Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2010, 13:19   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
[PS2] Consiglio per un bel JRPG

Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno, sono un noto "retrogamer". Normalmente acquisto le console con anni di ritardo semplicemente perchè impiego anni a finire i giochi del precedente acquisto (ed un po' perchè sono convinto che: "come facevano i giochi una volta, signoramia." ).

Attualmente sto macinando ore ed ore di gioco su una PS2 Slim e la mia intenzione è di giocare tutto il giocabile prima di muovere al livello successivo.
Non mi dispiacerebbe, quindi, cimentarmi con un altro bel JRPG e per questo sono venuto a chiedere consiglio.

Attualmente, in questo campo ho al mio attivo (la faccina esprime il voto):
Final Fantasy VI
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Parasite Eve

Xenogears
Wild Arms 1
Chrono Trigger
Valkyrie Profile 2: Sylmeria

In cantiere: Okami

Quello che cerco è:
- bella trama (possibilmente con qualche colpo di scena e personaggi che non siano proprio l'eroebellobravoingenuomavolonteroso... bonus points per tradimenti e/o personaggi dalla doppia natura)
- grafica decente
- un sistema di avanzamento che non sembri copiato dai pokemon
- un sistema di combattimento che non richieda 20 ore di gioco per decodificarlo
- il minor numero possibile di "subgames" o che non siano necessari per sbloccare segreti del gioco: per capirci, io i chocobo li allevo solo per mangiarli, ok?

Effetti speciali e magie finedimondo possono concorrere ad aumentare il punteggio.

Ovviamente accetto solo esperienze personali e sentitamente ringrazio.
Ah, tutti coloro che non mi daranno consigli saranno sospesi entro il mese.
Old 11-03-2010, 13:30   #2
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Hai dimenticato di listarlo, oppure effettivamente ti manca di giocare FF9?

Comunque, vedo che non conosci Grandia.... le sigh. Sia G1 che G2 si possono trovare per PS2 (il primo è per PS1, e in effetti sarebbe meglio giocarci in altro modo, visto che ha la tendenza a bloccarsi quando ci giochi su PS2).

Ti consiglierei di prendere anche qualche Shin Megami Tensei (in particolare Digital Devil Saga, che è quello che si avvicina di più alle caratteristiche che hai richiesto)
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 13:47   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi

Comunque, vedo che non conosci Grandia.... le sigh. Sia G1 che G2 si possono trovare per PS2 (il primo è per PS1, e in effetti sarebbe meglio giocarci in altro modo, visto che ha la tendenza a bloccarsi quando ci giochi su PS2).

Ti consiglierei di prendere anche qualche Shin Megami Tensei (in particolare Digital Devil Saga, che è quello che si avvicina di più alle caratteristiche che hai richiesto)
Effettivamente FF9 manca... ahimè, avevo mollato la PS1 prima di prenderlo ed ora è più facile trovare dell'oro che non una memory card PS1 da usare su PS2.
Old 11-03-2010, 14:31   #4
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

a questo aggiungo la saga di Shadow Hearts (in particolar modo il capitolo Covenant che ritengo probabilmente uno dei jrpg più belli giocati su PS2)
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 14:44   #5
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Ne approfitto per aggiungermi alla richiesta anch'io allora. Qualche consiglio per un RPG da giocare sulla PS2 o PS1? Potrei rigiocare uno di quelli che ho già, ma preferirei qualcosa di nuovo.

Per la cronaca, quello che mi interessa principalmente è:

- sistema di combattimento a turni (non ATB)
- non basato sulla storia, o comunque non troppo (per intendersi, Valkyrie Profile l'ho mollato perchè mi ero stufato di guardare cutscene e basta)
- un po' di roba tipo alchimia (raccogliere oggetti, fonderli/mischiarli, etc.) non guasterebbe, ma non deve essere alla base di tutto
- le classi devono essere ben definite e differenti (cioè alla FF9, non alla FF7, dove i personaggi potevano coprire qualsiasi ruolo decentemente)
- dungeon generati casualmente non mi dispiacerebbero (ma non sono fondamentali)
- possibilmente qualcosa di scuro
- uscito in Europa, perchè non posso far girare gli import
- che si trovi a prezzo basso, usato o nuovo non fa differenza...

Forse chiedo troppo, ma vedremo
Old 11-03-2010, 15:01   #6
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
io ho dei bei ricordi di dragon quest 8, pure rogue galaxy nn era affatto male

Ultima modifica di lukesh : 11-03-2010 alle 15:03.
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:02   #7
krizalid
Bannato

Città: PIACENZA
Quote:
Ne approfitto per aggiungermi alla richiesta anch'io allora. Qualche consiglio per un RPG da giocare sulla PS2 o PS1? Potrei rigiocare uno di quelli che ho già, ma preferirei qualcosa di nuovo.

- non basato sulla storia, o comunque non troppo (per intendersi, Valkyrie Profile l'ho mollato perchè mi ero stufato di guardare cutscene e basta)
- un po' di roba tipo alchimia (raccogliere oggetti, fonderli/mischiarli, etc.) non guasterebbe, ma non deve essere alla base di tutto
- le classi devono essere ben definite e differenti (cioè alla FF9, non alla FF7, dove i personaggi potevano coprire qualsiasi ruolo decentemente)
- dungeon generati casualmente non mi dispiacerebbero (ma non sono fondamentali)

Legend Of Dragoon forse...Ma costicchia originale.
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:09   #8
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Hai finito i due Ar Tonelico? Atelier Iris 1-2-3? Sono tutti a turni, non ci sono vere e proprie classi ma i pg hanno il loro ruolo e quello rimane.
Per i dungeon non sono casuali. Sono usciti tutti in europa, su ibs mi sa che li becchi a 9e.

Non sono scuri come intendi tu, ma ad esempio ar tonelico 2 è molto meno scanzonato di quanto possa sembrare a prima vista.

Li consiglierei anche a Cerbert, almeno i due Tonelico che hanno una bella trama pur non vincolando con filmati il gioco stesso (anche se una localizzazione migliore di nis avrebbe aiutato in questo senso).

Grandia 3 non lo consiglierei per la trama, ma il gioco mi ha comunque divertito (non ricordo se è arrivato in europa però).

I due Digital Devil Tuner possono interessare? Il primo sicuramente è arrivato da noi... per cerbert potrebbe essere carino provare Persona 3 e 4.

Ah Xenosaga per cerbert, visto che ha gradito Xenogears, peccato che da noi sia arrivato il 2 e non so se il 3, dimenticandosi totalmente del primo (comunque riassunto in un dvd a parte coi filmati che spiegano la trama). Questo però ha delle cutscene parecchio lunghe, almeno i primi 2.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:20   #9
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
E i due kingdom hearts?
Old 11-03-2010, 15:29   #10
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
Legend Of Dragoon forse...Ma costicchia originale.
Diciamo che speravo di cavarmela con massimo 15€... comunque, se per qualche motivo lo trovassi a poco, me ne ricorderò.

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Hai finito i due Ar Tonelico? Atelier Iris 1-2-3? Sono tutti a turni, non ci sono vere e proprie classi ma i pg hanno il loro ruolo e quello rimane.
Per i dungeon non sono casuali. Sono usciti tutti in europa, su ibs mi sa che li becchi a 9e.

Non sono scuri come intendi tu, ma ad esempio ar tonelico 2 è molto meno scanzonato di quanto possa sembrare a prima vista.

Li consiglierei anche a Cerbert, almeno i due Tonelico che hanno una bella trama pur non vincolando con filmati il gioco stesso (anche se una localizzazione migliore di nis avrebbe aiutato in questo senso).

Grandia 3 non lo consiglierei per la trama, ma il gioco mi ha comunque divertito (non ricordo se è arrivato in europa però).

I due Digital Devil Tuner possono interessare? Il primo sicuramente è arrivato da noi... per cerbert potrebbe essere carino provare Persona 3 e 4.

Ah Xenosaga per cerbert, visto che ha gradito Xenogears, peccato che da noi sia arrivato il 2 e non so se il 3, dimenticandosi totalmente del primo (comunque riassunto in un dvd a parte coi filmati che spiegano la trama). Questo però ha delle cutscene parecchio lunghe, almeno i primi 2.
Atelier Iris ci avevo pensato qualche volta. Com'è il sistema di combattimento?

Grandia 3 l'ho giocato in giapponese. Non è mai arrivato in Europa, solo negli USA. Comunque è abbastanza inferiore ai primi due.. e poi dura troppo poco.

I vari SMT li ho già giocati tutti, per questo infatti chiedevo se c'era qualcosa su quel tipo
Old 11-03-2010, 15:30   #11
krizalid
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Necrophagist Guarda i messaggi
E i due kingdom hearts?
sono JRPG? a me nn risulta.
Old 11-03-2010, 15:59   #12
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Quote:
sono JRPG? a me nn risulta.
Boh, a me sembrano jrpg... Correggetemi se sbaglio.
Old 11-03-2010, 15:59   #13
krizalid
Bannato

Quote:
Boh, a me sembrano jrpg... Correggetemi se sbaglio.
è un Action RPG...mancano gli scontri come FF, cioè a turni.
Old 11-03-2010, 16:01   #14
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Quote:
Ah giusto.

Scusate.
Old 11-03-2010, 16:02   #15
krizalid
Bannato

Quote:
Ah giusto.

Scusate.
Di nulla figurati...rimane sembre un bel giocone...
Old 11-03-2010, 16:03   #16
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Beh, ci sono un sacco di JRPG dove gli scontri non sono a turni, ad esempio Tales.

Di sicuro KH ha i livelli, i punti esperienza, i combattimenti random, gli equipaggiamenti... si potrebbe quasi considerare un JRPG, in effetti. Anche se sarebbe una scelta un po' larga.
Old 11-03-2010, 16:05   #17
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Se riesci a sorvolare su una trama non propriamente originale il miglior JRPG per PS2 è senza ombra di dubbio, dopo FFX, Dragon Quest VIII L'odissea del re maledetto. Ripeto, senza la minima ombra di dubbio.

Ultima modifica di ciuketto : 11-03-2010 alle 16:09.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:06   #18
krizalid
Bannato

Quote:
Beh, ci sono un sacco di JRPG dove gli scontri non sono a turni, ad esempio Tales.

Di sicuro KH ha i livelli, i punti esperienza, i combattimenti random, gli equipaggiamenti... si potrebbe quasi considerare un JRPG, in effetti. Anche se sarebbe una scelta un po' larga.
Bè oddio, sarebbe quasi un Hack and slash con elementi RPG molto marcati , infatti mi è piaciuto molto e l'ha finito mio fratello...Il 2 lo abbiamo mollato per mancanza di tempo.Peccato!
Old 11-03-2010, 16:08   #19
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

In effetti io lo consideravo come tale... questo detto preferisco JRPG con sistema a turni o ATB... già il sistema di Valkirye Profile mi faceva venire la rabbia, mentre un sistema "pseudoattivo" come quello di FFXII mi annoia abbastanza ("imposta in automatico gli altri due membri e poi corri in giro come un'ossesso con il leader in modo da ricaricare la magia..." doh!)
Old 11-03-2010, 16:12   #20
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
KH mica è un JRPG scusate..
Giusto per..guardati la rece di DQVIII
http://www.spaziogames.it/recensioni...uest-viii.aspx
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian