Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 14:32   #1
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Aiuto per scelta Fotocamera Wi-Fi con GPS.

Saluti a tutti.

Come da titolo, sto diventando abbastanza matto nella ricerca di una fotocamera che abbia alcuni semplici requisiti, che a quanto pare sono difficili da trovare in un solo prodotto.

Premesso che mi intendo poco di questo genere di fotocamere, partiamo da quella che ero abituato ad usare in ambiente Windows XP a 32 bit : la Ricoh Caplio 500 SE.
Questa fotocamera con GPS aveva un comodissimo driver ( Caplio Server ) che permetteva il settaggio di una directory a piacere su Windows. in cui poi finivano automaticamente le fotografie scattate di volta in volta e Windows ( o meglio il "Caplio server" ) le nominava automaticamente con una sigla alfanumerica progressiva. Questa cosa era perfetta per le mie necessità.

Per varie ragioni che non sto a spiegare, non posso più usare Windows XP 32 bit con la Caplio 500 SE.
Vorrei riuscire a fare qualcosa di molto simile su Windows 7 64 bit, e la vecchia Caplio non ha più driver per Win7.

Ho trovato per ora una possibile candidata :
Nikon Coolpix AW110.

Il problema è che nel manuale non si fa alcuna menzione al trasferimento tra fotocamera e PC. Si parla solo di una "Wireless Mobile Utility" che è "disponibile da Google Play per Android o iTunes per Apple". Il che per me è totalmente inutile.
Vedo che questa caratteristica di connessione Wi-Fi con smart-devices è diffusa nelle fotocamere di recente produzione, ma a me serve soprattutto una funzionalità di trasferimento a directory su PC, come quella descritta sopra.

Qualcuno puù indirizzarmi su qualche modello nuovo, con Wi-Fi e GPS, che abbia questa caratteristica e che abbia driver per Win7 64 ?

So che non è una domanda facile. Grazie fin d'ora a chiunque voglia aiutare.
Old 20-08-2013, 16:33   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io ti elenco qualche modello trovato con una rapida ricerca, poi verifica tu con i manuali se hanno un software che faccia al caso tuo:

canon s100, s230hs, s280hs
nikon aw110, p510, s800c, s6500, s9500
olympus sz15, tg810
panasonic ft5, tz40
samsung wb850f
sony hx9v, hx10v, hx20v, hx30v, hx50v, hx100v, hx200v

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 20:52   #3
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
...
canon s100, s230hs, s280hs
nikon aw110, p510, s800c, s6500, s9500
olympus sz15, tg810
panasonic ft5, tz40
samsung wb850f
sony hx9v, hx10v, hx20v, hx30v, hx50v, hx100v, hx200v
...
Ciao, sto guardando con un certo interesse la Panasonic Lumix FT5 :

http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...528/index.html

Sembra avere tutte le caratteristiche di mio interesse.

Solo un fatto mi lascia perplesso, e forse tu o qualcun altro potete aiutarmi a capire come funziona questa cosa : nel manuale di riferimento PDF, sezione che tratta della creazione su PC della cartella destinata a ricevere le fotografie, è scritto testualmente che "Nella cartella specifica vengono create delle cartelle suddivise in base alla data di invio e le immagini vengono salvate in queste cartelle."

Cioè, il driver crea ogni giorno una cartella all'interno di quella che ho impostato io, ad esempio chiamandola con un formato AAAAMMGG ? Spero vivamente NON includa anche una parte oraria nel nome che usa per queste cartelle create "dinamicamente", perchè in questo caso sarebbe inservibile per il mio scopo. Io ho bisogno di UNA cartella, possibilmente con nome fisso, perchè poi con un gestionale devo leggere queste fotografie man mano che arrivano...

Non pensavo di incontrare difficoltà in questo genere di cose, ma vedo che trovare una fotocamera che faccia esattamente quello che voglio ( che è molto semplice ) sta diventando un'impresa.

Spero che qualcuno che ha già una certa esperienza con questo genere di trasferimento in Wi-Fi tra fotocamera e PC e possa aiutarmi in questi dubbi. Purtroppo non ho modo di provare, perchè se provo significa che l'avrei già acquistata...

Grazie.
Old 21-08-2013, 13:13   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
guarda, nel valutare una fotocamera io di solito le funzioni "aggiuntive" tendo a trascurarle, il gps mi è indifferente mentre il wifi lo ritengo del tutto inutile quindi non ti sono di molto aiuto in questo

a regola però considera che il trasferimento wifi non sarà mai veloce quanto quello usb o, ancor meglio, quello di un lettore di schede appositamente collegato al pc (esistono quelli usb3 e la maggior parte leggono almeno una decina di tipi di schede se non il doppio)

quindi a maggior ragione tendo ad ignorare l'eventuale funzione wi-fi

però ognuno ha le proprie necessità e non discuto ma purtroppo io non riesco ad aiutarti oltre, non ho mai installato nessun software abbinato alle fotocamere, anche tuttora con la epl2 faccio tutto mano creando cartelle/sottocartelle

vediamo se passa qualcuno che se ne intende

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 13:32   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
guarda, nel valutare una fotocamera io di solito le funzioni "aggiuntive" tendo a trascurarle, il gps mi è indifferente mentre il wifi lo ritengo del tutto inutile quindi non ti sono di molto aiuto in questo

a regola però considera che il trasferimento wifi non sarà mai veloce quanto quello usb o, ancor meglio, quello di un lettore di schede appositamente collegato al pc (esistono quelli usb3 e la maggior parte leggono almeno una decina di tipi di schede se non il doppio)
...
Normalmente anch'io.

Ma questa non è una situazione di utilizzo "normale", e rientra nell'ambito di un gestionale che sto sviluppando, in cui le fotografie devono pervenire al PC nel momento in cui vengono scattate, e senza che vi sia una connessione "cablata"...

Mi rendo perfettamente conto che le mie domande non sono facili, e forse a questo punto aprirò anche una discussione specifica sulla Panasonic Lumix DMC-FT5. Vediamo se ho fortuna e becco qualche fortunato possessore...

Grazie comunque.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP