Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 14:34   #1
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Windows 7 & Registro di Sistema

Provo a scrivere qui il mio problema per capire se qualcuno l'ha già riscontrato, se esiste una soluzione, o mi sto semplicemente perdendo in un bicchiere d'acqua.

Configurazione:
Asus Maxisus Formula
QX6700
8 GB DDR2
GTX580
2x HD 500GB raid1
Windows 7 64 bit

Questa configurazione è invariata dal 2009, se non per un upgrade della scheda video, quindi stabile, tutti i driver sono aggiornati, correttamente riconosciuti, il sistema è protetto da AVG free e correttamente aggiornato quando windos lo segnala.

Ora faccio un escursus che vi aiuterà a capire se le conclusioni alle quali sono arrivato sono corrette.

Il primo problema l'ho avuto a gennaio 2013; escono i nuovi driver nvidia e come ho fatto sempre in passato disinstallo e reinstallo i nuovi con una installazione pulita, ma durante l'installazione, vicino al 60%, l'operazione si blocca e mi segnala l'impossibilità di scrivere certe chiavi di registro, il tutto si ferma e resto nell'impossibilità di installare nuovi driver, mentre quelli vecchi si reinstallano senza problemi.
Comincio con una pulizia più approfondita, uso tool per pulire il registro o i driver vecchi, credendo che il problema fosse nvidia; provo fisicamente io a inserire chiavi di registro fittizie e scopro di non avere i permessi per farlo.

Digressione:
Il mio profilo è unico sul pc ha caratteristica di amministratore e UAC a livello minimo, questo perché stò molto attento a cosa faccio e fino ad ora non ho mai avuto un solo problema.

Tornando a sopra comincio a pensare sia successo qualcosa al mio profilo, che non abbia più tutti i gradi necessari per una installazione simile, allora entro in administrator e installo da lì, la musica non cambia, neppure da modalità provvisoria; insomma i nuovi driver non volevano installarsi; reinstallo quelli precedenti senza alcun problema e me ne resto deluso.
Del resto quelli che avevo andavano benissimo con BF3 nessuna schermata blu ne altro, mi son ripromesso che appena avessi avuto un po di tempo avrei formattato dando una bella pulita, visto che erano passati diversi anni dall'ultima volta.

Intanto alcuni sftware li ho installati ed altri rimossi senza problemi, parlo sempre di softaware free o licenzati nulla con patch o altri magheggi.

Arriviamo a settembre, momento in cui ho un po di tempo nei week: si avvicina BF4 ora diventa assolutamente necessario cambiare i driver per ottimizzarli; mi sistemo e parto:
- format
- driver di sistema
- upgrade di win
- qualche applicativo di contorno (Winzip etc)
- office originale
- ulteriori upgrade e l'antivirus AVG2014 free
arriva il turno di Nero, in questo caso e solo in questo, versione di prova, installo sembra tutto ok lancio il software che apre un po di finestre per la prima inizializzazione e poi invece di accogliermi con il programma si chiude tutto, controllo meglio e scopro che non è stata registrata la key di attivazione attraverso il menager di nero; provo ad inserirla io e mi avvisa che non ho i livelli necessari per farlo.
Seccato dalla situazione riprovo più volte anche da administrator o in altre modalità e nero non ne vuole sapere; premetto che tale versione l'ho sempre avuta installata; alla fine raggiungo la conclusione che ver upgradato tutto il sistema deve aver coperto quanto serviva per l'installazione; lascio perdere e finisco con BF3 e gli ultimi software; tutto ok.

Sembra quindi un problema passeggero di nvidia ed un programma "di prova" non più compatibile, ma non è così i problemi nascono ora.

Il sistema era installato su un raid 1 di raptor 150, in ufficio la scorsa settimana si brucia un HD corro ai ripari sostituendo il sistema vecchio con i miei due raptor ed approfitto per autoregalarmi un Samsung 840 EVO; poi ho già attivato BF4 non vedevo l'ora.

Nel week-end formatto e installo tutto; l'iter è lo stesso di sopra, quando arrivo ai programmi non penso neppure a nero ma scarico in modo automatico Adobe Reader e accade la stessa cosa di Nero:
- si scarica
- si installa
- al mio avvio si configura e poi di chiude la finestra
Piuttosto sorpreso riprovo più volte, cambiando versione dalla 11 alla 10 ma il risultato non cambia, tanto per fare un test resuscito il Nero di cui sopra e idem con patate.

Preso dallo sconforto mi installo BF3 e mi faccio due partite e poi cazzeggio su battlelog con BF4; vedo che nvidia ha buttato fuori proprio ieri i nuovi driver per BF4 e ho pensato di aggiornare i miei che erano precedenti di una versione.
Scarico, disinstallo, e lancio i nuovi driver: sorpresa, non si installano perché non riescono a creare le chiavi di registro necessarie.

A questo punto mettendo assieme quanto è successo da gennaio ad oggi io ipotizzo che ci sia un aggiornamento di Windows che mi modifichi qualcosa nelle chiavi e che non le renda più gestibili, o questo o un virus ma ho fatto le scansioni e non ho trovato mai nulla.

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa, per caso mi stò perdendo una spunta da qualche parte?
Ad ora stò provando a reinstallare tutto facendo solo gli aggiornamenti strettamente necessari, ma non so come andrà a finire.
Old 29-10-2013, 19:28   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
già provato a disabilitare AVG? Non sarebbe la prima volta che avg si comporta in modo strano....

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 29-10-2013 alle 19:32.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 21:12   #3
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

L'ho pensato anche io ma al tempo del primo update avevo avg 2013 ed ora 2014, in entrambi i casi li ho disabilitati ma non è servito a nulla.
Anche disinstallati ma non è cambiata la situazione
Old 30-10-2013, 07:26   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ok, elenco processi in esecuzione nel task manager?
elenco dei servizi (non windows) e dei programmi in avvio dentro msconfig?

senza offesa, ma ovviamente stiamo parlando di OS originale, non di iso scaricata da chissà dove e modificate chissà come, giusto?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 09:19   #5
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Sistema originale, registrato via internet.
Il resto lo posto stasera
Old 30-10-2013, 14:48   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao allora ho letto con interesse i tuoi problemi

Se non riesci a installare qualsiasi software, che sia nero, office piuttosto che.......il problema non sono i driver, ma o c'è qualcosa in windowsinstaller o c'è qualcosa nell'hd (cluster danneggiati) .

I driver secondo me, si dovrebbero aggiornare quando ci sono dei problemi, finchè vanno ..........., anche perchè certe volte installando driver aggiornati il SO può dare problemi............

Suggerisco : lascia stare le versioni prova di software shareware, creano solo complicazioni .

Ci sono applicazioni freeware tipo XpCdburner o altre che fanno lo stesso lavoro, anzi meglio

Come antivirus magari installa per il momento un altro al posto di Avg, tipo Avira o anche VirIt
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 16:42   #7
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Il problema non era solo sul nero ma anche su Adobe Reader che risulta fondamentale.
Comunque penso di aver risolto e nel modo più assurdo:
- formattato
- installato i driver dell'hardware
- aggiornato solo con aggiornamenti critici e stop
Così facendo ho potuto installare tutto senza problemi, driver nvidia nuovi compresi.
In definitiva c'è qualcosa tra gli aggiornamenti ufficiali che mi rovina il registro di sistema impedendomi poi ulteriori modifiche....
Old 04-11-2013, 20:23   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Si dicevo Nero per dire un qualsiasi programma .

Chiaramente formattando gli hai dato un spolverata non di poco peso e magari parte in causa era anche qualche aggiornamento di windows che quest' anno ha creato qualche problema a più di un utente .

Gli aggiornamenti sarebbe da farli mettendo in Windows Update/Cambia impostazioni, la voce > Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli e installarli
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian