|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
APU Upgrade
Salve, vorrei sapere i rischi nel fare un upgrade di APU in un portatile (a parte quello di incompatibilità, ovviamente già risolto).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Hai la scatola o il libretto della scheda madre del portatile ?
Ti dice che tipo di upgrade puoi fare all' APU, ossia che tipo di processore puoi mettere con scheda video integrata . Per esempio per le AsRock recenti si può mettere da AMD 4 a AMD 10 .
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Si la scatola l'ho, ma ripeto, per la compatibilità ho risolto, è per un pavilion g6 con amd a4-4300m e vorrei mettere una amd a8-5550m e vorrei sapere i pericoli che si corrono con questa pratica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Biella
|
L unico problema potrebbe essere il sistema di dissipazione non adatto alla cpu da te scelta...controlla prima di acquistare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho controllato e su questi pc viene montato lo stesso dissipatore e la stessa ventola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Secondo me non c'è nessun pericolo .
Aumentano le performance soprattutto grafiche del portatile . Dipende dalla scheda madre ripeto se lo supporta, è della stessa famiglia . La differenza tra l' Amd 4 e l' Amd 8 è che il primo è dual core, il secondo è quad core . Viene data una ventola adatta al tipo di processore . Quindi non dovresti avere problemi di surriscaldamento . Il consumo in Watt è uguale > AMD A4-4300M AMD A8-5550M
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 27-12-2013 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Il "viene data una ventola" vuol dire che quando compro la APU ho dentro anche la ventola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, processore con vga integrata + ventola .
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Mmmmmmh...io l'ho preso dalla baia nuovo senza la scatola....mi sorge un dubbio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Biella
|
Ma la ventola dove la mette nel notebook...mica sono tutti uguali e compatibili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono passato da Amd2 a Amd4 .
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Beh..ripeto da internet la serie pavilion g6 monta tutta la stessa ventola, anche i computer con processore a10 quindi penso il problema non si ponga, comunque per fortuna sono andato a controllare e:"New AMD Quad-Core Mobile A8 5550M 2.1Ghz Turbo to 3.1Ghz Socket FS1 with heatsink compound" spero che questo compound si riferisca ai componenti di raffreddamento e non alla pasta termica
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Può essere che ci sia la stessa ventola perchè in effetti i consumi sono quelli .
Anzi più i processori sono nuovi e meno consumano . Compound vorrebbe dire composto, miscela, preparato.........poi
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Si purtroppo lo so :/
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ahh ecco
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma scusa la domanda : questo processore Amd 8 ti è già arrivato o devi acquistarlo ?
![]() |
#17 |
Junior Member
|
In realtà entrambe, l'ho preso su ebay e dovrebbe arrivare giorno 30
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Invece scusami tu, con questo cambio di apu come ti va il pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Col cambio del processore va molto meglio ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Le cpu per notebook non hanno nessuna ventola (il dissipatore è quello montato sul portatile, e solo quello, perchè è una componente creata dal produttore per la quella serie di notebook), compri il processore (in questo caso APU) e basta...stai confondendo le apu per desktop con quelle per notebook, che nella realtà, pur avendo nomi simili, sono molto diverse
![]() E cmq per la cronaca un notebook ha sempre una scheda madre proprietaria, e la compatibilità delle componenti è scritta solo sul manuale di servizio, che non è quasi mai reperibile se non in casi molto rari.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.