|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Consigli per Virtualizzazione Bare-metal
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla scelta del sistema di virtualizzazione bare-metal ottimale per una piccola azienda. Bisognerebbe ospitare due VM: - una con host windows - una con un vecchio Sco Unix 5, già esistente e creata su VMware Player. Pensavo di adottare Proxmox, che supporta la live migration e non necessità di particolari hardware. Il problema è che non so se è possibile convertire e far funzionare la VM con Sco Unix da VMware Player a Proxmox. L'alternativa sarebbe adottare VMware ESXi, ma sembra girare solo su hardware appositamente certificato ed abbastanza dispendioso. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Premesso che i sistemi di virtualizzazione bare-metal sono un modo di dire
vmware-esx è un red-hat minimale con software vmware proxmox è un piccolo linux con KVM come virtualizzatore. Il vantaggio di questi "bare-metal" è che hanno una gestione delle risorse allocabili ai sistemi ospiti abbastanza sofisticata, e tu in fondo hai due macchine virtuali e per giunta probabilmente non esose. Migrare i "dischi" di solito è facile, il problema sono i driver, sotto vmware i SO ospiti sono configurati per usare i dispositivi virtuali di vmware, migrare windows che è plug and play è semplice, migrare sco-unix penso un po' meno (sono troppi anni che non ci traffico, quindi non ne ho idea) Comunque la verifica da fare è se il sistema di virtualizzazione da te scelto ha sco-unix fra i sistemi certificati come guest. (la mia impressione è che questa ricerca restringerà molto il campo delle scelte possibili) Curiosità: perchè vuoi migrare a bare-metal ? Ultima modifica di pigi2pigi : 10-11-2014 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per il tuo intervento pigi2pigi.
Vorrei migrare al bare-metal per ospitare più VM sullo stesso server, e ormai VMware Server non è più supportato... Una delle due VM, quella Windows, è abbastanza esosa. In fatti la soluzione adottata al momento è: - macchina fisica windows con applicazioni critiche - macchina virtuale Sco Unix ospitata sulla Windows con VMware Player A livello di performance non è male come soluzione, ma preferirei virtualizzare anche la macchina Windows per facilitarne la migrazione ed il disaster recovery. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
OK io dividerei i problemi, se hai sco unix avrai vecchie applicazioni che devono andare avanti. I virtualizzatori che lo supportano o sono della famiglia vmware o forse kvm, xen pare di no e proxmox ha problemi.
Io ti suggerirei di prendere un pc (sco-unix non richiede molto) ci metti un linux leggero, magari con dischi in raid 1 o 5, per stare tranquillo con vmware player o un vecchio wmware server o workstation e congeli il tutto. Poi decidi cosa vuoi fare della virtualizzazione e con quali prodotti, la linea nuova vmware non è chiarissimo quanto richieda al minimo (se vedi come vSphere ESXi una tombola, come vmware ESXi numeri inferiori) Devi valutare anche tu in base a quello che ci metti cosa ti serve, e comunque siccome parliamo d macchine windows puoi vedere tutti i prodotti sul mercato, vmware virtualbox quelli basati su xen o su kvm ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sco Unix è sicuramente supportato bene da VMware perchè è sul Player da anni. Riguardo KVM ho letto che qualcuno è riuscito a farlo funzionare, ma non avendo certezze nè voglia di impazzirci settimane non saprei se sceglierlo...
Potrei optare per una distro Linux come OS host, però: - VMware Player non sarebbe il massimo, in quanto dovrebbe ospitare più VM da avviare e chiudere automaticamente insieme alla macchina fisica - VMware Server è ormai obsoleto, percui rimarrei con una soluzione "congelata" - VMware Workstation potrebbe essere valido ma è a pagamento, vorrei risparmiare sulle licenze se possibile - VMware ESXi, come per Workstation |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.