Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2013, 07:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/hd-...ell_46846.html

Intel annuncia quali saranno le versioni di GPU integrate all'interno dei differenti processori della famiglia Haswell. Intel Isis è il brand scelto peer identificare le nuove proposte di fascia più alta

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 07:43   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mah.. lo sforzo di Intel è lodevole.. ma pretendere di pareggiare le prestazioni di una GPU discreta di fascia MEDIA di pari periodo mi pare un po' una sparata..

Il punto resta sempre uno comunque: Quella maledetta GPU integrata sarà davvero apprezzata quando sarà in grado di affiancare attivamente una GPU discreta..
Adesso come adesso va bene giusto quando la discreta non c'è.. altrimenti è un pezzo di silicio discccupato.
Inutile dire che la strada giusta qui la imbroccata AMD.. vorrei solo che la loro situazione CPU facesse un bel salto in avanti..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 07:44   #3
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Ma sono sempre delle PowerVR xxx?
Se si perchè non han tenuto la nomenclatura originale?
Risposta: marketing
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 08:14   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ma sono sempre delle PowerVR xxx?
Se si perchè non han tenuto la nomenclatura originale?
Risposta: marketing
tutta la serie HD è basata tecnologia intel da molti anni ormai la serie powervr la usano solo per certi modelli nel mobile ma anche li dalla prossima generazione passeranno alla loro tencologia.

Ultima modifica di coschizza : 02-05-2013 alle 08:17.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 08:20   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Be', per chi non gioca le GPU integrate sono ottime: dopotutto risparmi i soldi di una scheda video ma ci fai bene o male di tutto.
Ovvio che chi gioca cercherà un prodotto diverso, dove già con 100 euro hai soluzioni discrete di tutt'altra potenza!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 08:52   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mah.. lo sforzo di Intel è lodevole.. ma pretendere di pareggiare le prestazioni di una GPU discreta di fascia MEDIA di pari periodo mi pare un po' una sparata..

Il punto resta sempre uno comunque: Quella maledetta GPU integrata sarà davvero apprezzata quando sarà in grado di affiancare attivamente una GPU discreta..
Adesso come adesso va bene giusto quando la discreta non c'è.. altrimenti è un pezzo di silicio discccupato.
Inutile dire che la strada giusta qui la imbroccata AMD.. vorrei solo che la loro situazione CPU facesse un bel salto in avanti..
Il punto vero secondo me é : "Con la GPU integrata che diavolo ci devi fare?"

L'attuale HD4000 abbinata ai processori intel oggi é perfettamente dimensionata per un utilizzo desktop e multimedia, consente di utilizzare il PC con risoluzioni ben superiori alla media dei monitor in commercio, riproduce nativamente flussi FullHD h.264 e se uno ha 8Gb di RAM anche la suite adobe funziona egregiamente. L'unico scenario in cui queste GPU non sono competitive sono i giochi 3D di ultima generazione, ma in questo ambito anche se si triplicano le prestazioni sarà sempre e comunque preferibile una scheda video discreta che a cicli di 2-3 anni si butta e si sostituisce.
Old 02-05-2013, 09:29   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be', per chi non gioca le GPU integrate sono ottime: dopotutto risparmi i soldi di una scheda video ma ci fai bene o male di tutto.
Ovvio che chi gioca cercherà un prodotto diverso, dove già con 100 euro hai soluzioni discrete di tutt'altra potenza!
Per chi non gioca o non fa 3D, "farci tutto" era già possibile diverse generazioni di GPU integrate Intel fa.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 09:30   #8
Microfrost
Senior Member

L'Avatar di Microfrost

Iscritto dal: Jan 2013
guardate che con la hd4000 si puo anche giocare a qualcosa,io mi ricordo che ci facevo girare world of warcraft e pes 2013 a 1920 x1080 ,se integrano una gpu piu potente ben venga
Microfrost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 09:33   #9
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Non sono PowerVR, sono GPU intel, le PowerVr le utilizzano alcuni modelli di ATom ma saranno soppiantate anche lì col prossimo Bay Trail.
Quote:
Questa GT2 che integreranno nei LGA1150 è del 20-30% meglio dell'attuale HD4000, ma nei modelli mobile integreranno la GT3 che dovrebbe garantire il doppio delle Execution unites ( da 20 a 40 ) e pure 128MB on-die, quindi il salto sarà grosso.

L'obbiettivo è quello di dimostrarsi competitivi, sembra impossibile ma con Intel non si può dare per scontato, sembrava impossibile anche poter competere con ARM usando un x86 almeno sulla carta o competere nel GPU-computing con le VGA Nvidia e ATI e invece ci sono riusciti.

Ultima modifica di PaulGuru : 02-05-2013 alle 11:00.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 09:45   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi

L'attuale HD4000 abbinata ai processori intel oggi é perfettamente dimensionata per un utilizzo desktop e multimedia, consente di utilizzare il PC con risoluzioni ben superiori alla media dei monitor in commercio, riproduce nativamente flussi FullHD h.264 e se uno ha 8Gb di RAM anche la suite adobe funziona egregiamente. L'unico scenario in cui queste GPU non sono competitive sono i giochi 3D di ultima generazione, ma in questo ambito anche se si triplicano le prestazioni sarà sempre e comunque preferibile una scheda video discreta che a cicli di 2-3 anni si butta e si sostituisce.
Assolutamente vero.
Di fatto comunque se sei un giocatore e ti fai un i7 va da se che ti vai anche una GPU discreta per giocare come si deve.
Pensare di usare la gpu integrata è un controsenso.

Quello che mi da fastidio è il fatto che hai li una GPU comunque degna di nota a fare un piffero.
Se ci fosse una vera integrazione come in AMD ci sarebbe notevole vantaggio e scenari di utilizzo differenti:

esempio 1: il sistema è in grado di fare hot swap in real time della GPU spegnendo completamente la discreta e usando l'integrata quando non serve molta potenza.

esempio 2: La gpu integrata è un componenete 100% disponibile funzionando in abbinamento alla CPU per occuparsi di calcolo general purpose (motore fisico o latro) mentre la discreta si smazza la grafica.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 02-05-2013, 09:47   #11
sXe
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ottimo! Questo aspettavo per sostituire la 5450.
Secondo me sottovalutate il bacino di utenza che potrebbe essere interessata ad una GPU di questo tipo.
Io gioco, ma per me è di fondamentale importanza il consumo, il silenzio (quindi fanless) e il calore.
Ovviamente non ho pretese di ultra settings. Questo salto di prestazioni promesso da Intel fa molta gola a parecchi htpc, imho
sXe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 09:52   #12
PaulGuru
Bannato

Quote:
Quello che mi da fastidio è il fatto che hai li una GPU comunque degna di nota a fare un piffero. Se ci fosse una vera integrazione come in AMD ci sarebbe notevole vantaggio e scenari di utilizzo differenti.
Quoto ma aspetterei di vedere i test di Iris 5200 prima di mensionare AMD.
Old 02-05-2013, 10:17   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi

Io vorrei giochicciare anche col PC. Non pretendo il gioco di ultima generazione a livelli massimi, ma di giocare a Skyrim con queste future GPU integrate magari si', portal 2...etc...

A me francamente lato ULV non mi sembra un grosso improvement. Lato Mobile sembra molto piu' succoso. Se riuscissero a montare una HQ sul retina o sul Vaio Z sarebbero dei bei gioiellini.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 10:45   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Io vorrei giochicciare anche col PC. Non pretendo il gioco di ultima generazione a livelli massimi, ma di giocare a Skyrim con queste future GPU integrate magari si', portal 2...etc...

A me francamente lato ULV non mi sembra un grosso improvement. Lato Mobile sembra molto piu' succoso. Se riuscissero a montare una HQ sul retina o sul Vaio Z sarebbero dei bei gioiellini.
Vero che poi dipende pure dalle impostazioni.. ma SKYRIM non è esattamente un "giochino"..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 02-05-2013, 11:03   #15
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Vero che poi dipende pure dalle impostazioni.. ma SKYRIM non è esattamente un "giochino"..
no ma alle impostazioni piu' base e a risoluzione scalata non dovrebbe servire un cluster GPU per farlo girare, un notebook di 2 generazioni dopo rispetto all'uscita sarebbe carino levasse qualche piccola soddisfazione in quell'ambito, anche senza scheda discreta...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 11:24   #16
giannimagni
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sassari
Tutta questa potenza servirà, fra le altre cose, per gestire display sempre più definiti... chiamateli pure "retina" o come volete.
giannimagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 11:48   #17
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Microfrost Guarda i messaggi
guardate che con la hd4000 si puo anche giocare a qualcosa,io mi ricordo che ci facevo girare world of warcraft e pes 2013 a 1920 x1080 ,se integrano una gpu piu potente ben venga
Infatti, per prova ho fatto girare Skyrim e con mia sorpresa, ci gira e neanche male!
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 12:19   #18
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giannimagni Guarda i messaggi
Tutta questa potenza servirà, fra le altre cose, per gestire display sempre più definiti... chiamateli pure "retina" o come volete.
Ma anche no, i pc monitos standard arrivano fino a 1600p, risoluzione già gestibile almeno in ambiente desktop, questi modelli non sono destinati mica ai tablet, ma al settori PC sia fissi che portatili. Per i tablet dovremmo aspettare il prossimo Atom Bay Trail.

Ultima modifica di PaulGuru : 02-05-2013 alle 12:25.
Old 02-05-2013, 12:49   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
mah... preferirei una ipg più piccola (HD3000 già va bene) che però si spegne totalmente e accende l'eventuale discreta in caso di necessità senza dover riavviare (notebook) e men che meno dover staccare fisicamente la discreta (desktop)

qua 1000 modelli di apu (come in amd) ma alla fine accontentano più o meno tutti ma pochi al 100% (almeno io )
Old 02-05-2013, 21:57   #20
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Iscritto dal: Dec 2010
Ho aspettato ad aggiornare il mio pc propio per queste caratteristiche di GPU che sono il primo passo di una inesorabile evoluzione che renderà gli attuali scatoloni ciuccia-soldi-spazio-energia dei dinosauri in via di estinzione...

Dopo aver visto skyrim in full hd allo scorso IDC 2012 mi sono esaltato. Hanno smesso di venedere sia gli scatoloni che le gpu discrete... intel si stà adeguando e rincorre il mercato sopraffatto dall'ondata del mobile. Intel sempre allo scorso idc ha addirittura affermato mobile=computing... l'inizio di una rivoluzione.
stelestele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian