|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Rallentamenti su linea ADSL
E' da un po che spacco i maroni al servizio assistenza Telecom perché a giorni alterni ho la velocità di navigazione rallentata.
Chiamo, mi aggiornano il software del router, poi richiamo mi dicono che gli aggiornamenti non servivano a niente, richiamom altre volte non fanno un caccho perché per loro il collegamento va bene. E qui veniamo al dunque, ...effettivamente l'ultima signorina mi ha fatto entrare in gestione modem e ho potuto appurare che: Velocità ricezione 12440 Kbits/s. Infatti mi dicono che ho un 20Mega e che sto sui 12, secondo loro velocità più che buona. Il problema è che ho fatto diversi test su speedtest.net e la velocità di download che ho ottenuto non è mai andata oltre ai 1,98Mbps. Il pc è attaccato direttamente al router con cavo ethernet, quindi ho un problema sul computer? I dispositivi mobile collegati allo stesso router sembrano funzionare bene (mi dicono) anche se a me è capitato di notare un rallentamento pure su quelli. Cosa può essere? Thank you very grazie.
Case: Sharkoon VS4-V Midi Tower Nero | PSU: Corsair RM650 650W 80 PLUS Gold | Procio: 14th Gen Intel Core i5-14400 4.7Ghz | MoBo: ASUS PRIME B660M-A WiFi D4 | Ram: Team Group VULCAN Z 32 GB 3200 MHz | SSD: Western Digital WD Blue SN570 M.2 1.5TB | GPU: ASRock Intel Arc A750 Challenger D OC | Aprile 2022 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
|
Quote:
Di sicuro il problema è lato Telecom!! Stai sereno, non hai nulla che non va; anche a me capita sempre che dopo pranzo la linea diventa lentissima (ALICE 7 Mega) e la colpa è del DSLAM TELECOM, in quanto va in saturazione la sua banda (ATM, 622 Mbps); questo è logico, in quanto hanno fatto più contratti di quelli che era possibile fare!! Esempio: 622 Mbps (Banda totale DSLAM) / 6 Mbps (ADSL singola) = circa 104 contratti ADSL 7 Mega; loro avranno stipulato almeno 1000 contratti ADSL, quindi non appena si superano i 104 collegamenti simultanei...amen! Da me, almeno, a fine mese risolveranno con un ampliamento di banda in centrale (ma non so se metteranno anche una ADSL 10 Mega o addirittura 20!!) Spero di esserti stato utile...ciao! PS: che il DSLAM fosse saturo l'avevo capito da me e me l'ha confermato l'operatrice del 187 dopo mille telefonate di assistenza che davano la colpa al mio PC... come no...sempre dei clienti la colpa!! Ma mi facessero il piacere...non siamo tutti polli.
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Quote:
Vorrei riperdere la discussione ... sono un paio di giorni che il collegamento è lentissimo e mi girano altamente i c0gli0ni perché non riesco a trovare il bandolo della matassa. Le cose che scrivi sono sicuramente valide e propendevo anche io per questa teoria, infatti il collegamento funziona bene al mattino e si deteriora sempre più verso sera. La velocità di connessione va a periodi, qualche giorno bene, qualche altro male. E questo è un dato di fatto. D'altro canto ho sempre notato che i disposivi mobili risentivano solo in parte o per nulla dei rallentamenti che soffre il desktop collegato via cavo al router. Perché?! Ora ennesima prova, sto navigando con il tethering usb del cellulare e il collegamento è buono, cioè più che buono! Parte telefonica off-line, attivo solo collegamento wi-fi con il mio router, cavo ethernet staccato. Il computer della scrivania collegato tramite wi-fi naviga, collegato tramite cavo non naviga. Boh!
Case: Sharkoon VS4-V Midi Tower Nero | PSU: Corsair RM650 650W 80 PLUS Gold | Procio: 14th Gen Intel Core i5-14400 4.7Ghz | MoBo: ASUS PRIME B660M-A WiFi D4 | Ram: Team Group VULCAN Z 32 GB 3200 MHz | SSD: Western Digital WD Blue SN570 M.2 1.5TB | GPU: ASRock Intel Arc A750 Challenger D OC | Aprile 2022 Ultima modifica di DenisPB : 30-11-2014 alle 19:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.