Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2014, 10:27   #1
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
nuova compatta - budget 300€

salve raga!

avrei bisogno di un consiglio per scegliere una nuova compatta!
dopo aver letto diversi topic della sezione, sto valutando queste fotocamere:

- Canon Powershot S110 (escludo a priori la S120 perché costa quasi 200€ in più)

- Olympus XZ-1

- Olympus XZ-2 (leggermente più costosa della Canon)

mi interessa soprattutto:

- qualita' fotografica
- qualita' video
- semplicita d'utilizzo
- dimensioni contenute

Wi-Fi, GPS e balle varie non mi interessano, sto cercando una fotocamera punta a scatta che faccia molto bene il suo lavoro

sulla base di questi parametri, mi sapreste dire quale tra queste è preferibile?
altre alternative?

aspetto i vostri consigli!

Ultima modifica di LiNk! : 04-03-2014 alle 12:51.
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 11:13   #2
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
XZ-2 senza pensarci.
se vuoi invece di qualcosa di tascabile la s110.

la xz-1 la escludo perchè un po vecchiotta.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 12:57   #3
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
XZ-2 senza pensarci.
se vuoi invece di qualcosa di tascabile la s110.

la xz-1 la escludo perchè un po vecchiotta.
grazie per il tuo parere, anche dalle recensioni presenti in rete la XZ-2 sembra superiore
rimane il dubbio sulle dimensioni, la S110 è decisamente piu' piccola della XZ-2?

un'altra cosa: leggevo che attualmente la compatta TOP è la Sony RX100, confermate?
Old 04-03-2014, 13:43   #4
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Se vai a questo link trovi le dimensioni della Olympus XZ2, Canon S110 e Sony RX100 http://camerasize.com/compact/#332,384,386,ha,f

Decisamente la Olympus è tutto fuorché compatta, in confronto alla Sony, che già non è compattissima, è molto più grande, la S110 è la più compatta e leggera di tutte.

Si, confermo, la Sony è la migliore anche grazie al sensore da 1 pollice, il più grande della categoria di quelle che si possono ancora definire compatte nel vero senso della parola.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 18:30   #5
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Se vai a questo link trovi le dimensioni della Olympus XZ2, Canon S110 e Sony RX100 http://camerasize.com/compact/#332,384,386,ha,f

Decisamente la Olympus è tutto fuorché compatta, in confronto alla Sony, che già non è compattissima, è molto più grande, la S110 è la più compatta e leggera di tutte.

Si, confermo, la Sony è la migliore anche grazie al sensore da 1 pollice, il più grande della categoria di quelle che si possono ancora definire compatte nel vero senso della parola.

il sito che permette di paragonare le dimensioni delle varie fotocamere è molto interessante, grazie!

ho confrontato la Canon, la Olympus e la Sony NEX-3N (lo so è una mirrorless e non stiamo piu' parlando di fotocamere compatte) e la Sony non mi sembra molto piu' "impegnativa" della Olympus... http://j.mp/1fY5X9b
a sto punto...il prezzo è quello...quasi quasi...
Old 05-03-2014, 07:37   #6
rickiconte
Senior Member

In effetti....hai ragione anche se l'obiettivo della mirrorless non ti permetterà di inserirla nei pantaloni, tienine conto.
Il corpo macchina invece è quello di una compatta.
Old 05-03-2014, 08:03   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
vero, col 16-50 che viene dato di solito in kit te la cavi con un tascone (es. giubbotto) ma se i mm non ti bastano e vuoi più tele, sia andando su una sola lente tuttofare, sia aggiungendo una seconda specifica a quella kit gli ingombri aumentano immediatamente

torna su camera size e clicca sull'icona fotocamera+lente variando l'obiettivo

tra le tre compatte citate è una bella lotta:
rapporto qualità/prezzo meglio le due olympus IMHO (xz-1 ~ xz-2 > s110)
funzionalità foto e tenuta iso xz-2
video credo la s110

per i video però non me ne intendo, non ne faccio praticamente mai, prova a confrontarli su youtube, per quanto compressi dovrebbero comunque darti una misura di paragone

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 09:01   #8
rickiconte
Senior Member

Perdona l'ignoranza Aled ma col 16-50 in dotazione lo zoom equivale ad un misero 3x? In pratica zoommerebbe meno della S110 che è un 5x, giusto?
Old 05-03-2014, 11:43   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

3x, 5x, millemila-x non significano molto

il 16-50mm corrisponde, se rapportato al fufu, ad un'escursione 24-75mm mentre per la canon s110 corrisponde ad un 24-120mm

quindi sì, ha meno escursione, ma nelle ottiche sostituibili di solito è un bene, per dire le migliori in assoluto sono quelle a millimetraggio fisso (i cosiddetti fissi)

in quanto ai "per", se alla nex monti una 70-200 (guardati gli ingombri ) avresti un ancora più "misero" 2,86x ma che corrisponde ad un'escursione 105-300mm

un paio di esempi a caso con google:
http://photographylife.com/wp-conten...-400mm-FoV.jpg
http://lavidaleica.com/assets/articl..._lengths_c.jpg

per confrontare eventuali foto sfornate dalle 4 macchine ti rimando nuovamente a google

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 05-03-2014 alle 11:46.
Old 05-03-2014, 14:12   #10
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in quanto ai "per", se alla nex monti una 70-200 (guardati gli ingombri ) avresti un ancora più "misero" 2,86x ma che corrisponde ad un'escursione 105-300mm
Non ho capito del tutto quanto mi hai spiegato, non me ne volere ma, all'atto pratico, l'escursione di 24-75 mm zumma di più o di meno dell'escursione di 105-300mm??

PS: Mi rispondo da solo, ho trovato qui la spiegazione a prova di niubbo http://it.answers.yahoo.com/question...2041527AApIqkP

Ultima modifica di rickiconte : 05-03-2014 alle 15:43.
Old 05-03-2014, 15:42   #11
rickiconte
Senior Member

Scusate ma mi sorge un dubbio.
Se in base alla spiegazione che ho trovato al link sopra, sia un 24-75 e un 105-300 danno lo stesso zoom equivalente a 3x (2,86x nel secondo caso ma poco importa), cosa cambia all'atto pratico, intendo dire nel primo caso vi sono due valori numerici bassi mentre nel secondo sono alti, vuol dire qualcosa o non cambia niente visto che lo zoom è all' incirca un 3x comunque?

Ultima modifica di rickiconte : 05-03-2014 alle 15:46.
Old 05-03-2014, 18:09   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

i due link che ti ho postato servono proprio a capire quanta porzione di mondo fotografi cambiando i mm della focale

cambia eccome, il per non vuol dire nulla in termini di inquadratura. Sono i mm che stabiliscono l'angolo di campo e quanto "avvicini" il soggetto

un altro link visivamente esplicativo sui mm, l'angolo di campo e l'avvicinamento del soggetto: http://www.nikonschool.it/experience/vr18200_4.php

ciao ciao
Old 05-03-2014, 18:43   #13
rickiconte
Senior Member

Non so forse non mi spiego bene oppure sono duro di comprendonio (e non me ne vergogno altrimenti non imparo).
Mi è chiaro che più zoommo (avvicino) e meno angolo riprendo.

Quello che non mi è chiaro è se tra un ipotetico 24-75 mm e un ipotetico 100-300 mm l' "avvicinamento" è uguale, credo di si in quanto il rapporto di escursione è lo stesso, forse cambia solo quanto angolo mi perdo.
Old 05-03-2014, 19:03   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ok, ma non credo che tu sceglierai la lente in base a quanto "per" ha di escursione, o no?

una persona che compra un 16-50 ed una che compra un 70-200 lo fanno per motivi molto diversi

un esempio al volo da google sugli angoli di campo: http://clarapersis.com/wp-content/up...V_Diagram1.jpg

ciao ciao
Old 05-03-2014, 19:49   #15
rickiconte
Senior Member

Quindi 16-50 ed un 70-200 zoommano (avvicinano) uguale ma hanno diverso angolo di campo o cosa?
Old 05-03-2014, 19:56   #16
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/2.php

?
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 20:20   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Quindi 16-50 ed un 70-200 zoommano (avvicinano) uguale ma hanno diverso angolo di campo o cosa?
ma no che non avvicinano uguale, le foto soprattutto del link nikon che ti ho postato dovrebbero farlo capire

tu sei il fotografo e sei fermo, scattando a 18mm si inquadra tutta la chiesa che è "laggiù in fondo al centro del fotogramma" mentre scattando a 200mm il portale è "così vicino" che occupa da solo tutto il fotogramma

che poi è una prova che puoi fare già ora con la tua compatta: rimani fermo e inquadra qualcosa a distanza di qualche metro, man mano che sposti il joystick dello zoom "avvicini" di conseguenza il soggetto che riempirà sempre più l'area inquadrata. Va da se che più aumentano i mm e più si restringe l'angolo di campo inquadrato

aggiungo un ulteriore link http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico nel caso volessi approfondire

se poi sei interessato alla nex a sto punto ti consiglio di provarla in un centro commerciale elettronico, questo per capire dove si "ferma" il 16-50

se come "zoom" ti sembra giusto bene, altrimenti
- o ci devi abbinare un secondo vetro che avvicini ulteriormente
- o devi prenderla con una lente ad alta escursione focale

ben consapevole, però, che più escursione c'è e più compromessi ottico-qualitativi ci saranno

ciao ciao

P.S.
prima dimentichi i "per" e prima cominci a pensare in termini di mm e meglio sarà per comprendere le fotocamere e cosa ti serve
Old 05-03-2014, 21:41   #18
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

nuova compatta - budget 300€

salve raga, questo pomeriggio son andato in un cc per vedere le fotocamere, le mie impressioni:
- canon davvero molto piccola e compatta
-olympus xz2 purtroppo non mi ha entusiasmato, ha un sacco di comandi e temo possa
"spaventare" la persona che la dovrà usare
-la sony è abbastanza compatta, l'obiettivo ingombra un po' ma penso possa andar bene!
Purtroppo non le ho potute provare (avevo ala SD già pronta), erano tutte ko e il commesso del reparto mi ha detto che non avevano batteria... -.-
Old 08-03-2014, 13:17   #19
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
se ha tanti comandi è per raggiungere in fretta alcune funzioni..
nella s110 le raggiungi lo stesso tramite il menù, ma non sempre è così immediato raggiungerle in fretta, avere il pulsante dedicato sulla fotocamera può essere molto vantaggioso.

una minima lettura del manuale utente è la prima cosa da fare se non si hanno molto chiare le idee... anzi io consiglio sempre di leggersi i manuali prima di comprare le fotocamere... così come nelle reflex prima si sceglie l'ottica e poi il corpo ma sulla fascia medio-bassa la stragrande maggioranza delle persone sceglie prima il corpo e poi ci mette davanti l'ottica fondo di bottiglia perchè ha speso tutto per comprarsi il corpo appena uscito da 1 settimana ancora non disponibile nei negozi perchè in prenotazione con XX Mpixel .
l'ottica non invecchia, il corpo digitale si... ma spesso molti lo ignorano.

la olympus è migliore, certo che non è compatta come la s110, ma qui è un aspetto difficile da consigliare, dipende dalle esigenze personali...
altra cosa nelle compatte gli zoom meno estensione focale hanno meglio è
uno zoom 28-70mm sarà nel 90% dei casi sempre meglio di un 24-120mm. ecc
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP