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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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Problema con caduta connessione Telecom
Da pochi giorni la mia famiglia ha fatto il passaggio da Infostrada a Telecom e ho aggiornato le impostazione del router con i parametri dettatomi dalla Telecom, ma negli ultimi 2-3 giorni ho riscontrato problemi con la connessione internet che cade ripetutamente, quindi ho chiamato e mi hanno detto che il problema non sembra dipendere da loro, mi hanno detto di provare a collegarmi con un altro modem e di cambiare i filtri e se la situazione non cambia di richiamare.
In casa mia ho il telefono di casa in cucina collegato a una presa con filtro, cioè questa http://img211.imageshack.us/img211/1...3053120131.jpg E il modem nella mia stanza, anch' esso collegato a una presa come filtro, cioè questa http://imageshack.us/photo/my-images...053120125.jpg/ Per quanto riguarda il modem, ho già controllato provandone un altro ma la situazione non cambia. Quindi vorrei capire se i filtri sono correttamente messi in entrambe le prese. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Per il modem non hai bisogno del filtro. Il filtro serve ai telefoni.
Prova a sostituire quello del telefono. |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
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Fai la prova più vecchia del mondo:
stacca il telefono dall'impianto, lasciando solo il router, collegato direttamente e SENZA FILTRO! ![]() Controlla anche quale è la presa principale di casa, se non lo sai, prova il router in tutte e 2 le prese, sempre SENZA TELEFONO collegato! ![]() PS: di che router si tratta? Perchè conoscendo il modello, si potrebbe andare a vedere la situazione di Rumore ed Attenuazione di linea (le vedi dal pannello di controllo del router, solitamente sotto Stato o similari) ![]() |
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#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
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con modem acceso e collegato al pc:
digita su internet explorer o il browser che di solito usi, l'indirizzo ip del router: 192.168.1.1 metti come nome utente admin e come password admin Ti si apre la pagina di configurazione del router, in altro dovesti avere "STATO DEL SISTEMA", vai su "INFORMAZIONI DISPOSITIVO" Se riesci cattura la schermata e postala qui sul forum, quelli che interessano sono i valori al fondo: Codice:
Modulazione Margine SNR Attenuazione del segnale Trasmissione dati POTENZA CRC http://www.tp-link.it/resources/soft...1915370719.pdf Qui sul Forum la discussione ufficiale del tuo router: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427536 |
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#7 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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http://imageshack.us/f/834/immaginenqw.jpg/ Comunque aggiungo un' altra informazione riguardo il problema che poco fa mi ha insospettito, pochi minuti fa mi è capitato per l' ennesima volta il mancato caricamento delle pagine internet nonostante tutti i dovuti led del modem fossero allineati, quindi ho controllato se dal mio smartphone via wi fi la connessione funzionava e ho controllato anche dal portatile di mia sorella collegato anch' esso via wi-fi ed in poche parole ad entrambi in quel momento funzionava perfettamente la connessione e la cosa mi ha insospettito perchè anche io in quel momento ero collegato dal mio computer con una chiavetti wireless dato che avevo disattivato la porta per il cavo lan, quindi ho riavviato il mio computer e magicamente la connessione funziona, tuttavia le cadute rimangono e puntualmente ritorna a cadere l' allineamento dei led del modem. Ultima modifica di Stefano41094 : 02-06-2013 alle 21:40. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
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il rapporto segnale-rumore (SNR) e l'attenuazione sono ottimali!
Il problema è che se ho visto bene lo screenshot NON agganci neppure un mega come portante di Download! (891 kbps) e sei in ADSL2... Qualcosa non va decisamente! Io fossi in te farei le prove che ti ho detto (togli telefono e connetti solo il router, prima su una presa, poi sull'altra) e di volta in volta controlla questa stessa schermata! Se i valori rimangono più o meno uguali, chiama Telecom e spieghi che agganci una portante in Download ridicola, mentre margine di rumore ed attenuazione sono ottimali! PS: Prima con Infostrada avevi lo stesso router? sai mica che valori avevi? |
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#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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Ho fatto le prove che mi hai detto, ma premetto che mi sono accorto che nello screen di prima delle informazioni del router ero collegato via wireless, ho rifatto lo screen stavolta con cavo lan attacato e i numeri cambiavano un po', qui di seguito lo screen con router attaccato a presa diversa da quella del telefono di casa che in pratica è uguale anche con il telefono staccato dalla presa (facendo lo zoom si riesce a leggere più o meno e noto che la velocità di downstream attorno i 2 mega) http://imageshack.us/photo/my-images...onpresapr.jpg/
mentre qui c' è lo screen delle informazioni prese dal router attaccato alla presa dove è attaccato anche il telefono con filtro adsl e qui mi pare che il downstream sia notevolemnte più alto, si legge chiaramente cliccando sull' immagine, sembra quasi a 7 mega) http://imageshack.us/photo/my-images...atelefono.jpg/ forse un problema di presa? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
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Palesemente il secondo collegamento che hai fatto ti fa agganziare una portante decente!
![]() Il problema è nella presa dove invece ottenevi solo un mega scarso! Se su questa presa telefonica hai fatto le prove fatte SIA con filtro SIA senza filtro (scollegando tutti i telefoni si chiaro!), allora c'è da indagare come siano fatti i tuoi collegamenti telefonici di casa. Qui sul forum c'è una discussione apposita dove se ne parla, se tu hai le competenze tecniche e la voglia per aprire le scatole tripolari delle prese del telefono. ![]() Più semplicemente potresti chiamare un elettricista di fiducia che sia un minimo competente! ![]() |
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#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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http://imageshack.us/photo/my-images...maginennq.jpg/ mi sembra parecchio diverso da quello di prima, non capisco perchè. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
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allora, cerchiamo di fare chiarezza!
1. la prima immagine che hai postato era con il router collegato in camera tua, con filtro adsl e ti dava 891 kbps?? 2. poi hai di nuovo fatto lo stesso controllo sulla presa di camera tua, ma con telefono staccato e ti dava 2027 kbps?? 3. hai poi collegato il router in cucina, con o senza filtro??? e ti dava 6880 kbps (con SNR in down di 11.8)?? 4. il risultato di adesso, di 11512 kbps (con SNR in down di 9.9), lo hai ottenuto con il router collegato DOVE? (camera o cucina) con o senza filtro sulla presa dove era collegato il router? e l'altra presa come era? (con il telefono collegato o no? il filtro c'era sulla presa o avevi tolto anche quello) Comunque fossi in te, chiamerei un tecnico-elettricista per far controllare l'impianto di casa...
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Cerco DISSIPATORE SOCKET A (SP-97, Zalman, etc.) - guardate qui! Elenco Server DNS - Netgear DG834GT - Guida Valori S.M.A.R.T - S.M.A.R.T & RAID - PCI Vendor&Device Lists - Verifica ADSL Ultima modifica di Delpi : 03-06-2013 alle 23:12. |
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#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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Poi ho fatto la prova con il router attaccato alla presa dove vi è anche il telefono (anche questo attaccato) con filtro, adesso ho rifatto con il router attaccato nella stanza iniziale ovvero con il telefono e il router in due stanze separate, sempre con filtro |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
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che tu sia via LAN (cavo) o via WI-FI, non cambia nulla!
![]() noi stiamo interrogando il router (all'indirizzo 192.168.1.1) su come sia la connessione fra LUI (router) e la centralina telecom, quindi non influisce il modo in cui TU ti colleghi al router! ![]() Nello stesso momento, SENZA riavviare il router, collegandoti prima via LAN e poi via WI-FI o viceversa, leggeresti sempre gli stessi valori! ![]() Venendo a noi, stai a monitorare la situazione per qualche giorno, controlla di tanto in tanto la portante (quei valori che variano in download e upload si chiamano così) e vediamo che succede. Nella teoria il FILTRO ADSL serve solo dove c'è UN TELEFONO, mentre dove hai solo collegato il router (senza telefono!) non serve, ma puoi collegare il router direttamente alla borchia telefonica (la scatoletta con il connettore a 3 poli!) Se riesci, controlla cosa succede alla portante, mentre sulla linea di casa viene fatta (o ricevuta) una telefonata. Volendo puoi banalmente fare così: -a telefono attaccato entri nel router e controlli i valori (portante e SNR), poi chiudi internet - ora alzi il telefono e chiami (gratis) il 187, il servizio clienti Telecom Italia, e nel mentre entri nel router e controlli se la portante o i valori di SNR variano rispetto a prima -altro controllo che puoi fare è far squillare con il cellulare il telefono di casa, senza rispondere, e controllare nel mentre lo stato del router. PS: per casa non hai altre prese o apparecchi strani nelle vicinanze delle prese telefoniche (tipo altre borchie, suonerie, etc.)?? |
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#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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Quote:
Ultima modifica di Stefano41094 : 05-06-2013 alle 13:23. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 709
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quando cade la connessione, i led rimangono verdi o lampeggiano?
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#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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Ogni volta che cade la connessione dopo alcuni secondi automaticamente si spengono i led internet e/o adsl, solamente una volta mi è capitato che la connessione non funzionasse più nonostante tutti i led fossero correttamente accesi.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 709
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c'è un problema a livello fisico. Rompi le scatole e fai venire un tecnico. Cmq assicurati che sulla linea telefonica non ci siano altre aparecchiature (tipo allarmi e roba simili), perché danno fastidio alla connessione.
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#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 18
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