|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Upgrade sistema: Da Phenom a Intel...conviene?
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un parere su un ipotetico upgrade di
sistema. Attualmente possiedo una configurazione buona ma non più recentissima formata da quanto segue: Asus Sabertooth 990fx con Cpu Phenom X2 1090T Black Edition Overcloccata a 4.0 ghz. Ram...8 gb di normale DDR3 1066 Kingston Sk video (unico pezzo abbastanza nuovo) Geforce GTX 770 MSI Gaming OC HD SSD Samsung 256 GB + WD 500 gb 7200 Black Alimentatore Corsair 650W L'utilizzo del Pc sul comparto "software" di lavoro si basa più che altro su tridimensionale + Photoshop + Premiere e l'attuale configurazione basta e avanza anche d'un bel pezzo! Anche quella precedente un pochino inferiore con scheda grafica GTX 460 andava alla grande. Quello che mi ha portato a pensare ad un upgrade soprattutto della GPU è l'utilizzo di Flight Simulator X, che dopo anni di onorato servizio (per chi non lo conoscesse) è stato omaggiato di nuovi scenari piuttosto pesanti e la povera GTX 460 si moriva sotto. Confesso che devo ancora formattare e ripulire tutto per bene...togliendo alcuni scenari vecchi non più compatibili tra loro che riducono le prestazioni. Però...prima di formattare e perdere una vita a "re-istallare" tutto vorrei capire se mi conviene un upgrade oppure posso andare avanti tranquillo. Avevo pensato a diverse soluzioni: La prima, più "veloce" ed economica è mantenere la MB (anche se con PCI Express 2.0 e SK Video 3.0) e andare su di processore con un bel top di gamma AMD FX 9590 Black Edition (la MB dovrebbe supportarlo) oppure seconda soluzione passare alla controparte INTEL valutando MB + CPU Socket 1150 o 1155. 1150....con i nuovi Haswell e un processore I7 4770 e MB Asus Z87-A oppure 1155 con i precedenti Ivy B. e MB P8Z77VLX e CPU 3770K. La Ram...magari qualcosa di più veloce..delle Corsair 1600mhz Passare ad un sistema totalmente nuovo porterebbe probabilmente dei vantaggi sull'uso del simulatore in questione, ma non vorrei che questi vantaggi siano marginali rispetto al mantenere l'attuale configurazione e cambiare solo il processore. Flight Simulator è più "CPU oriented"....ma non so quanto possa rendere una CPU di nuovissima generazione su un software di vecchia progettazione. Ogni parere è ben accetto e ringraziando anticipatamente vi saluto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Lascerei tutto com'è o al massimo, vendendo il 1090t che oggi si riesce spesso a piazzare bene, con poca differenza prenderei un fx8350 da overclockare. Solo volendo strafare è ipotizzabile un passaggio alle ddr3 1600.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.