|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Cubieboard, XBMC e accelerazione HW
Ciao a tutti ragazzi, da parecchi mesi ormai sono in possesso di una cubieboard, una dev board basata su AllWinner A10 (ARM) e su cui purtroppo pare non ci sia accelerazione HW video.
La board è ottima perchè integra un controller SATA e bus usb ed ethernet che la rende molto più veloce rispetto al raspberry PI, il problema è che xbmc gira da schifo. L'ho provato installando il binario da archlinuxarm (la mia distro preferita anche su desktop) Qualcuno di voi ha questa board o basata su A10 ed è riuscito a far andare l'accelerazione video? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Mi sembra di capire che esistono driver binari per la GPU Mali400 che è accoppiata al tuo AllWinner A10.
Vedo poi questo kernel linux-sunxi che sembra essere specificatamente orientato al supporto sei SoC della famiglia del tuo. Sempre in ambito driver open, abbinata al kernel, c'è questa libvdpau sperimentale che permette di riprodurre flussi h264 con accelerazione GPU.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
La mia idea è quella di utilizzare la board come un mini htpc senza troppe pretese che riesca a farci girare decentemente xbmc, pensi che utilizzando vd-pau sia fattibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Allo stato attuale non credo sia pensabile un utilizzo quotidiano di questa libreria vdpau, ma sembra siano abbastanza lanciati.
Se già l'interfaccia di XBMC è lenta credo significhi che non hai alcun tipo di accelerazione hardware attiva, quindi ti serve quella prima di fare eventuali tentativi con libvdpau (che offre accelerazione hardware su GPU solo per decodificare i flussi video).
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.