|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
[PS2] Consiglio per un bel JRPG
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno, sono un noto "retrogamer". Normalmente acquisto le console con anni di ritardo semplicemente perchè impiego anni a finire i giochi del precedente acquisto (ed un po' perchè sono convinto che: "come facevano i giochi una volta, signoramia." ![]() Attualmente sto macinando ore ed ore di gioco su una PS2 Slim e la mia intenzione è di giocare tutto il giocabile prima di muovere al livello successivo. Non mi dispiacerebbe, quindi, cimentarmi con un altro bel JRPG e per questo sono venuto a chiedere consiglio. Attualmente, in questo campo ho al mio attivo (la faccina esprime il voto): Final Fantasy VI ![]() Final Fantasy VII ![]() Final Fantasy VIII ![]() Final Fantasy X ![]() Final Fantasy X-2 ![]() Final Fantasy XII ![]() Parasite Eve ![]() Xenogears ![]() Wild Arms 1 ![]() Chrono Trigger ![]() Valkyrie Profile 2: Sylmeria ![]() In cantiere: Okami Quello che cerco è: - bella trama (possibilmente con qualche colpo di scena e personaggi che non siano proprio l'eroebellobravoingenuomavolonteroso... bonus points per tradimenti e/o personaggi dalla doppia natura) - grafica decente - un sistema di avanzamento che non sembri copiato dai pokemon - un sistema di combattimento che non richieda 20 ore di gioco per decodificarlo - il minor numero possibile di "subgames" o che non siano necessari per sbloccare segreti del gioco: per capirci, io i chocobo li allevo solo per mangiarli, ok? ![]() Effetti speciali e magie finedimondo possono concorrere ad aumentare il punteggio. Ovviamente accetto solo esperienze personali e sentitamente ringrazio. Ah, tutti coloro che non mi daranno consigli saranno sospesi entro il mese. ![]() ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Hai dimenticato di listarlo, oppure effettivamente ti manca di giocare FF9?
Comunque, vedo che non conosci Grandia.... le sigh. Sia G1 che G2 si possono trovare per PS2 (il primo è per PS1, e in effetti sarebbe meglio giocarci in altro modo, visto che ha la tendenza a bloccarsi quando ci giochi su PS2). Ti consiglierei di prendere anche qualche Shin Megami Tensei (in particolare Digital Devil Saga, che è quello che si avvicina di più alle caratteristiche che hai richiesto) ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ne approfitto per aggiungermi alla richiesta anch'io allora. Qualche consiglio per un RPG da giocare sulla PS2 o PS1? Potrei rigiocare uno di quelli che ho già, ma preferirei qualcosa di nuovo.
Per la cronaca, quello che mi interessa principalmente è: - sistema di combattimento a turni (non ATB) - non basato sulla storia, o comunque non troppo (per intendersi, Valkyrie Profile l'ho mollato perchè mi ero stufato di guardare cutscene e basta) - un po' di roba tipo alchimia (raccogliere oggetti, fonderli/mischiarli, etc.) non guasterebbe, ma non deve essere alla base di tutto - le classi devono essere ben definite e differenti (cioè alla FF9, non alla FF7, dove i personaggi potevano coprire qualsiasi ruolo decentemente) - dungeon generati casualmente non mi dispiacerebbero (ma non sono fondamentali) - possibilmente qualcosa di scuro - uscito in Europa, perchè non posso far girare gli import - che si trovi a prezzo basso, usato o nuovo non fa differenza... Forse chiedo troppo, ma vedremo ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
|
io ho dei bei ricordi di dragon quest 8, pure rogue galaxy nn era affatto male
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500 Ultima modifica di lukesh : 11-03-2010 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: PIACENZA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Per i dungeon non sono casuali. Sono usciti tutti in europa, su ibs mi sa che li becchi a 9e. Non sono scuri come intendi tu, ma ad esempio ar tonelico 2 è molto meno scanzonato di quanto possa sembrare a prima vista. Li consiglierei anche a Cerbert, almeno i due Tonelico che hanno una bella trama pur non vincolando con filmati il gioco stesso (anche se una localizzazione migliore di nis avrebbe aiutato in questo senso). Grandia 3 non lo consiglierei per la trama, ma il gioco mi ha comunque divertito (non ricordo se è arrivato in europa però). I due Digital Devil Tuner possono interessare? Il primo sicuramente è arrivato da noi... per cerbert potrebbe essere carino provare Persona 3 e 4. Ah Xenosaga per cerbert, visto che ha gradito Xenogears, peccato che da noi sia arrivato il 2 e non so se il 3, dimenticandosi totalmente del primo (comunque riassunto in un dvd a parte coi filmati che spiegano la trama). Questo però ha delle cutscene parecchio lunghe, almeno i primi 2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
|
E i due kingdom hearts?
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Diciamo che speravo di cavarmela con massimo 15€... comunque, se per qualche motivo lo trovassi a poco, me ne ricorderò.
Quote:
Grandia 3 l'ho giocato in giapponese. Non è mai arrivato in Europa, solo negli USA. Comunque è abbastanza inferiore ai primi due.. e poi dura troppo poco. I vari SMT li ho già giocati tutti, per questo infatti chiedevo se c'era qualcosa su quel tipo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Boh, a me sembrano jrpg... Correggetemi se sbaglio.
![]()
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scusate.
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro KH ha i livelli, i punti esperienza, i combattimenti random, gli equipaggiamenti... si potrebbe quasi considerare un JRPG, in effetti. Anche se sarebbe una scelta un po' larga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Se riesci a sorvolare su una trama non propriamente originale il miglior JRPG per PS2 è senza ombra di dubbio, dopo FFX, Dragon Quest VIII L'odissea del re maledetto. Ripeto, senza la minima ombra di dubbio.
![]() Ultima modifica di ciuketto : 11-03-2010 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
In effetti io lo consideravo come tale... questo detto preferisco JRPG con sistema a turni o ATB... già il sistema di Valkirye Profile mi faceva venire la rabbia, mentre un sistema "pseudoattivo" come quello di FFXII mi annoia abbastanza ("imposta in automatico gli altri due membri e poi corri in giro come un'ossesso con il leader in modo da ricaricare la magia..." doh!)
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
KH mica è un JRPG scusate..
![]() Giusto per..guardati la rece di DQVIII ![]() http://www.spaziogames.it/recensioni...uest-viii.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.