di ritenzione più robusto di quello di lightning

micro usb è già a regime da un bel po'...

e soprattutto micro usb è standard: posso lasciare il caricabatterie a casa, tanto sono sicuro che a lavoro o all'università qualcun altro con un caricabatterie micro usb lo trovo, si può dire la stessa cosa di lightning?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian